Le cose e la memoria / Things and memory
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2512Abstract
Il classico scelto per questo numero è il testo introduttivo di Claudio Pavone al fascicolo monografico “La memoria e le cose” di «Parolechiave. Nuova serie di “Problemi del socialismo”», n. 9/1995, Fondazione Lelio e Lisli Basso. L'autore, nel presentare gli altri cotributi del fascicolo, articola una serie di importanti considerazioni sul rapporto tra la memoria e le cose. In particolare, pone il problema del valore che rivestono le cose che si reputano degne di essere conservate, chiedendosi anche come queste offrono un supporto alla memoria, individuale e collettiva, e in che misura ne condizionino il flusso.
Andrea Emiliani's paper "Le ose e la memoria" published in 1995, has been chosen for this issue. The author, presenting the other contents of that issue, proposes some important considerations on the relationship between memory and "things". In particular, it poses the problem of the value of things considered worthy of being preserved, asking how they offer support to the memory, individual and collective, and to what extent they influence its flow.