Priming semantico e museografia / Semantic priming and museography
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/173Abstract
Il priming è una tipologia di memoria implicita che facilita l’apprendimento di stimoli di diversa natura (stimoli visivi, semantici, etc.). Un allestimento museale che adotti strumenti basati sul priming potrebbe aiutare il pubblico a selezionare i contenuti relativi agli oggetti esposti. In questo articolo viene descritta l’applicazione del priming semantico allo spazio museale. Questa operazione in prima battutta potrebbe essere letta come una mancanza di fiducia nelle capacità cognitive del visitatore nel discriminare il significato delle informazioni. In realtà è una forma di sostegno per aiutare il visitatore a sviluppare gradualmente una propria metodologia di approccio ai contenuti proposti nel museo. Grazie al priming, il pubblico riceve una serie di stimoli che possono aiutare a costituire la base delle proprie conoscenze in ambito storico-artistico ed essere il punto di partenza sul quale costruire un metodo critico.
Many psychological aspects such as motivation, emotion, and attention, affect human learning. Among these, priming triggers and tunes implicit memory processes. Hence the goal of this paper is to check whether semantic priming can be used as an effective tool to design a supportive museum environment where people can easily learn. Moreover, the resulting stronger and more persistent memories could encourage museum visitors to learn more and better, and to develop a method to “read” the artworks. After a brief overview of current models of semantic priming, practical and theoretical issues are considered and discussed.
Riferimenti bibliografici
Anderson 1976 = Robert Anderson. Language, memory, and thought. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1976.
Anderson 1983 = John R. Anderson. The architecture of cognition. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1983
Anderson 1993 = John R. Anderson. Rules of the Mind. Hillsdale: Lawrence Erlbaum Associates, 1993.
Anolli, Legrenzi 2006 = Luigi Anolli, Paolo Legrenzi. Psicologia generale. Bologna: Il Mulino, 2006.
Baddeley 1995 = Alan Baddeley. La memoria umana. Bologna: Il Mulino, 1995.
Balota, Chumbley 1984 = David Balota, James Chumbley. Are lexical decisions a good measure of lexical access? The role of word, frequency in the neglected decision stage. «Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance», (1984), n. 10, pp. 340-357.
Becker 1976 = Curtis A. Becker. Allocation of attention during visual word recognition. «Journal of Experimental psychology: Human perception and Performance», (1976), n. 2, pp. 556-566.
Becker 1979 = Curtis A. Becker. Semantic context and word frequency effectsin visual word recognition. «Journal of Experimental psychology: Human perception and Performance», (1979), n. 5, pp. 252-259.
Becker 1980 = Curtis A. Becker. Semantic context effects in visual word recognition: An analysis of se-mantic strategies. «Memory & Cognition», (1980), n. 8, pp. 493-512.
Becker 1985 = Curtis A. Becker. What do we really know about semantic context effects during reading? In: Reading research: Advances in theory and practice, edited by Derek Besner. San Diego, CA: Academic Press, 1985, pp. 125-166.
Becker, Killion 1977 = Curtis A. Becker, Thomas H. Killion. Interaction of visual and cognitive effects in word recognition. «Journal of Experimental psychology: Human perception and Performance», (1977), n. 3, pp. 389-407.
Becker, Moscovitch, Behrmann, Joordens 1997 = Suzanna Becker, Morris Moscovitch, Marlene Behrmann, Steve Joordens. Long-term semantic priming: A computational account and empirical evidence. «Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition», (1997), n. 23, pp. 1059-1082.
Bock, Griffin 2000 = J. Kathryn Bock, Zenzi M. Griffin. The persistence of structural priming: transient activation or implicit learning? «Journal of Experimental Psychology: General», 129 (2000), n. 2, pp. 177-192.
Cataldo, Paraventi 2007 = Luciana Cataldo, Marta Paraventi. Il Museo oggi.Linee guida per una museologia contemporanea. Milano: Hoepli Editore, 2007.
Cave 1997 = Carolyn Backer Cave. Very long-lasting priming in picture naming. «Psychological Science», (1997), n. 8, pp. 322-325.
Cicogna 2000 = P. Carla Cicogna. Psicologia generale. Storia, metodi, processi cognitivi. Roma: Carrocci, 2000.
Collins, Loftus 1975 = Allan M. Collins, Elizabeth F. Loftus. A spreading activation theory of semantic memory, «Psychological Review», (1975), n.82, pp. 407-428.
Coltheart et al. 2001 = Max Coltheart, Kathleen Rastle, Conrad Perry, Robyn Langdon, Johannes C. Ziegler. DRC: A dual-route cascaded model of visual word recognition and reading aloud. «Psychological Review», (2001), n.108, pp. 204-256.
Csikszentmihalyi, Robinson 1990 = Mihaly Csikszentmihalyi, Rick E.Robinson. The Art of Seeing: An Interpretation of the Aesthetic Encounter. Malibu: John Paul Getty Museum Publications, 1990.
Dalrymple-Alford, Budayr 1966 = John Dalrymple-Alford, Bushra Budayr.Examination of some aspects of the Stroop colour word test. «Perceptual &Motor Skills», (1966), n. 23, pp. 1211-1214.
De Carli 2007 = Cecilia De Carli. Educare attraverso l’arte. Ricerca, formazione,casi di studio. Milano: Mazzotta, 2007.
Desantis 2003 = Paola Desantis. Il museo comunica al pubblico: dall’allestimento alle attività educative. In: La qualità nella pratica educativa, Margherita Sani, Alba Trombini (a cura di). Bologna: Editrice Compositori, 2003.
DeSchepper, Treisman 1996 = Brett DeSchepper, Anne Treisman. Visual memory for novel shapes: implicit coding without attention. «Journal of Experimental Psychology. Learning, Memory, and Cognition», (1996), n.22, pp. 27-47.
Dosher, Rosedale 1989 = Barbara Anne Dosher, Glenda Rosedale. Integrated retrieval cues as a mechanism for priming in retrieval from memory. «Journal of Experimental Psychology: General», (1989), n. 118, pp. 191-211.
Easton et al. 1997 = Randolph D. Easton, Kavitha Srinivas, Anthonyj Greene. Do vision and haptics share common representations? Implicit and explicit memory within and between modalities. «Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition», 23 (1997), n. 1, pp. 153-163.
Eysench, Keane 2008 = Michael W. Eysenck, Mark T. Keane. Cognitive psychology. A student’s handbook. New York: Psychology Press, 2008.
Falk, Dierking 2000 = John H. Falk, Lynn D. Dierking. Learning from museums. Visitors experiences and the making of meaning. Walnut Creek: Altamira Press, 2000.
Fazio et al. 1986 = Russell H. Fazio, David M. Sanbonmatsu, Martha C. Powell, Frank R. Kardes. On the automatic activation of attitudes. «Journal of Personality and Social Psychology», (1986), n. 50, pp. 229-238.
Feist, Rosenberg 2009 = Greg Feist, Erika Rosenberg. Psychology. Making connection. New York: McGraw-Hill, 2009.
Fox 1995 = Elaine Fox. Negative priming from ignored distractors in visual selection: A review. «Psychonomic Bulletin & Review», (1995), n. 2, pp. 145‑173.
Gillund, Shiffrin 1984 = Gary Gillund, Richard M. Shiffrin. A retrieval model for both recognition and recall. «Psychological Review», 91 (1984), n. 1, pp. 1-65.
Graf, Schacter 1985 = Peter Graf, Daniel L. Schacter. Implicit and explicit memory for new associations in normal and amnesic subjects. «Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition», (1985), n.11, pp. 501-518.
Grainger, Jacobs 1996 = Jonathan Grainger, Arthur M. Jacobs. Orthographic processing in visual word recognition: A multiple read-out model. «Psychological Review», (1996), n. 103, pp. 518-565.
Gray 2004 = Peter Gray. Psicologia. Bologna: Zanichelli, 2004.
Greenwald et al. 1996 = Anthony G. Greenwald, Sean C. Draine, Richard L. Abrams. Three Cognitive Markers of Unconscious Semantic Activation. «Science», (1996), n. 273, pp. 1699-1702.
Healy, Proctor 2003 = Alice F. Healy, Robert W. Proctor. Handbook of psychology. «Experimental psychology», vol. IV. New Jersey: Publishing House Wiley, 2003.
Huber et al. 2001 = David E. Huber, Richard M. Shiffrin, Keith B. Lylem, Kirsten I. Ruys. Perception and preference in short-term word priming. «Psychological Review», (2001), n. 108, pp. 149-182.
Hintzman 1986 = Douglas L. Hintzman. “Schema Abstraction” in a Multiple-Trace Memory Model. «Psychological Review», 93 (1986), n. 4, pp. 411-428.
Kinoshita, Lupter 2003 = Sachiko Kinoshita, Stephen J. Lupter. Masked priming. The state of art. New York: Psychology Press, 2003.
Koriat 1981 = Asher Koriat. Semantic facilitation in lexical decision as a function of prime-target association. «Memory & Cognition», (1981), n. 9, pp. 587-598.
Lachapelle, Murray, Neim 2003 = Richard Lachapelle, Deborah Murray, Sandy Neim. Aesthetic understanding as informed experience: the role for knowledge in our art viewing experiences. «Journal of Aesthetic Education»,37 (2003), n. 3, pp. 78-98.
Legrenzi 1994 = Paolo Legrenzi. Manuale di psicologia generale. Bologna: Il Mulino, 1994.
Marcel 1983a = Anthony J. Marcel. Conscious and unconscious perception: an approach to the relations between phenomenal experience and perceptual processes. «Cognitive Psychology», (1983), n. 15, pp. 238-300.
Marcel 1983b = Anthony J. Marcel. Conscious and unconscious perception: Experiments on visual masking and word recognition. «Cognitive Psychology», (1983), n. 15, pp. 197-237.
May, Kane, Hasher 1995 = Cynthia P. May, Michael J. Kane, Lynn Hasher. Determinants of negative priming. «Psychological Bullettin», (1995), n.118, pp. 35-54.
Mazzolini 2002 = Renato G. Mazzolini. Andare al museo. Motivazioni, comportamento e impatto cognitivo. Rovereto: Litografia Stella, 2002.
McClelland, Rumelhart 1981 = James L. McClelland, David E. Rumelhart. An interactive activation model of context effects in letter perception: Part 1. An account of basic findings. «Psychological Review», (1981), n. 88, pp. 375‑407.
McNamara 2005 = Timothy P. McNamara. Semantic priming. Perspective from memory and word recognition. New York: Psychology Press, 2005.
Meyer, Schvaneveldt 1976 = David E. Meyer, Roger W. Schvaneveldt. Meaning, memory
structure, and mental processes. «Science», (1976), n. 192, pp. 27-33.
Miles et al. 1988 = Roger S. Miles, Michael B. Alt, D. C. Gosling, Brian N. Lewis, Alan F. Tout. The Design of Educational Exhibits. London: Allen & Unwin,1988.
Morton 1969 = John Morton. Interaction of information in word recognition. «Psychological Review», (1969), n. 76, pp. 165-178.
Murdock 1982 = Bennet B. Murdock. A theory for the storage and retrieval of item and associative information. «Psychological Review», (1982), n. 89, pp. 609-626.
Poldrack et al. 1999 = Russell A. Poldrack, Anthony D. Wagner, Matthew W. Prull, John E. Desmond, Gary H. Glover, John D. E. Gabrieli. Functional Specialization for Semantic and Phonological Processing in the Left Inferior Prefrontal Cortex. «NeuroImage», 10 (1999), n. 1, pp. 15-35.
Posner, Snyder 1975 = Michael I. Posner, Charles R. R. Snyder. Facilitation and inhibition in the processing of signals. «Attention and performance», (1975), V, pp. 669-682.
Quillian 1967 = Ross M. Quillian. Word concepts: a theory and simulation of some basic semantic capabilities. «Behavioral Science», (1967), n. 12, pp. 410-430.
Ratcliff, McKoon 1988 = Roger Ratcliff, Gail McKoon. A retrieval theory of priming in memory. «Psychological Review», (1988), n. 95, pp. 385-408.
Rumelhart, McClelland1982 = David E. Rumelhart, James L. McClelland. An interactive activation model of context effects in letter perception: Part 2. The contextual enhancement effect and some tests and extensions of the model. «Psychological Review», (1982), n. 89, pp. 60-94.
Serrell 1997 = Beverly Serrell. Paying Attention: The Duration and Allocation of Visitors’ Time in Museum Exhibitions. «Curator», 40 (1997), n. 2, pp. 108-125.
Sloman et al. 1987 = Steven A. Sloman, Gordon C. A. Hayman, Nobuo Ohta, Janine Law, Endel Tulving. Forgetting in primed fragment completion, «Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition»,(1987), n. 14, pp. 223-239.
Solima 2004 = Ludovico Solima. Dall’informazione alla conoscenza: indagine sulla comunicazione nei musei italiani. In: Musei e pubblico. Un rapporto educativo, a cura di Emma Nardi. Milano: Franco Angeli, 2004.
Stolz, Besner 1996 = Jennifer A. Stolz, Derek Besner. Role of a set in visual word recognition: Activation and activation blocking as nonautomatic processes. «Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance», (1996), n. 22, pp. 1166-1177.
Stolz, Besner 1998 = Jennifer A. Stolz, Derek Besner. Levels of representation in visual word recognition: A dissociation between morphological priming and semantic processing. «Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance», (1998), n. 24, pp. 642-1655.
Tipper 1985 = Steven P. Tipper. The negative priming effect: Inhibitory priming by ignored objects. «Quarterly Journal of Experimental Psychology Section A: Human Experimental Psychology», 37 (1985), n. 4, pp. 571-590.
Tipper 2001 = Steven P. Tipper. Does negative priming reflect inhibitory mechanisms? A review and integration of conflicting views. «Quarterly Journal of Experimental Psychology», 54 (2001), n. 2, pp. 321-343.
Tipper, Baylis 1987 = Steven P. Tipper, Gordon C. Baylis. Individual differences in selective attention: The relation of priming and interference to cognitive failure. «Personality and Individual Differences», (1987), n. 8, pp. 667-675.
Tipper, Cranston 1985 = Steven P. Tipper, Margaret Cranston. Selective attention and priming: Inhibitory and facilita-tory effects of ignored primes. «Quarterly Journal of Experimental Psychology», 37 (1985), n. 4, pp. 591-611.
Tipper, Driver 1988 = Steven P. Tipper, John Driver. Negative priming between pictures and words in a selective attention task: Evidence for semantic processing of ignored stimuli. «Memory & Cognition», (1988), n. 16, pp. 64-70.
Tipper, Milliken 1996 = Steven P. Tipper, Bruce Milliken. Distinguishing between inhibition-based and episodic retrieval-based accounts of negative priming. In: Converging operations in the study of visual selective attention, edited by Arthur F. Kramer, Michael G. H. Coles, Gordon D. Logan. Washington, DC: American Psychological Association, XXV, 1996, pp. 337-363.
Vertecchi 1997 = Benedetto Vertecchi. Il museo come dimensione dell’apprendimento, «Cadmo» (1997), n. 13/14, pp. 75-84.
Wiggs, Martin 1998 = Cheri L. Wiggs, Alex Martin. Properties and Mechanisms of Perceptual Priming. «Current Opinion in Neurobiology», 8 (1998), n. 2, pp. 227-233.
Zorzi, Girotto 2004 = Marco Zorzi, Vittorio Girotto. Fondamenti di psicologia. Bologna: Il Mulino, 2004.