Una proposta per Petar Jordanić e ancora sull’attività di Carlo Crivelli a Zara / A Proposal for Petar Jordanić and More on the Activity of Carlo Crivelli in Zadar

Downloads

Pubblicato

2024-02-06 — Aggiornato il 2024-08-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione 4. Geografie e contesti

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3517

Autori

Abstract

Nel saggio si propone di attribuire la Madonna con il Bambino apparsa per la prima volta sul mercato antiquario nel 2022 a Petar Jordanić, modesto pittore e sacerdote zaratino, nonché allievo e seguace di Carlo e Vittore Crivelli. Oltre alla stretta somiglianza con opere di Jordanić, l’attribuzione è corroborata dall'iscrizione sul cartellino apposto sul parapetto antistante la Madonna: OPUS PETRI PRESBYTERI o PLEBANI. La Madonna con il Bambino di Jordanić (Courtauld Institute), che potrebbe provenire dalla Dalmazia, dimostra forti affinità con la Madonna con il Bambino di San Diego di Carlo Crivelli, il che suggerisce che quest'ultima andrebbe datata al periodo precedente al suo arrivo nelle Marche. Per quanto riguarda la Madonna della Passione di Crivelli, il modo in cui il suo primo proprietario documentato, Gaspare Craglietto, radunò la sua collezione, oltre alla rilettura degli autori veneziani del XVII secolo, indicano che molto probabilmente il dipinto non fece mai parte della collezione del Monastero benedettino di San Lorenzo.

The article proposes that the Madonna and Child which appeared on the art market in 2022 should be given to Petar Jordanić, a modest painter and priest from Zadar, as well as pupil and follower of Carlo and Vittore Crivelli. Apart from pronounced resemblance to the known works by Jordanić, his authorship is corroborated by the inscription on the cartellino represented on the parapet in front of the Madonna: OPUS PETRI PRESBYTERI or PLEBANI. The painting by Jordanić from the Courtauld Institute of Art with a possible Dalmatian provenance and its strong resemblance to the Madonna and Child from San Diego by Carlo Crivelli, suggests that the latter should be dated to the period preceding the artist’s arrival to Marche. As for Crivelli's Veronese Madonna of the Passion, the way in which its first documented owner, Gaspare Craglietto, assembled his collection, and the rereading of 17th-century Venetian authors indicate that the painting was most likely never part of the collection of the Benedictine Monastery of San Lorenzo.

Riferimenti bibliografici

Bacchi A., De Marchi A. (2016), Vittorio Cini collezionista di pittura antica. Una splendida avventura, dal Castello di Monselice alla dimora veneziana, da Nino Barbantini a Federico Zeri, in, La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d’arte, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia: Marsilio, pp. 389-437.

Baddeley V. W., Brodie M. (2004), Lee, Arthur Hamilton, in Oxford Dictionary of National Biography, vol. 33, a cura di H. C. G. Matthew, B. Harrison, Oxford, Oxford University Press, pp. 49-51.

Bergamini G. (2009), Pellegrino da San Daniele (Martino da Udine), in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani, 2. L’età veneta, N-Z, Udine: Forum, pp. 1967-1976.

Banzato D. et al., a cura di (2006), Mantegna e Padova, 1445-1460, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 16 settembre 2006 – 14 gennaio 2007), Milano: Skira.

L. Borean, S. Mason, a cura di (2010), Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Settecento,

Venezia: Fondazione di Venezia, Marsilio.

Borean L. (2010), Collezionisti e opere d’arte tra Venezia, Istria e Dalmazia nel Settecento, «Annales, Ser. hist. social», n. 20, 2, pp. 323-330.

Boschini M. (1674), Le ricche minere della pittura veneziana, Venezia: Apresso Francesco Nicolini.

Campbell S. J., a cura di (2015), Ornament and illusion. Carlo Crivelli of Venice, catalogo della mostra (Boston, Isabella Stewart Gardner Museum, 22 ottobre 2015 – 25 gennaio, 2016), Boston: Isabella Stewart Gardner Museum; London: Paul Holberton.

Casu S. G. (2000), Giorgio Schiavone e Carlo Crivelli nella bottega dello Squarcione, «Proporzioni. Annali della Fondazione Roberto Longhi», n. I, pp. 37-54.

Cipolletti C. (2019), Carlo Crivelli, dalla Dalmazia alle Marche.Il contesto politico, economico e sociale in cui svolse i suoi primi anni di attività il pittore veneziano, «Marca/Marche. Rivista di storia regionale», n. 13, pp. 141-167.

Collections & Successions. Siècles Classiques. Appartement parisien de la place des Vosges. Collection du comte d’A, (2022), Paris: Groupe Million.

F. Coltrinari, “Vittore e Carlo Crivelli. Due vite parallele”, in Da Venezia alle Marche. Vittore Crivelli. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio.

Coltrinari F. (2023), Carlo Crivelli. La perfezione dell’arte, in Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, a cura di F. Coltrinari e G. Pascucci, catalogo della mostra (Macerata, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 23-47.

Delpriori A. (2022), Carlo Crivelli nelle Marche, un percorso tra dare e avere, in OPUS KAROLI CRIVELLI. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, a cura di D. De Luca et. al., Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 129-149.

Drey F. (1929), Neu entdeckte werke Carlo Crivellis und seines Kreises, «Pantheon: Monatsschrift fur Freunde und Sammler der Kunst», V, pp. 525-529.

Gudelj J. (2011), Carlo e Vittore Crivelli a Zara, Da Venezia alle Marche, in Vittore Crivelli. maestri del Rinascimento nell'Appennino, a cura di F. Coltrinari e A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio, in pp. 37-43.

Hilje E. (1999), Gotičko slikarstvo u Zadru, Zagreb : Matica hrvatska.

Hilje E. (2014), Slika Bogorodice s Djetetom u The Courtauld Institute of Art u Londonu – prijedlog za Petra Jordanića, «Ars Adriatica», n. 4, pp. 213-234.

Hilliam A. (2017), Set in Stone. Signing Carlo Crivelli of Venice, «Venezia Arti», n. 26, pp. 137 – 156.

Hilliam A. (2020.), Beyond Painting: Carlo crivelli’s Celestial Fictions, Volume One, Text, PHD Thesys, OXford: Brookes University.

Krekic A. (2005), La tavola del beato Leone Bembo di Paolo Veneziano e la sua copia tardo-quattrocentesca: tipologia e funzioni, «Arte in Friuli. Arte a Trieste», n. 24, pp.147 – 160.

Kudiš N. (2018), Andrea Schiavone e Zara: contesto storico e artistico, in Andrea Schiavone. Pittura, incisione, disegno nella Venezia del Cinquecento, Atti del convegno internazionale

(Venezia, 31 marzo - 4 aprile 2016), a cura di C. Callegari, V. Mancini, Venezia: Fondazione Giorgio Cini, pp. 50-65.

Lightbown R. (2004), Carlo Crivelli, New Haven, London: Yale university Press.

Longhi R. (1926), Lettere pittoriche a Giuseppe Fiocco, «Vita Artistica: Cronache mensili d’arte a cura di Tullo Gramantieri», I, n. 11, pp. 127-139.

Madunić D. (2009), Mjera grada: zadarski popis stanovništva 1527. godine, «Povijesni prilozi», 36, pp. 23-63.

Marini P. et al., a cura di (2010), Museo di Castelvecchio. Catalogo generale dei dipinti e delle miniature delle collezioni civiche veronesi, I. Dalla fine del X all’inizio del XVI secolo, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Matejčić I. et al., cura di (2023), Slikarstvo od 4. do 15. stoljeća / Pittura dal IV al XV secolo, Pula-Pola: Povijesni i pomorski muzej Istre / Museo storico e navale dell'Istria.

Napione E., Rodella S. (2012) La Madonna della Passione di Carlo Crivelli: il restauro del 2011 e qualche considerazione, «Verona Illustrata», n. 25, pp. 5-20.

Papetti S., a cura di (1997), Vittore Crivelli e la pittura del suo tempo nel Fermano, Cinisello Balsamo: Federico Motta Editore.

Di Provvido S., Papetti S., a cura di (2005), Pietro Alamanno. Un pittore austriaco nella Marca, Milano: Motta.

Petricioli I. (1997), Orme di Carlo e Vittore Crivelli a Zara: l’opera pittorica di Pietro Jordanic e le testimonianze archivistiche, in Vittore Crivelli e la pittura del suo tempo nel Fermano, a cura di S. Papetti, Cinisello Balsamo: Federico Motta Editore, pp. 37-44.

Prijatelj K. (1983), Dalmatinsko slikarstvo 15. i 16. stoljeća, Zagreb: Grafički zavod Hrvatske.

Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca, vol. 1, Macerata: tipografia di Alessandro Mancini.

Raukar T., Petricioli I., Švelec F., Peričić Š. (1987), Zadar pod mletačkom upravom 1409-1797, Zadar: Narodni list.

Ridolfi C. (1648), Le marauiglie dell'arte, ouero Le vite de gl'illustri pittori veneti, e dello Stato, in Venetia: presso Gio. Battista Sgava.

Sander-Faes S. K. (2013), Urban elites of Zadar: Dalmatia and the Venetian Commonwealth (1540–1569), Roma: Viella.

Tomić R., a cura di (2011), Tizian, Tintoretto, Veronese. Veliki majstori renesanse, catalogo della mostra (Galerija Klovićevi dvori, Zagreb, 22 novembre 2011 - 22 gennaio 2012), Zagreb: Galerija Klovićevi dvori.

Tosato D. (2009), La prima attività di Crivelli tra Venezia, Padova e le Marche, in Crivelli e Brera a cura di E. Daffra, catalogo della mostra (Milano, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), Milano: Electa, pp.58-73.

Zampetti P. (1961), Carlo Crivelli, Milano: Aldo Martello.

Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini Editore.

Zanetti A. M. (1733), Descrizione di tute le pubbliche pitture della città di Venezia, Venezia: presso Pietro Bassaglia.

Zanetti A. M. (1771), Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de’ veneziani maestri, Venezia: Nella Stamperia di Giambatista Albrizzi.

Biografia autore

Nina Kudiš, Facolta' di Lettere e Filosofia, Universita' degli Studi di Rijeka/Fiume

Nina Kudiš si è laureata in Storia dell'arte e Lingua e letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Zagabria, dove ha conseguito pure il dottorato di ricerca. Dal 1987 insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (già Facoltà di Scienze della Formazione) dell'Università degli Studi di Rijeka/Fiume. Nel 2016 ha conseguito il titolo di tenured professor di Storia dell'arte. Dal maggio 2003 al marzo 2006 è stata la prima direttrice del appena fondato Dipartimento di Storia dell'arte della Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume. In varie occasioni ha svolto il ruolo di relatrice e co-relatrice delle tesi di dottorato presso le Università di Zara, Zagabria e Lubiana. È stata project leader e collaboratrice di numerosi progetti di ricerca croati e internazionali. Nina Kudiš ha vinto diversi premi per il suo lavoro accademico ed è membro del comitato editoriale della rivista accademica slovena Zbornik za umetnostno zgodovino. Il suo ambito di interesse accademico è la pittura veneziana databile dalla fine del XVI all'inizio del XVIII secolo, però negli ultimi anni si è occupata anche della pittura veneziana del Tre e Quattrocento. La sua bibliografia è disponibile sui seguenti siti web:

https://uniri.academia.edu/NinaKudis

https://www.bib.irb.hr/pretraga?operators=and%7CKudi%C5%A1%2C%20Nina%20%2822985%29%7Ctext%7Cprofile&page=1

Come citare

Kudiš, N. (2024). Una proposta per Petar Jordanić e ancora sull’attività di Carlo Crivelli a Zara / A Proposal for Petar Jordanić and More on the Activity of Carlo Crivelli in Zadar. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 509–532. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3517 (Original work published 6 febbraio 2024)