Egidio Calzini (1857-1928) e gli studi di storia dell'arte in Romagna e nelle Marche tra XIX e XX secolo / Egidio Calzini (1857-1928) and the studies of art history in Romagna and Marche regions between the 19th and the 20th centuries
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1354Abstract
L’articolo ha l’obiettivo di mettere in luce l’attività e il profilo critico di Egidio Calzini, storico dell’arte che tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo ha contribuito notevolmente allo studio dell’arte in Romagna e Marche. In particolare, seguendo un ordine diacronico della sua attività, la ricerca evidenzia sia i suoi rapporti con altri studiosi dell’epoca, vagliando fonti manoscritte e d’archivio, sia i risultati di maggior rilievo del suo lavoro, attraverso un’analisi delle pubblicazioni. Dalla monografia su Marco Palmezzano (1894) fino alla direzione della rivista specialistica dal titolo «Rassegna bibliografica dell’arte italiana» (1898-1916), il lavoro di ricerca delinea una personalità partecipe della stagione in cui la storia dell’arte ha iniziato a prendere i caratteri attuali, tanto sul piano della tutela che della ricerca.
The paper aims to discover the career and the critical profile of Egidio Calzini, an art historian who actively contributed to the study of the artistic heritage in Romagna and Marches between 19th and 20th century. Following a diachronic order of his studies, the research underlines both his relationship with the rest of scholars of that time, examining unpublished sources, and his best discoveries, analyzing his publications. From the monography on Marco Palmezzano (1894) to direction of the specialized journal titled «Rassegna bibliografica dell’arte italiana» (1898-1916), the article defines his personality, who contributes to the period of the art history in which started the current features of the discipline, both about conservation and research studies.
Riferimenti bibliografici
Annunci e notizie (1901), «Rassegna bibliografi ca dell’arte italiana», 4, n. 1-4, p. 78.
Benati D. (2011), Melozzo da Loreto a Forlì, in Melozzo da Forlì. L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello, catalogo della mostra (Forlì, Musei San Domenico, 29 gennaio – 12 giugno 2011), a cura di D. Benati, M. Natale, A. Paolucci, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 77-93.
Bibliografia (1902), «Rassegna bibliografi ca dell’arte italiana», 5, n. 3-6, e Urbino, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 4 aprile-12 luglio 2009), a cura di L. Mochi Onori, Milano: Electa, pp. 28-37.
Calzini E. (1892), Memorie su Marco Melozzo, Forlì: Croppi.
Calzini E. (1893a), Un quadro del Melozzo da Forlì, Forlì: Lito-tipografi a Mariani.
Calzini E. (1893b), A proposito di un quadro attribuito a Melozzo da Forlì, «Arte e Storia», n. 12, pp. 170-171.
Calzini E. (1894a), Marco Palmezzano e le sue opere, «Archivio Storico dell’Arte», n. 7, pp. 185-200, 269-291, 335-358, 455-483.
Calzini E. (1894b), Il IV Centenario della morte di M. Melozzo, in Supplemento al n. 20 de «La Cooperazione», Forlì, 16 novembre.
Calzini E. (1894c), Francesco Menzocchi (detto il Vecchio di S. Bernardo), Forlì: Tipografi a e Litografi a Democratica.
Calzini E. (1897), Urbino e i suoi monumenti, Rocca San Casciano: Lisciano Cappelli.
Calzini E. (1898), Recensioni, «Rassegna bibliografi ca dell’arte italiana», 1, n. 5-6, pp. 111-113.
Calzini E. (1901), La Galleria annessa all’Istituto di Belle Arti di Urbino, «L’Arte», 4, n. 11-12, pp. 361-390.
Calzini E. (1902), Il piviale del XIII secolo trafugato da Ascoli, «L’Arte», 5, n. 7-8, pp. 266-268.
Calzini E. (1904a), Per Melozzo da Forlì, «Rivista d’Arte», 2, n. 6-7, pp. 109-119.
Calzini E. (1904b), Per Melozzo da Forlì, «Rassegna bibliografi ca dell’arte italiana», 7, n. 10-12, pp. 190-191.
Calzini E. (1904c), Il piviale di Ascoli Piceno, «L’Arte», 7, n. 9-10, pp. 403-405.
Calzini E. (1904d), Ancora il piviale di Ascoli Piceno, «L’Arte», 7, n. 11-12, p. 503.
Calzini E. (1907), Cola dell’Amatrice, in U. Thieme-F. Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, I, Leipzig: Seemann, ad vocem.
Calzini E. (1908), Della scuola pittorica urbinate (dal XIV al XVI secolo), «Rassegna bibliografi ca dell’arte italiana», 11, n. 11-12, p. 195.
Calzini E., Mazzatinti G. (1893), Guida di Forlì, Forlì: Bordandini.
Cavalcaselle G.B., Crowe J.A. (1864), A New History of Painting in Italy: from the second to the sixteeenth century, II, London: John Murray.
Cavalcaselle G.B., Crowe J.A. (1898), Storia della pittura in Italia, VIII, Firenze: Le Monnier.
Chapman H., Henry T., Plazzotta C. (2004), Raphael: from Urbino to Rome, catalogue of the exhibition (London, National Gallery, 20 ottobre 2004 – 16 gennaio 2005), London: National Gallery.
Cronaca della Società (1895), «Bollettino della Società amici dell’arte», 1, n. 5, p. 79. De Vecchi P.L., Blasio S., a cura di (2003), La Pinacoteca Duranti di Montefortino, Bergamo: Bolis.
Emiliani A. (1973), Una politica dei Beni Culturali, Torino: Einaudi.
Facchinetti S. (2008), Dati e date: sul rapporto Adolfo Venturi – Roberto Longhi, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, Atti del convegno (Roma, Università degli Studi “La Sapienza”, 26-28 ottobre 2006), a cura di M. D’Onofrio, Modena: Panini, pp. 101-106.
Gagliardi G. (1988), La Pinacoteca di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: Giannino Gagliardi Editore.
Gnudi C. (1938), Giovanni Santi, in Mostra di Melozzo e del Quattrocento romagnolo, catalogo della mostra (Forlì, Palazzo dei Musei, giugno-ottobre 1938), a cura di C. Gnudi, L. Becherucci, Bologna: Stabilimenti poligrafici editori del Resto del Carlino, pp. 53-57.
Grigioni C. (1956), Marco Palmezzano pittore forlivese nella vita, nelle opere, nell’arte, Faenza: Lega.
Longhi R. (1911), Recensione, a G. Vasari, Le Vite, I-II, Vita di Raffaello, «La Voce», 3, n. 52, 28 dicembre, pp. 724-725.
Longhi R. (1916), Bollettino bibliografi co, «L’Arte», 19, n. 5-6, pp. 356-360.
Longhi R. (1917), Bollettino bibliografi co, «L’Arte», n. 4-5, pp. 297-299.
Longhi R. (1961), Scritti giovanili 1912-1922, Firenze: Sansoni.
Minardi M. (2011), Melozzo e Urbino, in Melozzo da Forlì. L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello, catalogo della mostra (Forlì, Musei San Domenico, 29 gennaio – 12 giugno 2011), a cura di D. Benati, M. Natale, A. Paolucci, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 65-75.
Mochi Onori L., a cura di (2009), Raffaello e Urbino, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 4 aprile – 12 luglio 2009), Milano: Electa.
Mozzo M. (2005), Giovanni Battista Cavalcaselle e il restauro degli affreschi della cappella Feo: 1876-1883, in Paolucci et al. 2005, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 353-361.
Müntz E. (1895), Italie. La fi n de la Renaissance: Michel-Ange, le Correge, les Venitiens, L’histoire de l’art pendant la Renaissance, III, Librairie Hachette: Paris.
Paolucci A., Prati L., Tumidei S., a cura di (2005), Marco Palmezzano. Il Rinascimento nelle Romagne, catalogo della mostra (Forlì, Musei San
Domenico, 4 dicembre 2005 – 30 aprile 2006), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Papi F. (2008), Cultura e tutela nell’Italia Unita. 1865-1902, Assisi: Tau Editrice.
Pittaluga M. (1930), Arti e studi in Italia nel ’900. Gli storici dell’arte, «La Nuova Italia», n. 10-11, (consultato in estratto, pp. 3-24).
Pons L. (2015), A Printed Icon in Early modern Italy: Forlì’s Madonna of the Fire, Cambridge: Cambridge University Press.
Prete C. (2006), L’arte antica all’Esposizione Regionale di Macerata del 1905, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Prete C. (2014), Le Marche ai tempi di Malaguzzi Valeri: da Anselmo Anselmi a Luigi Serra, in Francesco Malaguzzi Valeri (1867-1928). Tra storiografia artistica, museo e tutela, Atti del convegno (Milano, 19 ottobre 2011; Bologna, 20-21 ottobre 2011), a cura di A. Rovetta, G.C. Sciolla, Milano: Scalpendi Editore, pp. 425-432.
Recensione (1898), a E. Calzini, Urbino e i suoi monumenti, «L’Arte», 1, n. 1-2, pp. 67-68.
Ricci C. (1895), Camera d’Amore, «Bollettino della Società amici dell’arte», 1, n. 1, pp. 10-11.
Rizzoli F. (2011), Identità cittadina e trasformazioni urbane nelle guide forlivesi, in Municipalia. Storia della tutela. Patrimonio artistico e identità locali: Pisa, Forlì e altri casi (sec. XIX-XX), a cura di D. La Monica, F. Nanni, II, Pisa: ETS, pp. 275-276.
Samek Ludovici S. (1942), Storici, teorici e critici delle arti fi gurative 1800- 1940, Roma: Tosi.
Scarpacci S. (2012), La conservazione delle opere d’arte ad Urbino, dall’Unità d’Italia alla nascita della Galleria Nazionale delle Marche, «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 4, pp. 197-216, http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/363/301, 31.05.2016.
Schlosser Magnino J. (1964), La letteratura artistica, Firenze: La Nuova Italia.
Schmarsow A. (1887), Giovanni Santi der vater Raphaels, Berlin: Haack.
Schmarsow A. (1896), Melozzo da Forlì, Berlin: Spemann.
Shearman J. (2003), Raphael in Early Modern Sources: 1483-1602, I, New Heaven-London: Yale University Press.
Troilo S. (2005), La patria e la memoria. Tutela e patrimonio culturale in Italia, Milano: Electa.
Tumidei S. (1994), Melozzo da Forlì: fortuna, vicende, incontri di un artista prospettico, in Melozzo da Forlì. La sua città e il suo tempo, catalogo della mostra (Forlì, Oratorio di San Sebastiano e Palazzo Albertini, 8 novembre 1994 – 12 febbraio 1995), a cura di M. Foschi, L. Prati, Milano: Leonardo Arte, pp. 19-22.
Tumidei S. (2005), Marco Palmezzano (1459-1539). Pittura e prospettiva nelle Romagne, in Paolucci et al., Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 27-70.
Varese R. (1994), Giovanni Santi, Firenze: Nardini.
Valazzi M.R. (2009), Rifl essioni sulla bottega di Giovanno Santi e la migrazione dei modelli, in Mochi Onori 2009, pp. 52-59.
Vasari G. (1911), Vita di Raffaello, con un’introduzione, note e bibliografi a di E. Calzini, Firenze: Bemporad.
Venturi A. (1893), Recensione a E. Calzini, Un quadro del Melozzo a Forlì, «Nuova Antologia», 131, 15 ottobre, pp. 733-734.
Venturi A. (1894), Recensione a E. Calzini, G. Mazzatinti, Guida di Forlì, «Nuova Antologia», 49, 1 gennaio, p. 188.
Venturi A. (1895a), Programma, «Bollettino della Società amici dell’arte», 1, n. 1, p. 12.
Venturi A. (1895b), Melozzo da Forlì (conferenza tenuta a Forlì il 18 novembre 1894), «Bollettino della Società amici dell’arte», 1, n. 7-8, pp. 97-104.
Venturi A. (1904), Recensione, «L’Arte», 6, n. 6-8, p. 418.
Venturi A. (1913), Storia dell’arte italiana. La pittura del Quattrocento,VII, parte II, Milano: Hoepli.
Venturi A. (1914), Storia dell’Arte Italiana, VII, parte II, Milano: Hoepli.
Volpe G. (1996), La parabola della tutela artistica italiana da Carlo Fea a Giovanni Rosadi, in A. Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti. 1571-1860, Bologna: Nuova Alfa, pp. 257-284.