Novità per Francesco Ruschi tra Dolfin e Zaguri. Problemi di conservazione e proposte per un recupero veneziano / News for Francesco Ruschi between Dolfin and Zaguri. Conservation problems and proposals for a Venetian recovery

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2024-12-30 — Aggiornato il 2024-12-30

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Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3390

Autori

  • Martina Leone Università degli Studi di Teramo

Abstract

Discutere di letteratura o scrittura secentesca in contesti così ricchi di produzione libraria come la Repubblica di Venezia appare spesso assai difficile. Talvolta però narrazioni apparentemente distanti dalla produzione pittorica come sceneggiature teatrali e musicali, rappresentano documenti importanti per la ricerca sui collezionisti e sul recupero delle opere d’arte.  

Questo contributo vuole dare importanza ad alcune novità emerse durante lo studio monografico, ancora in itinere, sul pittore romano Francesco Ruschi (ca. 1600?-1661), documentato a Venezia sin dal 1630. La tela con Diana, riscoperta in condizioni precarie presso i depositi del Museo Civico Correr, e l'Allegoria della Pittura fino a oggi inedita e rintracciata negli inventari veneziani, propongono un aggiornamento sull'artista ancora sconosciuto al grande pubblico. 

Tramite l'analisi stilistica e conservativa, e alcune proposte di ricostruzione storica, è possibile dunque provare a recuperare e tutelare un tassello importante per la cultura intellettuale e figurativa veneziana.

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Biografia autore

Martina Leone, Università degli Studi di Teramo

Martina Leone è storica dell’arte e dottoranda dell’Università degli Studi di Teramo con progetto di ricerca dal titolo “Francesco Ruschi (1600-1661) e l’abundantia barocca: spazi del sacro e collezionismo tra Roma e la Serenissima”. Specializzata in pittura barocca e collezionismo, ha conseguito la laurea triennale in Beni Culturali (L1) con il voto di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) con il voto di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, e presso il Sotheby’s Institute di New York il Certificate of Completion in Buying & Selling Art at Auction. All’attivo diverse ricerche e pubblicazioni incentrate sulla pittura barocca, l’iconografia sacra, il collezionismo e la tutela. Nel 2023 ha partecipato al progetto europeo "VR Science Tour" presso il Centro Ciência Viva de Bragança. Parallelamente alla ricerca storico-artistica, la studiosa collabora alla didattica dei corsi "Didattica per la storia dell'arte" e "Risorse digitali per la ricerca storico-artistica" dell'Università di Teramo.

Come citare

Leone, M. (2024). Novità per Francesco Ruschi tra Dolfin e Zaguri. Problemi di conservazione e proposte per un recupero veneziano / News for Francesco Ruschi between Dolfin and Zaguri. Conservation problems and proposals for a Venetian recovery. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (30), 265–283. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3390