La conservazione delle opere d’arte ad Urbino, dall’Unità d’Italia alla nascita della Galleria Nazionale delle Marche / The conservation of works of art in Urbino, from the Italian Unification to the creation of the National Gallery of the Marche

Downloads

Pubblicato

2012-07-21

Fascicolo

Sezione

Documenti

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/363

Autori

  • Silvia Scarpacci Galleria Nazionale delle Marche, Urbino (Soprintendenza PSAE delle Marche)

Abstract

Con la soppressione degli ordini religiosi il nascente Stato italiano entrò in possesso di un immenso e sconosciuto patrimonio artistico, che richiedeva non solo nuova collocazione ma anche catalogazione, tutela e restauro. Il caso delle Marche è esemplificativo di questo momento di transizione: il catalogo degli oggetti d’arte redatto nel 1861 da Giovanni Battista Cavalcaselle e Giovanni Morelli, l’impegno degli Ispettori ministeriali e degli eruditi locali, la formazione prima della Pinacoteca dell’Istituto di Belle Arti, poi della Galleria Nazionale, permisero, pur tra evidenti difficoltà, di tutelare ed impedire la dispersione di gran parte del patrimonio artistico, ancora oggi visibile ad Urbino. Ne è un esempio la discussione sorta intorno alla conservazione e fruizione di tre capolavori urbinati, La Flagellazione di Piero della Francesca, San Tommaso Beckett e San Martino di Timoteo Viti e i Sei Apostolidi Giovanni Santi, prima del loro definitivo passaggio alla Galleria Nazionale delle Marche nel 1915.

With the abolition of the religious orders, the new Italian state took possession of avast and unknown artistic heritage, which needed not only a new collocation, but also cataloguing, conservation, and restauration. The Marche case reflects this transitional period: the catalogue of art objects drawn up in 1861 by Cavalcaselle and Morelli, the dedication of ministerial inspectors and local scholars, the creation of a civic picture gallery first and a national gallery later, despite the considerable difficulties, allowed the protection of most part of the artistic heritage preventing its dispersion, still admirable in Urbino. As an example, there is the discussion on the preservation and fruition of three masterpieces: La Flagellazione by Piero della Francesca, San Tommaso Beckett e San Tommaso by Timoteo Viti, and Sei Apostoli by Giovanni Santi before their definitive collocation at the Galleria Nazionale delle Marche in 1915.

Riferimenti bibliografici

Bencivenni et al. 1987 = Mario Bencivenni, Riccardo Dalla Negra, Paola Grifoni. Monumenti e Istituzioni. Firenze: Ministero per i beni culturali e ambientali, Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Firenze e Pistoia, vol. I, 1987.

Bertelli, Mazzei 1986 = Livia Bertelli, Otello Mazzei (a cura di). Alfonso Rubbiani e la cultura del restauro nel suo tempo, 1880-1915. Milano: Franco Angeli, 1986.

Brandi 2005 = Cesare Brandi. Restauri a Piero. In: Il Restauro. Teoria e pratica, a cura di Michele Cordaro. Roma: Editori Riuniti, 2005, pp. 114-130.

Calzini 1897 = Egidio Calzini. Urbino e i suoi monumenti. Urbino: Rocca San Casciano, 1897.

Calzini 1903 = Egidio Calzini. La Galleria annessa all’Istituto d’arte di Urbino. Milano: Hoepli, 1903.

Cantucci 1953 = Michele Cantucci. La tutela giuridica delle cose d’interesse artistico o storico. Padova: Cedam, 1953.

Carnevali 1961 = Francesco Carnevali. Cento anni di vita dell’Istituto d’arte di Urbino: appunti da servire a una storia. Urbino: Istituto Statale d’Arte, 1961.

Cavalcaselle, Morelli 1896 = Giovanni Battista Cavalcaselle, Giovanni Morelli. Catalogo delle opere d’arte nella Marche e nell’Umbria. In: Le Gallerie Nazionali Italiane, II. Roma: Ministero Pubblica Istruzione, 1896, pp. 191-349.

Cleri, Giardini 2011 = Bonita Cleri, Claudio Giardini (a cura di). L’arte confiscata. Acquisizione postunitaria del patrimonio storico-artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino (1861-1888). Ancona: Il lavoro editoriale, 2011.

Conti 2009 = Alessandro Conti. Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte. Milano: Electa, 2009.

Curzi 1996 = Valter Curzi. Giovan Battista Cavalcaselle funzionario dell’amministrazione delle Belle Arti e la questione del restauro. «Bollettino d’Arte», VI (1996-1997), pp. 189-198.

Donati, Laskaris 2007 = Benedetta Donati, Caterina Zaira Laskaris (a cura di). Restauratori e restauro nelle Marche dal 1900 al 1924: Gualtiero De Bacci Venuti, Guglielmo Filippini, Domenico Brizi. Macerata: Eum, 2007.

Emiliani 1973 = Andrea Emiliani. Musei e museologia. In: Storia d’Italia, vol. V/2. Torino: Einaudi, 1973, pp. 1616-1655.

Fucili 2003 = Anna Fucili. L’Accademia Raffaello 1869-1969. Urbino: Accademia Raffaello, 2003.

Gherardi 1875 = Pompeo Gherardi. Guida di Urbino. Urbino: Rocchetti, 1875.

Gherardi 1890 = Ettore e Pompeo Gherardi. Guida di Urbino. Urbino: Tipografia della Cappella, 1890,

pp. IX-XXIII.

Gioli 1997 = Antonella Gioli. Monumenti e oggetti d’arte nel Regno d’Italia. Il patrimonio artistico degli enti religiosi soppressi tra riuso, tutela e dispersione; inventario dei “Beni delle corporazioni religiose” 1860-1890. Roma: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, 1997.

Grossi 1856 = Carlo Grossi. Degli uomini illustri di Urbino, commentario, con aggiunte scritte dal conte Pompeo Gherardi. Urbino: Giuseppe Rondini, 1856.

Levi 1988 = Donata Levi. Cavalcaselle: il pioniere della conservazione dell’arte italiana. Torino: Einaudi, 1988.

Manzoni 2006 = Paola Manzoni. Sidonio Centenari, scheda “R” n. 2/48/203, in ASRI-RESI,2006/10/30, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Marchi 2005 = Alessandro Marchi. Flagellazione, Piero della Francesca. In: Il Rinascimento a Urbino: Fra Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico. Catalogo della mostra, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 20 luglio-14 novembre 2005. Milano: Skira, 2005, pp. 183-185.

Marini 2002 = Francesco Saverio Marini. Lo statuto costituzionale dei beni culturali. Milano: Giuffrè, 2002.

McComb 1965 = Arthur Kilgore McComb. The selected letters of Bernard Berenson. Londra: Hutchinson, 1965.

Mochi Onori 2007 = Lorenza Mochi Onori. Luigi Serra. In: Dizionario Biografico dei Soprintendenti storici dell’arte, 1904-1974. Bologna: Bononia University Press, 2007, pp. 580-588.

Pericoli 1846 = Giovanni Battista Pericoli. Passeggiata nella città di Urbino accennando le cose principali di essa. Urbino: Tipografia della Cappella del Sacramento, 1846.

Petrosino 2005 = Anna Maria Petrosino. Sidonio Centenari. In: Restauri e restauratori in archivio. Nuovi profili di restauratori italiani tra XIX e XX secolo, vol. 2, a cura di Giuseppe Basile. Lurano: Nardini Editore, 2005, pp. 53-75.

Pini 2000 = Serena Pini. Gualtiero De Bacci Venuti, pittore e “riparatore” di dipinti antichi. «Annali Aretini», VIII-IX (2000-2001), pp. 141-174.

Prete 2006 = Cecilia Prete. L’arte antica marchigiana all’Esposizione Regionale di Macerata del 1905. Cinisello Balsamo: Silvana, 2006, pp. 97-105.

Rinaldi 1998 = Simona Rinaldi. I Fiscali, riparatori di dipinti. Roma: Lithos, 1998.

Rotondi 1943 = Pasquale Rotondi. Il R. Istituto di Belle Arti delle Marche in Urbino. Firenze: Le Monnier, 1943.

Sacconi 1903 = Giuseppe Sacconi. Relazione dell’Ufficio per la Regionale per la conservazione dei monumenti delle Marche e dell’Umbria, 1891/1892-1900/1901. Perugia: Tipografia G. Guerra,1903.

Scarpacci 2008 = Silvia Scarpacci. De Bacci Venuti Gualtiero, scheda “R” n. 12/52/1016, in ASRI-RESI, 2008/09/15, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Secrest 1981 = Meryle Secrest. Bernard Berenson: una biografia critica. Milano: Mondatori, 1981.

Serra 1917 = Luigi Serra. L’incremento della Galleria Nazionale delle Marche nel biennio 1915-1916. «Bollettino d’arte» IV (1917), n. 3-4, pp. 17-23.

Serra 1929 = Luigi Serra. Arte nelle Marche, vol. I. Pesaro: G. Federici, 1929.

Valazzi 1988 = Maria Rosaria Valazzi. Sul restauro di pitture riminesi e marchigiane. «Notizie da Palazzo Albani», 1 (1988), pp. 102-116.

Varese 1994 = Ranieri Varese. Giovanni Santi. Fiesole: Nardini, 1994.

Viviani 1909 = Dante Viviani. Relazione dell’Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti delle Marche e dell’Umbria (1902-1908). Perugia: Guerra, 1909.

Biografia autore

Silvia Scarpacci, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino (Soprintendenza PSAE delle Marche)

assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza e servizi al pubblico presso la Galleria nazionale delle Marche; iscritta alla Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici, Università di Macerata, sede di Fermo.

Come citare

Scarpacci, S. (2012). La conservazione delle opere d’arte ad Urbino, dall’Unità d’Italia alla nascita della Galleria Nazionale delle Marche / The conservation of works of art in Urbino, from the Italian Unification to the creation of the National Gallery of the Marche. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (4), 197–216. https://doi.org/10.13138/2039-2362/363