Tre protagonisti dell’architettura neoclassica a Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile / Three protagonists of the neoclassical architecture in Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile
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DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/848Abstract
Dopo un breve excursus sui caratteri dell’ urbanistica neoclassica di Trieste, ci si concentra sull’apporto di alcuni dei protagonisti della progettazione architettonica, tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento, e sui principali edifici pubblici e privati edificati (Borsa, Teatro, chiese, ospedale, palazzi e palazzetti) che hanno dato risalto all’omogeneità visiva dell’imprinting neoclassico: espressione di una classe emergente che associa l’utilità al decoro, ma non indulge all’ostentazione e agli sprechi, la nuova borghesia dei commerci marittimi. Quella stessa alta borghesia cresce per dimensioni e attività finanziarie e poi innesta lo sviluppo storicistico ed eclettico della Trieste borghese del secondo Ottocento, non trascurando però l’aspetto neoclassico che coinvolge in nuove dimensioni.
After a brief excursus on the characters of the Neoclassical town planning in Trieste, the author analyzes the contribution of the main architects who were there active between the second half of the 18th century and the first half of the 19th century. The attention is paid to the main public and private buildings (the Stock Exchange, the Theatre, the churches, the Hospital, the palaces and the houses). All of them gave a sort of visual homogeneity of the Neoclassical imprinting; they are expression of an emergent class that lies utility to decorum, but does not cease to the ostentation and wastes: the new bourgeois class of commerce. In the second half of the 19th century, this same bourgeois class enlarges its financial activities and gives beginning to the Eclecticism and Historismus, without forgetting the Neoclassical aspects in a new large dimension.
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