«Solo la nostra ombra ci somiglia»: dal Castello d’Otranto al Segno del comando
Téléchargements
Publiée
Versions
- 2024-05-11 (2)
- 2024-05-11 (1)
Numéro
Rubrique
Licence
© POLYTHESIS. Filologia, interpretazione e teoria della letteratura 2024
Ce travail est disponible sous licence Creative Commons Attribution - Partage dans les Mêmes Conditions 4.0 International.
Polythesis applica la seguente licenza Creative Commons a tutti gli articoli pubblicati per la prima volta sulla rivista.
La licenza Creative Commons è CC BY-SA 4.0 (Attribuzione – Condividi allo stesso modo) visualizzabile cliccando su questo link.
Questa licenza permette di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i testi integrali pubblicati, nonché di utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito.
DOI :
https://doi.org/10.13138/2723-9020/3575Résumé
If The Castle of Otranto by Horace Walpole (1764) inaugurated the Gothic fashion in
the novel, between the 18th and 19th centuries, two TV series brought the Mediterranean
Gothic back into vogue between the 1960s and 1970s. They are the French Belphégor ou
le fantôme du Louvre (1965) and the Italian Il segno del comando (1971), two television
masterpieces in which some ancient suggestions are confronted with a historical present
poor in myths and depth, all projected towards a ‘modern’ that flattens reality and erases
the charm of places where travellers’ memories have long preserved a past full of mysteries.