The ‘F.lli Galli/successors Papi’ foundry: the ongoing legacy of the past between tradition and innovation for Florentine bronze casting (1856-1913)
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Giuseppe Rizzo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
Abstract
This paper elucidates the role played by the Royal Founder Clemente Papi in the revival of the artistic tradition of lost-wax casting applied to monumental statuary, spanning the period from the Grand Duchy of Tuscany to the Kingdom of Italy. Following this, it provides an initial documentary survey, which is part of an ongoing research project, into the subsequent foundry activity of the Galli brothers, who inherited the “Royal Foundry of Bronze Statue” after Papi’s death. The article examines how the signature of the “F.lli Galli/successori Papi”, impressed on the base of certain works cast in their new “Bronze Foundry for Art Objects” (the new name after the change in ownership), continued to preserve the tradition of Florentine bronze casting and accommodate the new artistic and cultural demands of a rapidly evolving era. This created an artistic continuum that crossed the Atlantic
References
Anglani M. (1997), I luoghi del David: la Loggia dei Lanzi, il Bargello, piazzale Michelangelo, piazza della Signoria, in L’Accademia, Michelangelo, l’Ottocento, a cura di F. Falletti, Livorno: Sillabe, pp. 28-36.
Baruffetti M. (2023), Per una storia del restauro dei bronzi a Firenze. Dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, Firenze: Edifir.
Chevalier M. éd. (1868), Exposition universelle de 1867 à Paris. Rapports du jury internationale publiés sous la direction de M. Michel Chevalier, III (Classes 14 a 26), Paris: Imprimerie administrative de Paul Dupont.
Coen P. (2020), Il recupero del Rinascimento. Arte, politica e mercato nei primi decenni di Roma capitale, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.
Colle E. (2001), Storicismo, in Bronzi decorativi in Italia. Bronzisti e fonditori italiani dal Seicento all’Ottocento, a cura di E. Colle, A. Griseri, R. Valeriani, Milano: Electa, pp. 303-329.
Cozzi M. (1995), L’industria dell’arte: materiali e prodotti della Toscana Unita, Firenze: Edifir.
De Anna P. (2013), Novecento di Bronzo. Segreti e rivelazioni dalle statue dei Vignali, Firenze: Tip. Risma.
Delapierre E., Du Bourg M.A. (2023), Sous le regard de Méduse de la Grèce antique aux arts numériques (Caen, Musée des beaux-arts, 13 mai – 17 september 2023), Paris: Fine editions d’art.
Elenco dei diplomi d’onore e delle medaglie d’oro conferite dal Giurì dell’Esposizione (1881), «Milano e l’Esposizione Italiana del 1881», nn. 31-32, Milano: Fratelli Treves Editore, p. 250-254.
Faleni A. (1875), Notizie storiche del David del Piazzale Michelangelo e cenni biografici del cav. Clemente Papi, Firenze: Tip. della Gazzetta dei Tribunali.
Galletti G., Trompeo P. a cura di (1861), Atti del Parlamento Italiano. Sessione del 1861 (VIII Legislatura), Torino: Eredi Botta.
Liverman A., Schmelzer E., edited by (2013), Denver Civic Center, National Register of Historic Landmark Nomination, United States Department of the Interior, National Park Service, <https://www.historycolorado.org/sites/default/files/media/documents/2017/5dv11336_nhl.pdf>
Marcucci R. (2015), Fonderie: il bello e l’utile, in Firenze Capitale 1865-2015. I doni e le collezioni del Re, catalogo della mostra (Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti - Appartamento della Duchessa d’Aosta, 19 novembre 2015 – 3 aprile 2016), a cura di S. Condemi, Livorno: Sillabe, pp. 144-147.
Maugeri M. (2001), Il bronzo alle Porte Sante, in Porte Sante. Il cimitero di San Miniato a Firenze, a cura di G. Salvagnini, Firenze: Opus Libri, pp. 45-50.
Morozzi R. (2005), Omaggio a Gaetano Trentanove 1858-1937. Uno scultore tra la Toscana e gli Stati Uniti, catalogo della mostra (Firenze, Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, 1-27 dicembre 2005), Firenze: Polistampa.
Necrologio (1909), La morte del cav. Pietro Galli, «La Nazione», 19 aprile, s.p.
Protonotari F. (1866), Notizie di belle arti, «Nuova antologia di scienze, lettere ed arti», I, p. 180.
Redazione (1881), I bronzi artistici, «L’esposizione Italiana del 1881 in Milano», dispensa 30, p. 275.
Rizzo G. (2012a), Clemente Papi “Real Fonditore”: vita e opere di un virtuosistico maestro del bronzo nella Firenze dell’Ottocento, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», LIV, n. 2, pp. 295-318.
Rizzo G. (2012b), Il “risorgimento” dell’industria fusoria a Firenze. La Regia Fonderia di statue in bronzo di Clemente Papi prima e dopo l’Unità d’Italia (1837-1875), «Bollettino della Società degli Studi Fiorentini», n. 20, pp. 121- 131.
Rizzo G. (2018), Il Ratto di Polissena di Pio Fedi: dall’idea del modello alla fortuna visiva del colossale marmo oltre i confini dell’Italia Unita, in Il Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico negli anni di Firenze Capitale, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 25 novembre 2018 – 10 marzo 2019), a cura di S. Condemi, E. Marconi, Firenze: Giunti, pp. 39-57.
Rizzo G. (2021), ‘The lure of bronze’: l’arte della fusione monumentale da Firenze allo spazio pubblico degli Stati Uniti (1850-1900), «Imagines. Il Magazine delle Gallerie degli Uffizi», n. 5, pp. 78-99.
Rizzo G. (2023), Il Grand Tour dei duchi di Sutherland (1838-1839) e la genesi del gusto neo-Rinascimento tra Firenze e l’Inghilterra, Heidelberg: Arthistoricum.net.
Torresi, A. P. (2000), Scultori d’Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell’Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara: Liberty House.
Vasic Vatotec C. (1990), Il David di piazzale Michelangelo: ragguagli documentari, «Quaderni di storia dell’architettura e restauro», n. 3, pp. 78-86.