Un documento di storia religiosa tra Italia e Spagna: la disputa dell’Immacolata Concezione in un’opera inedita di Juan de Borgoña / A document of religious history between Italy and Spain: the dispute on the Immaculate Conception in an unpublished work by Juan de Borgoña
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- fig. 12 (Italiano)
- Fig. 1. Juan de Borgoña, Disputa dell’Immacolata Concezione, Milano, Mercato antiquario, Altomani e Sons (Italiano)
- Fig. 2. Juan De Borgoña, Nascita della Vergine, Toledo, Sala Capitolare (Italiano)
- Pedro Berruguete, Allegoria della Musica, Londra, National Gallery (Italiano)
- Juan De Borgoña, La Vergine dona la casula a Sant’Ildefonso, Dallas, Museo Meadows (Italiano)
- Maestro di Bolea, Cristo davanti a Pilato (part.), Bolea, Huesca, Chiesa di Santa Maria Maggiore; Juan De Borgoña, Schiodamento dalla croce (part.), Toledo, Sala Capitolare (Italiano)
- Pedro Berruguete e altri, Boezio, Urbino, Palazzo Ducale (Italiano)
- Giusto di Gand, Duns Scoto, Urbino, Palazzo Ducale (Italiano)
- Juan De Borgoña, Sant’Agostino, Napoli, Museo di Capodimonte (Italiano)
- Vincenzo Frediani, Immacolata e Santi, Lucca, Museo di Villa Guinigi (Italiano)
- Gerolamo Genga, Disputa dell’Immacolata Concezione, Milano, Pinacoteca di Brera (Italiano)
- Juan De Borgoña, Ultima cena, Trittico Salcedo (part.), Toledo, Museo della Cattedrale (Italiano)
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DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1967Abstract
L’inedita tavola è attribuibile per ragioni di stile a Juan de Borgoña nel momento di maggiore adesione alla cultura prospettica di Urbino. L’iconografia non è di immediata identificazione. La scritta riportata su uno dei libri aperti permette, tuttavia, di stabilire che il tema trattato è quello dell’immacolatezza della Vergine. La decifrazione della gestualità dei personaggi rappresentati riporta al contesto storico delle dispute sul concetto teologico dell’Immacolata Concezione tra domenicani e francescani alla fine del XV secolo. L’ambito di provenienza dell’opera pone al centro il ruolo del francescano Ximenez Cisneros, arcivescovo di Toledo e fondatore dell’Università di Alcalà nel 1508.
The unpublished table is attributable for stylish reasons to Juan de Borgoña at the time of greater adherence to the Urbino’s prospective culture. The iconography is not easily identifiable. However the inscription on one of the open books allows to establish that the subject is that of the Virgin’s immaculacy. The deciphering of the caracters’ gestures carries to the historical context of the disputes on the theological concept of the Immaculate Conception between Dominicans and Franciscans at the end of the fifteenth century. The painting’s area of origin allows to give a centrale role to Franciscan Ximenez Cisneros, archbishop of Toledo and founder of the University of Alcala in 1508.
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