Un inverno 1943-1944. Testimonianze e ricordi sulle operazioni per la salvaguardia delle opere d’arte italiane durante la Seconda Guerra Mondiale/A Winter 1943-1944. Testimonies and recollections of operations to safeguard Italian works of art during the Second World War

Downloads

Pubblicato

2022-12-23

Fascicolo

Sezione

Classici

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3149

Autori

  • Alessandra Lavagnino

Abstract

Il tragico perdurare della guerra in Ukraina, oltre che a profondi sentimenti di umano dolore, richiama doverosamente l’importante questione della salvaguardia delle opere d’arte nei luoghi tormentati da conflitti. Il testo ripercorre le vicende dello storico dell’arte Emilio Lavagnino nel periodo in cui, tra il 1943 e il 1944 durante un inverno, si adoperò coraggiosamente per mettere in salvo in Italia moltissime opere dal rischio di distruzione bellica in una fase cruciale della seconda guerra mondiale per il nostro paese. Il suo coraggio si accompagnò a quello di altri “eroi” come Pasquale Rotondi, Giulio Carlo Argan e gli altrimenti anonimi camionisti, impegnati nel rischioso trasporto delle opere. Il testo dell’autrice, figlia dello storico dell’arte, si basa sul meticoloso diario lasciato da Emilio e la prosa serrata e asciutta, che ricalca quella paterna, accompagna il racconto di quei momenti drammatici che avvince come una sorta di giallo.

 

In addition to deep feelings of human grief, the tragic continuation of the war in Ukraine dutifully recalls the important issue of safeguarding works of art in conflict-torn places. The text traces the events of art historian Emilio Lavagnino in the winter between 1943 and 1944. He made a courageous effort to save many works in Italy. There was a risk of wartime destruction at a crucial stage of the Second World War for our country. His courage went hand in hand with that of other 'heroes' such as Pasquale Rotondi, Giulio Carlo Argan and the otherwise anonymous truck drivers engaged in the risky transport of the works. The text by the author, the art historian's daughter, is based on Emilio's diary and the tight, dry prose, which follows her father's, accompanies the tale of those dramatic moments that captivates like a detective story

 

Come citare

Lavagnino, A. (2022). Un inverno 1943-1944. Testimonianze e ricordi sulle operazioni per la salvaguardia delle opere d’arte italiane durante la Seconda Guerra Mondiale/A Winter 1943-1944. Testimonies and recollections of operations to safeguard Italian works of art during the Second World War. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (26), 315–320. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3149