Irish cultural nationalism and the Protestant minority: the conditions and parameters of “Irishness”
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 James R. Sackett
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2037-7037/3768Abstract
Tra le varie espressioni del nazionalismo in Europa, si può dire che il nazionalismo irlandese sia rimasto quello più politicamente rilevante e culturalmente influente. La sua importanza ideologica nella lotta per l’indipendenza dell’Irlanda risale a secoli fa, ma la sua incarnazione più recente e di successo differisce significativamente nel carattere dalle formazioni passate. Mentre il progetto politico del nazionalismo irlandese rimane incompiuto, dato che sei contee dell’isola formano lo stato costituzionalmente britannico dell’Irlanda del Nord, il suo progetto culturale sembra aver avuto successo nell’immaginazione popolare e nella coscienza storica. Questo successo sarebbe avvenuto a scapito della minoranza protestante irlandese, per la quale le condizioni e i parametri per un’autentica “Irlandesicità” erano deliberatamente esclusivisti e limitanti. Questa analisi del quadro nazionalista culturale per nazionalità, identità e religione nell’Irlanda indipendente esamina la traiettoria del nazionalismo in Irlanda ed evidenzia le ragioni controverse sul perché ha intrapreso un simile corso e come si è rivelato problematico per alcuni membri della storica nazione irlandese .
Parole chiave: Nazionalismo Irlandese, nazionalismo culturale, Irlandesità, identità, nazionalità, Cattolico, Protestante