La videografia su Caravaggio. La vita e le opere di Michelangelo Merisi raccontate negli audiovisivi / The videography on Caravaggio. The life and the works by Michelangelo Merisi da Caravaggio in the audiovisuals

Published

2018-12-10

Issue

Section

Documents

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1891

Authors

  • Massimo Angelici

Abstract

L’articolo descrive le interpretazioni della figura artistica e storica di Michelangelo Merisi che scaturiscono dalla produzione audiovisiva dal 1941 al 2016. Sono dieci i titoli selezionati da una vasta videografia di cui si espongono i dati quantitativi e qualitativi. Alla luce della critica di riferimento, del contesto di produzione e del pubblico destinatario, vengono analizzate le principali questioni riguardo il celeberrimo pittore: la vita, il carattere, la religiosità, l’amore e il rapporto con il potere, focalizzando in particolar modo la tematica storico-artistica. La constatazione di quanto fu controversa la figura di Michelangelo Merisi e quanto le sue opere si siano prestate a differenti letture esegetiche e tecniche, pone le basi per il presente studio. Dai primi biografi suoi contemporanei, ai nostri ultimi studiosi, sono molteplici le versioni dell’uomo e dell’artista offerte dalla storiografia artistica, a cui si affiancano nel XX secolo, prima la cinematografia, poi la televisione ed infine il web.

This article describes the interpretations on Michelangelo Merisi’ s artistic and historical figure originated by the audio-video productions from 1941 to 2016. According to the secondary literature, production context and target audience, the main problems concerning the very famous painter are analyzed, such as his life, his character, his religiosity, his loves and relationship with the rules, by focusing in particular on the historical-artistic sphere. Two traits have been considered, i.e., Michelangelo Merisi’ s controversal nature, and the way in which his works has been interpreted. There are many points of view concerning the man and the artist in the historiography of art, since the early biographers in his time to the latest scholars. Later, in the XX century the movies, television and the web have been added.

References

Angelini G.B.C. (1925), Roma papale. Storia e leggende, Firenze: Le Monnier.

Berenson B. (1951), Del Caravaggio, delle sue incongruenze e della sua fama, Firenze: Electa.

Bologna F. (1992), L’incredulità del Caravaggio e l’esperienza delle «cose naturali», Torino: Bollati Boringhieri.

Calvesi M. (1986), Caravaggio, «Art e Dossier» n°1, aprile 1986, Firenze: Giunti-Barbèra.

Calvesi M. (1990), Le realtà di Caravaggio, Torino: Einaudi.

Casini T. (2008), Mariani, Valerio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 70, Roma: Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/valerio-mariani_(Dizionario-Biografico)/

Cinotti M., Dell’Acqua G.A. (1983), Michelangelo Merisi detto il Caravaggio: tutte le opere, Bergamo: Bolis.

Fo D. (2005), Caravaggio al tempo di Caravaggio, Modena: Franco Cosimo Panini.

Frommel C.L. (1971), Caravaggio’s Fruhwerk und der Kardinal Francesco Maria Del Monte, «Storia dell’arte», III, nn. 9-10, gennaio-giugno, pp. 5-52.

Gregori M. (1991), Come dipingeva il Caravaggio, in Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come nascono i capolavori, a cura di M. Gregori, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, dicembre 1991- marzo 1992), Milano: Electa.

Lerza G. (2005), Longhi, Onorio Martino, in Dizionario Biografico degli Italiani, 65, Roma: Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/onorio-martino-longhi_(Dizionario-Biografico)/

Longhi R. (1951), Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, catalogo della mostra, (Milano, Palazzo Reale, Aprile-Giugno 1951), Firenze: Sansoni.

Longhi R. (1943), Ultimi studi su Caravaggio e la sua cerchia, «Proporzioni», I, pp. 5-63.

Longhi R. (1952), Il Caravaggio, Milano: Martello.

Macioce S. (2010), Note di bibliografia caravaggesca, in Strinati 2010, pp. 240-247.

Marangoni M. (1922), Il Caravaggio, Firenze: Battistelli.

Marini M. (1987), Caravaggio. Michelangelo Merisi da Caravaggio, “pictor praestantissimus”, Roma: Newton Compton Editori.

Ortese A.M. (1994), L’infanta sepolta, Milano: Adelphi.

Orioli G. (1972), Brigante Colonna Angelini, Gustavo, in Dizionario Biografico degli Italiani, 17, Roma: Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/brigante-colonna-angelini-gustavo_(Dizionario-Biografico)/

Posner D. (1971), Caravaggio’s Homoerotic early works, «The Art Quarterly», XXXIV, n.1, pp. 201-224.

Spinosa N., a cura di (2004), Caravaggio. L’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra (Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte, ottobre 2004 - gennaio 2005), Napoli: Electa.

Strinati C., a cura di (2010), Caravaggio, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 20 febbraio -13 giugno 2010), Milano: Skira.

Uccelli A. (2008), Due film, la filologia e un cane. Sui documenti di Umberto Barbaro e Roberto Longhi, «Prospettiva», n. 129, Gennaio, pp. 2-40.

Van Mander C. (1604), Het schilder-boeck waer in voor eerst de leerlustighe iueght den grondt der edel vry schilderconst in verscheyden deelen, Harlem: Passchier van Westbusch.

Venturi L. (1951), Caravaggio, Novara: Istituto Geografico De Agostini.

Vodret R. (2009), Caravaggio. L’opera completa, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Videografia

Alessandrini G. (1941), Caravaggio. Il pittore maledetto, Film, Elica Film.

Blasi S. (1967), Caravaggio, Sceneggiato Rai.

Calvesi M. (2012), Caravaggio. La luce sulla tela, DVD, L’Espresso.

Jarman D. (1986), Caravaggio, Film, B.F.I.

Longhi R., Barbaro U. (1948), Caravaggio, Documentario, Universalia.

Longoni A. (2007), Caravaggio. L’ombra del genio, Film, Titania produzioni, Rai Fiction.

Martone M. (2005), Caravaggio. L’ultimo tempo, Cortometraggio., PAV, Reg. Campania.

Saitto R., Mariani V. (1943), Caravaggio, Cinegiornale, Incom Italia.

Sferra E. (2010), Caravaggio. Un istant movie, DVD, Domenicucci-MiBACT-Rai.

Vittorio S. (2012), Caravaggio. La luce sulla tela, DVD, L’Espresso.

How to Cite

Angelici, M. (2018). La videografia su Caravaggio. La vita e le opere di Michelangelo Merisi raccontate negli audiovisivi / The videography on Caravaggio. The life and the works by Michelangelo Merisi da Caravaggio in the audiovisuals. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (18), 333–350. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1891