Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dalle indagini scientifiche del 2020 / Carlo Crivelli’s Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the Scientific Investigations of 2020
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-08-26 (2)
- 2024-01-06 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3496Abstract
L’intervento di restauro del polittico di Carlo Crivelli conservato nella cattedrale di Ascoli Piceno è stato preceduto da un’approfondita campagna di indagini scientifiche, prevalentemente non invasive.
Le analisi hanno fornito in primis informazioni sullo stato di conservazione delle diverse tavole. Inoltre, è stato possibile mettere in evidenza l’accurato disegno preparatorio al di sotto della pellicola pittorica e diversi “pentimenti”. Il disegno è stato realizzato a penna e a pennello, presumibilmente dopo un trasferimento per ricalco che il pittore ha poi approfondito con un preciso ed efficace tratteggio chiaroscurale.
Le macrofotografie e le foto in luce radente hanno permesso invece di apprezzare nel dettaglio le numerose decorazioni eseguite con diverse tecniche. Infine, mediante indagini spettroscopiche, è stato possibile caratterizzare i pigmenti utilizzati dall’artista nelle 21 tavole che compongono l’opera.
The restoration of the Carlo Crivelli polyptych, housed at the cathedral of Ascoli Piceno, was preceded by an in-depth scientific investigation campaign, mostly non-invasive.
The analyses provided in the first place information about the conservation state of the different boards. Moreover, it was possible to highlight the detailed underdrawing and different “pentimenti”. The underdrawing was made using both pen and brush, probably after the transfer by tracing that the painter developed with a precise chiaroscuro hatching. Macro-photography and raking light images allowed to appreciate in detail the several decorations realized with different techniques. Then, through spectroscopic investigations, it was possible to characterize the pigments used by the artist in the 21 constituent boards of the artwork.
Riferimenti bibliografici
Caneva G. (2005), La Biologia Vegetale per i Beni Culturali, 2 voll., Firenze: Nardini.
De Luca D. (2021), Il Polittico di Carlo Crivelli a Montefiore dell’Aso, Firenze: Edifir.
De Luca D. (2022), Il dipinto su tela di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi: sorprendenti novità tecniche e materiche in seguito al restauro, in F. Coltrinari, G. Pascucci, Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, catalogo della mostra (Macerata, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 59-67.
Montevecchi B. (2022), Oreficeria e gioielli al tempo e nei dipinti di Carlo Crivelli, in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 117-128.
Muzzarelli M.G. (2022), Sante alla moda: Caterina d’Alessandria secondo Carlo Crivelli (ma non solo), in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 101-116.
Papetti S. (2022), Una credibile aggiunta al catalogo di Carlo Crivelli: il San Bernardino da Siena della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, in D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, a cura di (2022), Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, atti delle giornate di studi (Ascoli Piceno-Camerino, 22-23 ottobre 2021), Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 39-52.