Dare forma al testo guardando la forma del quadro: Italo Calvino e gli assemblages di Bona de Pisis
Downloads
Published
Issue
Section
License
Polythesis applica la seguente licenza Creative Commons a tutti gli articoli pubblicati per la prima volta sulla rivista.
La licenza Creative Commons è CC BY-NC-ND 3.0 (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate) visualizzabile cliccando su questo link.
Questa licenza permette di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i testi integrali pubblicati, nonché di utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito.
Pubblicazione gratuita e proprietà intellettuale degli autori
Polythesis non impone agli autori alcun costo di elaborazione e pubblicazione.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2723-9020/3286Abstract
Giving form to the text looking at the form of the painting. Italo Calvino and the Bona de Pisis’ assemblages
Assuming that Italo Calvino is an imagocentric writer, and considering his production of texts dedicated to visual art, with this contribution we intend to investigate the interest that the writer brings to the relationship between visible forms, tangible matter and (own) writing. In particular, in an in-depth analysis of the compositional process of Bona de Pisis’ textile assemblages, Calvino tries to compose his own text by modeling it based on the observed canvas. The ink and fabric thread hold the fragments of the world together, giving them a shape.