Il Padrino nell'immagine turistica di Savoca / “The Godfather” in the touristic image of Savoca
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1425Abstract
Il cinema riesce a rappresentare in modo suggestivo lo spazio geografico e le sue trasformazioni divenendo un forte elemento di costruzione dell’identità di un luogo. A Savoca, l’esperienza cinematografica de Il Padrino ha portato il borgo medievale della Valle d’Agrò ad una rinomanza mondiale. Una città d’arte, forse poco conosciuta, una parte di Sicilia un po’ nascosta e fuori dai soliti itinerari, ma la bellezza e la particolarità di questo luogo, hanno colpito anche il regista Francis Ford Coppola che nel 1972 girò alcune scene del film Il padrino, interpretato da Al Pacino.
The film manages to be so evocative geographical space and its transformations, becoming a strong building element of the identity of a place. In Savoca, the cinematic experience of "the godfather" brought medieval d'Agro Valley a world renown. A city of art, perhaps, a little-known part of Sicily and outside from the usual routes, but the beauty and uniqueness of this place, have also impressed the Director Francis Ford Coppola who in 1972 turned some scenes from the film The godfather starring Al Pacino.
Riferimenti bibliografici
Barilaro C. (2010), Per una geografia dell’anima. Immagini della Calabria nell’interpretazione filmica, in Territori emotivi. Geografie emozionali, Genti e luoghi: sensi, sentimenti ed emozioni, Editore Ist.Geografia,Univ. Urbino "Carlo Bo", p.77
Celata G., Caruso F. (2003), Cinema, Industria e Marketing, Milano: Guerini.
Cirelli C., Nicosia E. (2013) Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainement nelle città del tempo libero, Bologna: Pàtron editore.
Di Lorenzo E. (2009), I magnifici sette Borghi sotto il cielo di Sicilia, in “La Repubblica.it” del 05-03-2009
Graziano T. (2011), Il cineturismo in Basilicata. Rappresentazioni di paesaggi ed effetti turistici, in “Per una geografia del turismo. Ricerche e casi di studio in Italia”, (a cura di) S. Cannizzaro, Bologna: Pàtron editore.
Miossec J.M. (1977), L’image touristique comme introduction à la geographie du tourisme, in «Annales de Géographie”, Volume 86, N° 473
Nicosia E. (2008), in Castiello N., a cura di, Scritti in onore di Carmelo Formica, Sezione Scienze Geografiche, Napoli, pp. 616-618.
Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron editore.
Tooke N., Baker M., (1996), “Seeing in believing: the effect of film on visitor members to screend location”, in Tourism Management, Vol. 17, 2, p.87.