Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dalle indagini scientifiche del 2020 / Carlo Crivelli’s Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the Scientific Investigations of 2020

Downloads

Pubblicato

2024-01-06 — Aggiornato il 2024-08-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione 1. Tecnica e Restauro

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3496

Autori

  • Giuseppe Di Girolami Università di Camerino

Abstract

L’intervento di restauro del polittico di Carlo Crivelli conservato nella cattedrale di Ascoli Piceno è stato preceduto da un’approfondita campagna di indagini scientifiche, prevalentemente non invasive.

Le analisi hanno fornito in primis informazioni sullo stato di conservazione delle diverse tavole. Inoltre, è stato possibile mettere in evidenza l’accurato disegno preparatorio al di sotto della pellicola pittorica e diversi “pentimenti”. Il disegno è stato realizzato a penna e a pennello, presumibilmente dopo un trasferimento per ricalco che il pittore ha poi approfondito con un preciso ed efficace tratteggio chiaroscurale.

Le macrofotografie e le foto in luce radente hanno permesso invece di apprezzare nel dettaglio le numerose decorazioni eseguite con diverse tecniche. Infine, mediante indagini spettroscopiche, è stato possibile caratterizzare i pigmenti utilizzati dall’artista nelle 21 tavole che compongono l’opera.

 

The restoration of the Carlo Crivelli polyptych, housed at the cathedral of Ascoli Piceno, was preceded by an in-depth scientific investigation campaign, mostly non-invasive.

The analyses provided in the first place information about the conservation state of the different boards. Moreover, it was possible to highlight the detailed underdrawing and different “pentimenti”. The underdrawing was made using both pen and brush, probably after the transfer by tracing that the painter developed with a precise chiaroscuro hatching. Macro-photography and raking light images allowed to appreciate in detail the several decorations realized with different techniques. Then, through spectroscopic investigations, it was possible to characterize the pigments used by the artist in the 21 constituent boards of the artwork.

Riferimenti bibliografici

Caneva G. (2005), La Biologia Vegetale per i Beni Culturali, 2 voll., Firenze: Nardini.

De Luca D. (2021), Il Polittico di Carlo Crivelli a Montefiore dell’Aso, Firenze: Edifir.

De Luca D. (2022), Il dipinto su tela di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi: sorprendenti novità tecniche e materiche in seguito al restauro, in F. Coltrinari, G. Pascucci, Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, catalogo della mostra (Macerata, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 59-67.

Montevecchi B. (2022), Oreficeria e gioielli al tempo e nei dipinti di Carlo Crivelli, in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 117-128.

Muzzarelli M.G. (2022), Sante alla moda: Caterina d’Alessandria secondo Carlo Crivelli (ma non solo), in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 101-116.

Papetti S. (2022), Una credibile aggiunta al catalogo di Carlo Crivelli: il San Bernardino da Siena della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 39-52.

Come citare

Di Girolami, G. (2024). Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dalle indagini scientifiche del 2020 / Carlo Crivelli’s Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the Scientific Investigations of 2020. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 83–104. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3496 (Original work published 6 gennaio 2024)