Il mito di Elisabetta d'Austria (Sissi) come fenomeno cine-turistico e fonte di itinerari culturali nella città di Vienna / The myth of Elisabeth of Austria (Sissi) as a cine-touristic phenomenon and asset for cultural itineraries in Vienna

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2016-05-31

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1419

Autori

  • Alessandro Vitale Università degli Studi di Milano

Abstract

Lo scopo di questo studio è quello di mettere in luce il potenziale del cinema quale strumento di sviluppo e di orientamento del turismo in un periodo altamente concorrenziale. Il caso-studio dell’utilizzo dilla figura mitica e cine-costruita e della relativa narrativa di Elisabetta d’Austria (1837-1898) divenuta “Sissi” dopo la Trilogia di Ernst Marischka, girata fra il 1955-1958, molto lontana dalla realtà storica, è significativo e rappresentativo. Il successo dei film dedicati a Sissi, seguiti da numerose altre opere teatrali, da musical, operette, cartoni animati, ha segnato l’ingresso della figura di Elisabetta nella cultura popolare che ha reso la figura storica ancor più leggendaria. Il ruolo dei film nell’attrarre visitatori a Vienna (la città è servita come set principale di questi) è evidente. La popolarità dei film è stata usata per anni dagli operatori turistici e dal tourism board di Vienna per stimolare l’interesse dei turisti per la visita dei luoghi legati alla storia e alla cultura della capitale austriaca. Ma questo non ha impedito al tempo stesso di offrire la possibilità di offrire strumenti per comprendere la figura storica di Sisi. In ogni caso, l’evidenza supporta l’importanza del turismo indotto dal cinema. Partendo da una rivisitazione della letteratura focalizzata sul tema l’articolo, rivelando le strategie e i ruoli giocati dai manager del turismo indotto dal cinema, fornisce qualche utile intuizione per le organizzazioni interessate nello sviluppo turistico.

The purpose of this study is to highlight the potential of movies as a tool for development and orientation of tourism in highly competitive years. The case-study of the use of the cinema’s constructed mythical figure and narrative of  Elisabeth von Wittelsbach, Empress of Austria (1837-1898), nicknamed “Sissi” after the Trilogy of Ernst Marischka of 1955-1958, very far from the historical reality, is quite significant and representative. The success of the movies dedicated to Sissi, followed by several theatrical after-pieces, musical, operettas, cartoons, marked Empress Elisabeth’s entrance into popular culture which made the historical figure even more legendary. The role of movies in attracting visitors to Vienna (the city served as major set for the movies) is evident. The popularity of the movies have been used for years by operators and tourism board in Vienna to stimulate interest of tourists in visiting historical and cultural sites. But they offer at the same time the possibility to understand the historical figure of Sisi. Anyway, the evidence support the importance of movie-induced tourism. Starting from a literature review that has been focusing on the topic, the article provides, revealing the strategies and the roles played by movie-inducted tourism’s managers, some useful insights for organizations interested in developing tourism actions. 

Riferimenti bibliografici

Alram L. (2012), Tagebuch des Leopold Alram, Lakai der Kaiserin Elisabeth, Wien: Schloss Schönbrunn Kultur-und Betriebsges. m.b.H.

Avril N. (1994), Sissi. Vita e leggenda di un’Imperatrice, Milano: Mondadori.

Bestenreiner E. (2003), L’Imperatrice Sissi, Milano: Mondadori.

Breu Z., Knauer K.H., Pilz B., edited by (2002), Die Hofsalonwagen der Kaiserin Elisabeth, Wien: Technisches Museum Wien.

Castelli R. (2014), La vera storia della Principessa Sissi e dell’anarchico che la uccise, Pisa: Edizioni ETS.

Clément C. (1992), Sissi, l’Impératrice anarchiste, Paris: Découvertes Gallimard.

De Cars J. (2005), Sissi, impératrice d’Autriche, Paris: Perrin.

Elisabeth von Österreich (1986), Katalog zur Ausstellung des Historisches Museums der Stadt Wien, Wien: Hermesvilla.

Ferro M. (1977), Cinéma et Histoire, Paris: Denoel/Gonthier.

Furlan F. (1996), I monumenti a Sissi nel litorale austriaco, Chiusaforte: Edizioni La Chiusa.

Hamann B. (1982), Elisabeth, Kaiserin wider Willen, Wien-München: Amalthea Verlag; trad. it. Sissi. Una donna eccezionale, un’Imperatrice indimenticabile, Milano: TEA, 1995.

Hamann B. (1998), Elisabetta d’Austria. Diario Poetico, Trieste: MGS.

Hamann B., Hassmann E., edited by (1998), Elisabeth. Stationen ihres Lebens, Wien-München: Christian Brandstätter Verlag.

Haslinger I., Unterreiner K. (2004), Kaiserappartements, Sisi Museum, Silberkammer. Die Residenz der Kaiserin Elisabeth. Wien: Taschenbuch.

Iby E., Koller A. (2007), Schönbrunn, Wien: Christian Brandstätter Verlag.

Long Ph., Palmer N.J. (2008) Royal Tourism. Exursions around Monarchy, London: the Cromwell Press.

Mraz G., Fischer-Westhauser U. (1998), Elisabeth. Prinzessin in Bayern, Kaiserin von Österreich, Königin von Ungarn, Wien: Christian Brandstätter Verlag.

Peters M., Schuckert M., Chon K., Schatzmann C. (2011), Empire and Romance: Movie-Induced Tourism and the cae of the Sissi Movies, «Tourism Recreation Research» 36, n. 2, pp. 169-180.

Unterreiner K. (2005), Sisi. Mythos und Wahrheit, Wien-München: Christian Brandstätter Verlag.

Unterreiner K. (2011), Die Habsburger. Mythos & Wahrheit, Wien/Graz/Klagenfurt: Pichler.

Biografia autore

Alessandro Vitale, Università degli Studi di Milano

Assistant Professor di Geografia Politica e Economica e di Sustainable Development, Dipartimento di Studi Internazionali

Come citare

Vitale, A. (2016). Il mito di Elisabetta d’Austria (Sissi) come fenomeno cine-turistico e fonte di itinerari culturali nella città di Vienna / The myth of Elisabeth of Austria (Sissi) as a cine-touristic phenomenon and asset for cultural itineraries in Vienna. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (4), 163–176. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1419