Novità per Francesco Ruschi tra Dolfin e Zaguri. Problemi di conservazione e proposte per un recupero veneziano / News for Francesco Ruschi between Dolfin and Zaguri. Conservation problems and proposals for a Venetian recovery
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-12-30 (2)
- 2024-12-30 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3390Abstract
Discutere di letteratura o scrittura secentesca in contesti così ricchi di produzione libraria come la Repubblica di Venezia appare spesso assai difficile. Talvolta però narrazioni apparentemente distanti dalla produzione pittorica come sceneggiature teatrali e musicali, rappresentano documenti importanti per la ricerca sui collezionisti e sul recupero delle opere d’arte.
Questo contributo vuole dare importanza ad alcune novità emerse durante lo studio monografico, ancora in itinere, sul pittore romano Francesco Ruschi (ca. 1600?-1661), documentato a Venezia sin dal 1630. La tela con Diana, riscoperta in condizioni precarie presso i depositi del Museo Civico Correr, e l'Allegoria della Pittura fino a oggi inedita e rintracciata negli inventari veneziani, propongono un aggiornamento sull'artista ancora sconosciuto al grande pubblico.
Tramite l'analisi stilistica e conservativa, e alcune proposte di ricostruzione storica, è possibile dunque provare a recuperare e tutelare un tassello importante per la cultura intellettuale e figurativa veneziana.
Riferimenti bibliografici
Borean L. (1999), Appunti per una storia del collezionismo a Venezia nel Seicento: la pinacoteca di Lorenzo Dolfin, «Studi Veneziani», XXXVIII, pp. 259-291.
Cocchiara F. (2018), Intrecci vicentini per Giulio Carpioni e Francesco Ruschi attraverso le incisioni di Giovanni Georgi e Giacomo Ruffoni, «Artibus et historiae», 39, n. 78, pp. 155-169.
Dal Cin V. (2020), Zaguri, Pietro Marco, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 100, ad vocem, < https://www.treccani.it/enciclopedia/pietro-marco-zaguri_(Dizionario-Biografico)/>.
Dal Pozzolo E.M. (2011), Il fantasma di Giorgione: stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia falsofila del ’600, Treviso: Zel Edizioni.
Dal Pozzolo E.M. (2012), Pietro della Vecchia, Giovanni Nani e una rara iconografia bacchica, «Saggi e Memorie di storia dell’arte», 36, pp. 137–154.
Dizionario storico-portatile di tutte le venete patrizie famiglie: così di quelle, che rimaser'al serrar del Maggior Consiglio, come di tutte le altre, che a questo furono aggregate (1780), Venezia: presso Giuseppe Bettinelli.
Heller W. (1993), The Queen as King: Refashioning "Semiramide" for Seicento Venice, «Cambridge Opera Journal», 5, No. 2 (July), pp. 93-114.
Leeflang M., Luciani G., Luna M.F., a cura di (2008), Mon cher Casanova...: Lettres du comte Maximilien Lamberg et de Pietro Zaguri, patricien de Venise, à Giacomo Casanova, Parigi: Honoré Champion.
Leone M., Da Jean Le Clerc a Giovanni Georgi da Nürnberg: note sull’evoluzione stilistica degli incisori francesi e tedeschi in laguna all’inizio del XVII secolo, in Transfert franco-allemand dans le domaine artistique et culturel au début de l’époque moderne dans le contexte européen, Atti del convegno internazionale di studi (Parigi, Institut National d’Histoire de l’Art, Galerie Colbert, salle Vasari, 1-4 juin 2022), Parigi 2024, pp. 114-120.
Loredan G.F. (1653), Lettere del Sig. Gio: Francesco Loredano. Nobile Veneto. Divise in cinquantadue Capi, e raccolte da Henrico Giblet, cavalier, Venezia: Appresso li Guerigli.
Pignatti T., a cura di (1960), Il Museo Correr di Venezia. Dipinti del XVII e XVIII secolo, Venezia: Neri Pozza Editore.
Polati A. (2017), Ruschi, Francesco, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 89, ad vocem, < https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-ruschi_(Dizionario-Biografico)/>.
Tarabotti A. (2005), Lettere familiari e di complimento, a cura di M. Ray, L.L. Westwater, Torino, Rosenberg & Sellier.
Sansovino F., Martinoni G. (1663), Venetia Città nobilissima et singolare, Venezia: Appresso Steffano Curti.
Savini Branca S. (1965), Il collezionismo veneziano nel Seicento, Padova: CEDAM.