Patrimonio culturale e PSPP secondo il Codice dei contratti / The public-private partnership on cultural heritage after the Code of public contracts
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2868Abstract
L’articolo discute le “forme speciali” di partenariato pubblico-privato nel settore dei beni culturali previste dall’art. 151, comma 3, del Codice dei contratti pubblici.
The article discusses “special forms” of public-private partnership on cultural heritage provided for by art. 151, paragraph 3 of the Code of public contracts.
Riferimenti bibliografici
Albisinni F.G. (2016), I contratti pubblici concernenti i beni culturali, «Giornale di diritto amministrativo», n. 4, pp. 510-515.
Amorosino S. (2017), Il Partenariato Pubblico Privato dalle teorie giuridiche alla realtà del Codice dei contratti pubblici (e del decreto correttivo, n. 56/2017), «Urbanistica e appalti», n. 5, pp. 616-620.
Borgonovi E., Montella M. (2016), Fondazioni bancarie/Venture philantropy, in Montella 2016a, pp. 185-189.
Botto A., Castrovinci Zenna S. (2020), Diritto e regolazione dei contratti pubblici, Torino: Giappichelli.
Cammelli M. (2020), Cooperazione, in Diritto del patrimonio culturale, a cura di C. Barbati, M. Cammelli, L. Casini, G. Piperata, G. Sciullo, Bologna: Il Mulino, p. 295 e ss.
Carpentieri P. (2016), Appalti nel settore dei beni culturali (e archeologia preventiva), «Urbanistica e appalti», n. 8-9, pp. 1014-1027.
Casini L. (2016), Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale, Bologna: Il Mulino.
Casini L. (2017), Art. 151, in R. Garofoli, G. Ferrari, Codice dei contratti pubblici, Tomo II, Molfetta: Nel Diritto Editore, pp. 2079-2081.
Croce M., de Nitto S. (2019), I partenariati per la valorizzazione del patrimonio dismesso, in disuso o scarsamente fruito, in Moliterni 2019a, pp. 169-215.
Di Cristina F. (2016), Il partenariato pubblico privato quale “archetipo generale”, «Giornale di diritto amministrativo», n. 4, pp. 482-488.
Di Pace R. (2020), Partenariato pubblico privato, «lamministrativista.it», 1° maggio, par. 1, https://lamministrativista.it, 31.10.2021.
Frediani E. (2021), La co-progettazione dei servizi sociali, Torino: Giappichelli.
Gualdani A (2021), Il rapporto tra le pubbliche amministrazioni e gli enti del Terzo settore alla luce dei recenti, «federalismi.it», 8 agosto, pp. 1-24, https://www.federalismi.it, 31.10.2021.
Lattanzi (2017), Art. 180, in R. Garofoli, G. Ferrari, Codice dei contratti pubblici, Tomo II, Molfetta: Nel Diritto Editore, pp. 2597-2610.
Lucattini S. (2017), Art. 180, in Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Piacenza: La Tribuna, pp. 924-930.
Moliterni A., a cura di (2019a), Patrimonio culturale e soggetti privati, Napoli: Editoriale Scientifica.
Moliterni A. (2019b), Pubblico e privato nella disciplina del patrimonio culturale: l’assetto del sistema, i problemi, le sfide, in Moliterni 2019a, pp. 19-67.
Moliterni A. (2020), Intervista, «AgCult», 11 settembre, http://agcult.it, 31.10.2021.
Montella M. (2008), Conoscenza e informazione del cultural heritage come spazio di impresa, «Sinergie», n. 76, pp. 91-11.
Montella M. (2014), La costruzione del patrimonio culturale nazionale, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 9, pp. 157-167.
Montella M., a cura di (2016a), Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale, Padova: Wolters Kluwer-Cedam.
Montella M. (2016b), Beni culturali come beni di fruizione vs di appartenenza, in Montella 2016a, pp. 129-132.
Montella M. (2016c), La Convenzione di Faro e la tradizione culturale italiana, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 5, Atti del convegno “La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia”, a cura di P.L. Feliciati, pp. 13-17.
Montella M. (2016d), Programmazione negoziata, in Montella 2016a, pp. 176-178.
Morbidelli G. (2017), Art. 4, in Codice dei contratti pubblici, a cura di G.F. Ferrari, G. Morbidelli, Piacenza: La Tribuna, pp. 82-86.
Santi G. (2017), Il partenariato pubblico-privato ed il contratto di concessione. Il contraente generale, in Diritto dei contratti pubblici, a cura di F. Mastragostino, Torino: Giappichelli, pp. 137-208.
Sciullo G. (2018), La gestione dei servizi culturali tra Codice Urbani e Codice dei contratti pubblici, «Aedon», n. 1, http://www.aedon.mulino.it, 31.10.2021.
Sciullo G. (2021), Il partenariato pubblico-privato in tema di patrimonio culturale dopo il Codice dei contratti, «Aedon», n. 3, http://www.aedon.mulino.it, 29.03.2022.