La fotografia e l'arte nell'era digitale: prospettive in Italia / Photography and art in the digital age: perspectives in Italy

Published

2019-06-27

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2088

Authors

  • Giulia Pappani Università degli studi di Macerata

Abstract

La fotografia, per sua stessa natura, racchiude in sé molteplici aspetti: è allo stesso tempo documento della realtà che rappresenta, oggetto dotato di proprie caratteristiche tecniche, espressione di una visione artistica e strumento di documentazione storica e di mediazione culturale. Nel corso del tempo la fotografia è stata chiamata a rispondere ai diversi ruoli che la caratterizzano e con l’avvento delle tecnologie digitali le sue funzioni sono state largamente potenziate. Questo contributo prende in esame questi diversi aspetti, a partire dagli archivi fotografici di supporto allo studio della storia dell’arte, passando per l’attività di catalogazione e documentazione fotografica dei beni culturali in Italia, fino alla fotografia artistica e al suo uso per le mostre virtuali. La concezione e gestione della fotografia, di cui si delineano meriti e problematiche, è analizzata anche attraverso l’analisi della sua disciplina a livello normativo e con il supporto di iniziative e buone pratiche. L’esigenza che emerge è quella di giungere ad una maggiore consapevolezza della polisemia insita nella fotografia, la cui peculiare e complessa natura può essere valorizzata efficacemente solo adottando un approccio scientifico trasversale.

Photography, for its nature, covers different aspects: it is at the same time a document of reality, an object with its own technical characteristics, an expression of artistic vision and a tool for the historical documentation and cultural mediation towards other cultural assets. Through the ages, photography responded differently to those roles and with the advent of digital technologies its functions have been extended. This contribution examines these various aspects, starting from the photographic archives supporting the study of Art History, through the activity of cataloging and the photographic documentation of cultural heritage in Italy, up to art photography and virtual exhibitions. The conception and management of photography in the modern era, their merits and problems, is studied analysing its regulations and some good practices. Furthermore, the paper highlights the need of a wider awareness of the polysemy of photography, whose peculiar and complex nature can be effectively tackled just adopting a holistic, scientific approach.

References

Auer P., Cavallini F., Giffi E. a cura di (1998), Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche, Roma: Servizio Pubblicazioni ICCD.

Benessati G. a cura di (1990), La fotografia: manuale di catalogazione, Bologna: Grafis Edizioni.

Berardi E. a cura di (2016), Normativa F-Fotografia, versione 4.0: strutturazione dei dati e norme di compilazione, Roma: Servizio Pubblicazioni ICCD.

Casini L. (2018), Riprodurre il patrimonio culturale? I “pieni” e i “vuoti” normativi, «Aedon», n. 3, <http://www.aedon.mulino.it/archivio/2018/3/casini.htm>, 25.03.2019.

Cavina A. O. (2011), La pittura italiana nella fototeca Zeri, Torino: Umberto Allemandi&C. per UniCredit.

Falk J.H., Dierking L.D. (1992), The Museum Experience, Washington D.C.: Whalesback Books.

Galasso R., Giffi E. a cura di (1998), La documentazione fotografica delle schede di catalogo: metodologie e tecniche di ripresa, Roma: Istituto Arti Grafiche Mengarelli.

ICCD (2018), Servizio per la digitalizzazione del patrimonio culturale digital library (d.m. 23 gennaio 2017) - Documento strategico, <http://pnd.beniculturali.it/wp-content/plugins/pdf.js/web/viewer.html?file=/wp-content/uploads/documento-strategico-03-gen-2018.pdf>, p. 8, 18.02.2019.

Infante C. (2000), Imparare giocando. L’interattività tra teatro e ipermedia, Torino: Bollati Boringhieri.

MiBAC (2018), Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia 2018 – 2022, <http://www.fotografia.italia.it/wp-content/uploads/2018/05/Piano_Strategico_di_Sviluppo_della_Fotografia_in_Italia-2.pdf>, 18.02.2019.

MiBAC (2018), Testo dell’accordo-quadro rep. 3 del 25 gennaio 2018 concluso fra la Direzione generale Musei e la Bridgeman Images S.r.l., <http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/04/Accordo-quadro-Direzione-generale-Musei-e-Bridgeman-Images-Srl.pdf>, 18.02.2019.

Musso A. (2010), Opere fotografiche e fotografie documentarie nella disciplina dei diritti di autore o connessi: un parallelismo sistematico con la tutela dei beni culturali, «Aedon», n. 2, <http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/2/musso.htm>, 25.03.2019.

Redazione web (2017), Nasce la Digital Library d’Italia: online 101 archivi e 46 biblioteche, «Il Corriere.net», 11 marzo, <https://ilcorriere.net/lavoro-arriva-il-doppio-voucher-ecco-cosa-cambia-2/>.

Tajani A. (2018), Article 13 of the EU Copyright Directive Threatens the Internet, <https://www.eff.org/files/2018/06/12/article13letter.pdf>, 18.02.2019.

Zanni A. (2018), Le biblioteche e la filiera dell’open, in JLIS.it 9.3, Macerata: EUM, pp. 75-91.

Zannier I. (2004), Storia e tecnica della fotografia: con una antologia di testi, Roma: Laterza.

Author Biography

Giulia Pappani, Università degli studi di Macerata

Dottore in Management dei beni culturali, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

How to Cite

Pappani, G. (2019). La fotografia e l’arte nell’era digitale: prospettive in Italia / Photography and art in the digital age: perspectives in Italy. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (19), 575–596. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2088