Il ciclo dei mesi di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Aspetti di iconografia astrologica, georgica e numismatica nella galleria di Enea / The allegory of the months in the Galleria di Enea in palazzo Buonaccorsi, Macerata. New insights on iconography

Published

2018-11-23

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1974

Authors

  • Angelo Maria Monaco Accademia di Belle Arti di Lecce

Abstract

Un approccio incrociato d’indagine iconografica a iconologica dei soggetti raffigurati sui portelloni di finestra nella galleria di Enea, rivela l’uso combinatorio di fonti che, da un lato, conferma l’accorta erudizione della committenza, dall’altro consente di elevarne la funzione dall’ambito della mera decorazione a quello dell’allegoria. Supportati dall’Iconologia di Cesare Ripa, dalle Georgiche di Virgilio, da fonti numismatiche antiquarie, tali soggetti contribuiscono a collocare il mito di Enea nell’ordine cosmico naturale del creato e nella Storia, e la galleria ai vertici del concettismo barocco.

A combined iconographical and iconological approach on the images painted on the window shutters in the Galleria di Enea in palazzo Buonaccorsi, Macerata, provides new insights on the cultural skills of the patronage. On the one hand, it reveals the combined use of several sourches, on the other hand , gives the paintings an allegorical meaning. The allegories of the twelve months, based on the Iconologia by Cesare Ripa, contribute to mark  the Gallery as one of the most interesting episode of the mature Baroque in Italy.

References

Bailey C. B. (2016), Building The Frick Collection. An Introduction to the House and Its Collections, New York: The Frick Collection.

Barucca G., Sfrappini A. (2001), “Tutta per ordine dipinta”. La Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata, Urbino: Quattro venti.

Bologna F. (1958), Francesco Solimena, Napoli: L’Arte tipografica.

Brizio A. M. (1956), L’opera dei Recchi in Piemonte, «Arte lombarda», II annata, pp. 122-131.

Caracciolo D., Conte F., Monaco A. M. (2006), Enciclopedismo e storiografia tra Sette e Ottocento. Atti della Giornata di Studi (Lecce 26 maggio 2006), Galatina: Congedo.

Casini T. (2009), Annibal Caro a Caprarola: dal programma pittorico all’ecfrasi, in Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia,arte, musica a confronto. Atti del convegno di studi (Lecce, 21-23 maggio 2007), a cura di B. Vetere, Galatina: Congedo, pp. 203-229.

Chatterjee P. (2013), Viewing and Description in Hysmine and Hysminias. The Fresco of the Virtues, in «Dumbarton Oaks Papers», 67, pp. 209-225.

Cicognara L. (1821), Catalogo ragionato dei libri d’arte e d’antichità posseduti dal conte Cicognara, Pisa: Niccolò Capurro.

D’Orsi M. (1958), Corrado Giaquinto, Roma: Arte della stampa.

Haskell F. (1966), Patrons and Painters. A Study in the Relations Between Italian Art and Society in the Age of the Baroque, New Haven and London: Yale University Press.

Igino (2009), Mitologia astrale, a cura di G. Chiarini e G. Guidorizzi, Milano: Adelphi Edizioni.

Manilio (1981), Astronomicon, a cura di M. Candellero, Carmagnola: Arktos.

Carani L.(1550), Gli amori d'Ismenio composti per Eustathio Philosopho, & di Greco tradotti per M. Lelio Carani, Firenze: Lorenzo Torrentino.

Miller D. C. (1963), The Gallery of Aeneid in the Palazzo Bonaccorsi at Macerata, in «Arte Antica e Moderna», 22 (aprile- giugno), pp. 153-157.

Monaco A. M. (2016),“Le favole dei poeti antichi sopra i segni dello zodiaco”. Arte e astrologia nella galleria di Palazzo Castromediano di Lymburg a Cavallino (Lecce), in Il Medioevo dopo il Medioevo. Iconografie, tipologie e modelli. Atti del convegno internazionale di Studi (Lecce 10-12 Maggio 2012), a cura di R. Casciaro, Lecce: edizioni esperidi, pp. 79-117.

Monaco A. M. (2018), L’oroscopo delle nozze dei marchesi nel salone astrologico dei Castromediano di Lymburgh a Cavallino di Lecce. Proposte iconologiche, aspetti iconografici e documenti inediti, atti del convegno internazionale di studi La galleria barocca in area meridionale, a cura di M. Fagiolo – V. Cazzato, Galatina: Congedo, pp. non disponibili.

Prete C. (2001), Enrico Scipione Cordieri (attr.). Segni zodiacali e ritratti antichi – Portelloni (sec. XVIII), in“Tutta per ordine dipinta”. La Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata, a cura di G. Barucca, A. Sfrappini, Urbino: Quattro venti, pp. 88-91.

Ripa C. (2012), Iconologia, a cura di S. Maffei, testo stabilito da P. Procaccioli, Torino: Giulio Einaudi editore.

Saxl F. (2007), La fede negli astri. Dall’antichità al Rinascimento, a cura di S. Settis, Torino: Bollati Boringhieri.

Seznec J. (2008), La sopravvivenza degli antichi dei. Saggio sul ruolo della tradizione mitologica nella cultura e nell’arte rinascimentali. Presentazione di S. Settis, Torino: Bollati Boringhieri.

Signorini R. (1989), Lo zodiaco di Palazzo d’Arco in Mantova, Mantova: Amministrazione Provinciale di Mantova – Assessorato alla Cultura e Turismo.

Wieck R. S. (2018), The Medieval Calendar. Locating Time in the Middle Ages, New York: The Morgan Library & Museum.

How to Cite

Monaco, A. M. (2018). Il ciclo dei mesi di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Aspetti di iconografia astrologica, georgica e numismatica nella galleria di Enea / The allegory of the months in the Galleria di Enea in palazzo Buonaccorsi, Macerata. New insights on iconography. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 369–396. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1974