Participatory Museums: lo stato dell’arte dei musei archeologici italiani / Participatory Museums: the state of the art of Italian archaeological museums

Downloads

Pubblicato

2021-06-28

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2605

Autori

  • Selene Frascella Università Cattolica del Sacro Cuore

Abstract

   Recentemente si sta assistendo ad una democratizzazione delle organizzazioni culturali, sempre più accessibili ad un ampio pubblico, più pertinenti e interessate ai bisogni e alle preoccupazioni dei cittadini e della società civile. Nel contesto di tale cambiamento, avvertito anche a livello normativo attraverso una serie di testi legislativi internazionali, si sviluppano le istituzioni culturali partecipative, non incentrate “su” qualcosa o pensate “per” qualcuno, ma create e gestite “con” i visitatori, che possono creare, condividere e connettersi tra loro tramite i contenuti offerti. All’interno di questo framework e dopo aver delineato le caratteristiche dei musei partecipativi, il presente lavoro illustrerà una mappatura dei musei archeologici presenti sul territorio nazionale e un’analisi quantitativa e tipologica dei progetti partecipativi da essi attuati. L’obiettivo ultimo del contributo è di analizzare, anche tramite un approccio comparativo con casi di studio internazionali, in quale misura i musei archeologici italiani abbiano raggiunto gli standard di partecipazione del pubblico e attraverso quali forme.

   Recently we are witnessing a democratization of cultural organizations, increasingly accessible to a wider public, more relevant and interested in the needs and concerns of citizens and civil society. In the context of this change, also felt at the regulatory level through a series of international legislative texts, participatory cultural institutions are developing, not centred “on” something or designed “for” someone, but created and managed “with” visitors, who they can create, share and connect with each other through the content offered. Within this framework and after outlining the characteristics of participatory museums, this work will illustrate a mapping of the archaeological museums present on the national territory and a quantitative and typological analysis of the participatory projects they have implemented. The ultimate goal of the contribution is to analyse, also through a comparative approach with international case studies, to what extent Italian archaeological museums have reached the standards of public participation and through which forms.

Riferimenti bibliografici

Balzani R. (2019), Intervento alla tavola rotonda, in Musei in bilico?, Convegno ANMLI Salone Internazionale del Restauro 2019 (Ferrara, 20 settembre 2019), a cura di A. M. Montaldo, <https://www.youtube.com/watch?v=MZXNc6hqXf4>, 16.02.2021.

Bamford A., Wimmer, M. (2012), Audience Building and the Future Creative Europe Programme, EENC Short Report, European Expert Network on Culture, Bruxelles, <http://www.interarts.net/descargas/interarts2562.pdf>, 23.10.2020.

Barrella N. (2019), Intervento alla tavola rotonda, in Musei in bilico?, Convegno ANMLI Salone Internazionale del Restauro 2019 (Ferrara, 20 settembre 2019), a cura di A. M. Montaldo, <https://www.youtube.com/watch?v=QBEIC5bYP04>, 16.02.2021.

Bidault M. (2018), Heritage and Participation as matters of Human Rights, in Heritage is ours. Citizens participating in Decision making, edited by A.-M. Halme, T. Mustonen, J.-P. Taavitsainen, S. Thomas, A. Weij, Helsinki: Forssa Print, pp. 74-85, anche in <https://www.europanostra.org/wp-content/uploads/2018/03/2018-heritage-is-ours.pdf>, 23.10.2020.

Bollo A. (2011), Le sfide dell'approccio partecipativo. I musei sono realmente interessati a mettersi in gioco profondamente?, «Il Giornale delle Fondazioni», 16 dicembre, <http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/le-sfide-dell%E2%80%99approccio-partecipativo-i-musei-sono-realmente-interessati-mettersi-gioco>, 23.10.2020.

Bollo A. (2014), Cinquanta sfumature di pubblico e la sfida dell’audience development, in I pubblici della cultura. Audience Development, Audience Engagement, a cura di F. De Biase, Milano: Franco Angeli, pp. 163-180.

Bonacini E. (2012), Il museo partecipativo sul web: forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 5, pp. 93-125.

Bonacini E. (2016), Il Museo Salinas: un Case Study di Social Museum… a porte chiuse, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 13, pp. 225-266.

Bonacini E. (2018), Partecipazione e co-creazione di valore culturale. #iziTRAVELSicilia e i principi della Convenzione di Faro, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 17, pp. 227-273.

Bonney R., Ballard H., Jordan R., McCallie E., Phillips T., Shirk J., Wilderman C. C. (2009), Public Participation in Scientific Research: Defining the Field and Assessing its Potential for Informal Science Education. A CAISE Inquiry Group Report, Center for Advancement of Informal Science Education, Washington D.C., <https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED519688.pdf>, 23.10.2020.

Chavarría Arnau A. (2019), La ricerca partecipata nell’archeologia del futuro, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Suppl. 09, pp. 369-387.

Coccoluto M. (2018), Il Parco archeologico di Baratti e Populonia: ultimi sviluppi di un progetto ventennale di archeologia pubblica, in Costruire il passato in Etruria. Il senso dell’archeologia nella società contemporanea, a cura di C. Megale, Pisa: Edizioni ETS, pp.17-26.

Coccoluto M. (2019), La cultura a parole. Riflessioni sul patrimonio culturale e la comunicazione, in Una lezione di archeologia globale. Studi in onore di Daniele Manacorda, a cura di M. Modolo, S. Pallecchi, G. Volpe, E. Zanini, Bari: Edipuglia, pp. 435-438.

Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, Consiglio d’Europa, Faro, 27 ottobre 2005.

De Varine H. (2005), Les racines du futur: Le patrimoine au service du développement local, Parigi: Asdic Editions, 2002; trad. it. Le radici del futuro: il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, a cura di D. Jalla, traduzione di A. Serra, Bologna: CLUEB.

Falcone A., d'Eredità A., a cura di (2018), Archeosocial: l'archeologia riscrive il web: esperienze, strategie e buone pratiche, Mozzecane: Dielle.

Forbes N., Colella S. (2019), Embedding Engagement: Participatory Approaches to Cultural Heritage, «SCIentific RESearch and Information Technology: Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione», 9, n. 1, pp. 69-78.

Garrubbo S. (2018), Social Museum: la vocazione di essere aperti, in Racconti da museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0, a cura di C. Dal Maso, Bari: Edipuglia, pp. 217-242.

Greenblatt S. (1995), Risonanza e meraviglia, in Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento, a cura di I. Karp, S. D. Lavine, Bologna: CLUEB, pp. 27-45.

Häyrynen M. (2018), Cultural Heritage and Participatory Governance, in Heritage is ours. Citizens Participating in Decision Making, edited by A.-M. Halme, T. Mustonen, J.-P. Taavitsainen, S. Thomas, A. Weij, Helsinki: Forssa Print, pp. 12-17, anche in <https://www.europanostra.org/wp-content/uploads/2018/03/2018-heritage-is-ours.pdf>, 23.10.2020.

Hein G. E. (1998), Learning in the Museum, Londra: Routledge.

Hinton S., Whitelaw M. (2010), Exploring the Digital Commons: an Approach to the Visualisation of Large Heritage Datasets, EVA London 2010: Electronic Visualisation & the Arts. Proceedings of a conference held in London 6-8 July, edited by A. Seal, J. P. Bowen, K. Ng, Londra: BCS, pp. 51-58.

Holden J. (2014), Capturing Cultural Value. How Culture has become a Tool of Government Policy, Londra: DEMOS.

Hooper-Greenhill E. (1997), Cultural Diversity: Developing Museum Audiences in Britain, Leicester: Leicester University Press.

ICOM (2011), Raccomandazione all’ ANCI, all’UPI, agli Enti Locali sulla direzione dei musei civici, approvata dal Consiglio direttivo di ICOM Italia riunitosi a Palermo in data 5 giugno 2011, <http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2018/05/ICOMItalia.Raccomandazione.ANCI_UPI_EntiLocali_DirezioneMuseiCivici.Palermo.5giugno.2011.pdf>, 16.02.2021.

Kisić V. (2018), Heritage in the Era of Plurality, in Heritage is ours. Citizens participating in decision making, edited by A.-M. Halme, T. Mustonen, J.-P. Taavitsainen, S. Thomas, A. Weij, Helsinki: Forssa Print, pp. 134-141, anche in <https://www.europanostra.org/wp-content/uploads/2018/03/2018-heritage-is-ours.pdf>, 23.10.2020.

Marstine, J. (2011), The Contingent Nature of the New Museum Ethic, in The Routledge Companion to Museum Ethics: Redefining Ethics for the Twenty-First-Century Museum, edited by Janet Marstine, New York: Routledge, pp. 3-25.

Murgia M. C. (2018), Musei civici: abbiamo un problema!, «Il Giornale delle Fondazioni», 15.12.2018, <http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/musei-civici-abbiamo-un-problema#:~:text=I%20musei%20civici%20soffrono%20del,funzioni%20di%20vigilanza%20e%20sicurezza>, 16.02.2021.

OMC, Open Method of Coordination (2012), A Report on Policies and Good Practices in the Public Arts and in Cultural Institutions to Promote better Access to and Wider Participation in Culture. Work Plan for Culture 2011-2014, Open Method of Coordination, Bruxelles: Publications Office of the European Union, <https://ec.europa.eu/assets/eac/culture/policy/strategic-framework/documents/omc-report-access-to-culture_en.pdf>, 23.10.2020.

OMC, Open Method of Coordination (2018), Participatory Governance of Cultural Heritage. Work Plan for Culture 2015-2018, Open Method of Coordination, Lussemburgo: Publications Office of the European Union, <https://op.europa.eu/s/omTV>, 23.10.2020.

O'Toole F. (2006), Dismantling the Barriers to Participation in Cultural Life, 5th National Research Conference, National Disability Authority, Dublino.

Parlamento Europeo (2015), Verso un approccio integrato al patrimonio culturale per l'Europa, Risoluzione del Parlamento europeo dell'8 settembre 2015, Strasburgo.

Prahalad C. K., Ramaswamy V. (2000), Co-opting Customer Competence, «Harvard Business Review», 78, n. 1, pp. 79-87.

Ripanti F. (2018), Raccontare storie di archeologia al museo, in Racconti da museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0, a cura di C. Dal Maso, Bari: Edipuglia, pp. 53-68.

Sani, M. (2015), Participatory Governance of Cultural Heritage. EENC Ad hoc question, European Expert Network on Culture, Bruxelles, <http://www.interarts.net/descargas/interarts2538.pdf>, 23.10.2020.

Santagati F.M.C. (2019), Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa: dalla fruizione tradizionale alle piattaforme digitali, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», suppl. 09, pp. 273-305.

Simon N. (2010), The Participatory Museum, Santa Cruz, CA: Museum 2.0.

Solima, L. (2000), Il pubblico dei musei: indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Roma: Gangemi.

Special Rapporteur in the Field of Cultural Rights (2016), Report on the Intentional Destruction of Cultural Heritage as a Violation of Human Rights, presented to the General Assembly at its 71st session in October 2016.

Toscano M., Colella S. (2019), Good Practices of Social Participation in Cultural Heritage, REACH Project, <https://www.open-heritage.eu/d6-2-good-practices-of-social-participation-in-cultural-heritage/>, 23.10.2020.

UNESCO (2005), Convention on the Protection and Promotion of the Diversity of Cultural Expressions, Parigi: UNESCO.

Zuboff, S., Maxmin J. (2002), The Support Economy: why Corporations are failing Individuals and the Next Episode of Capitalism, Londra: Penguin Books.

Sitografia

<http://musei.beniculturali.it/>, 25.08.2020.

<http://www.statistica.beniculturali.it/Index.htm>, 25.08.2020.

<http://www.museionline.info/>, 25.08.2020.

<https://www.museopaestum.beniculturali.it/paestum-in_vita/>, 09.09.2020.

<https://focusantarcangelo.it/progetti-focus/edus-loci/>, 09.09.2020.

<https://multaka.de/en/startsite-en/>, 16.02.2021.

<http://redemuseisticalugo.org/index.asp>, 16.02.2021.

Biografia autore

Selene Frascella, Università Cattolica del Sacro Cuore

Alumna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Interfacoltà Economia Lettere, Largo Agostino Gemelli, 1, 20123 Milano, e-mail: selene.frascella@gmail.com

Come citare

Frascella, S. (2021). Participatory Museums: lo stato dell’arte dei musei archeologici italiani / Participatory Museums: the state of the art of Italian archaeological museums. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (23), 591–612. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2605