Una «tragedia in forma di romanzo»? Teatralità e intertestualità pirandelliana ne Gli indifferenti di Alberto Moravia / A «tragedia in forma di romanzo» (tragedy in the form of a novel)? Theatricality and Pirandello’s inrtextuality in “Gli Indifferenti” by Alberto Moravia.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1197Abstract
Gli indifferenti di Moravia è un romanzo intriso di teatralità, intesa sia a livello formale come uso nella narrazione di tecniche e procedimenti caratteristici della drammaturgia, sia a livello contenutistico per la presenza di temi e figure che rimandano al teatro. La dimensione della teatralità nell’opera è altresì strettamente legata a quella dell’intertestualità nei confronti di Pirandello, dal cui immaginario filosofico provengono al romanzo diverse suggestioni, in primis quella della maschera e della messinscena sociale. Ciò che tuttavia lega più profondamente Gli indifferenti all’opera pirandelliana è la tematica dell’impossibilità della tragedia, nella quale si rinviene la causa prima dell’inettitudine di Michele. La perdita del senso della tragedia impedisce al dramma di stampo edipico, avviato nell’intreccio, di realizzarsi, in modo tale che la tragicità nel romanzo rimane un dato puramente esteriore. L’assenza di ogni presupposto tragico emerge con ulteriore eloquenza dal confronto di vicenda e caratteri con quelli dei Sei personaggi in cerca d’autore, con cui il romanzo moraviano intrattiene i più fitti e sommersi rapporti di intertestualità.
Gli indifferenti by Moravia is a theatrical novel both in the form for the use of techniques and procedures typical of drama, and in the content for the presence of subjects and figures which refer to the theater. The dimension of theatrics in the novel is also closely related to the intertextuality with Pirandello, from whom philosophical imaginary the romance takes a lot of suggestions, as first the mask and the staging social. But what deeply connects Gli indifferenti with the work of Pirandello is the theme of the impossibility of the tragedy, that is the first cause of Michele’s ineptitude in life. The loss of the tragic sense prevents the realization of the oedipal drama, because the tragic of the novel remains a purely external fact. The absence of any tragical assumption is clarified thanks to the comparison of the plot and the characters with the ones of Sei personaggi in cerca d’autore, with which Moravia’s novel has dense and hidden relations of intertextuality.
Riferimenti bibliografici
Elkann A. (1990), Vita di Moravia, Milano: Bompiani.
Esposito R. (1978), Il sistema dell’in/differenza. Moravia e il fascismo, Bari: Dedalo.
Galateria M.M. (1986), Gli indifferenti di Alberto Moravia, Milano: Mursia.
Moravia A. (1959), Gli italiani non sono cambiati, «L’Espresso».
Moravia A. (1964), Ricordo de Gli indifferenti, in Id., L’uomo come fine e altri saggi, Milano: Bompiani, pp. 61-67.
Moravia A. (2003), Gli indifferenti, Milano: Bompiani.
Nari A. (2004), Dalla vocazione all’idea di teatro: il percorso teatrale moraviano, in Moravia A., Teatro, a cura di A. Nari e F. Vazzoler, Milano: Bompiani 2004, pp. 9-32.
Pirandello L. (1973), Il fu Mattia Pascal, in Id., Tutti i romanzi, a cura di G. Macchia, Milano: Arnoldo Mondadori, Milano, vol. I, pp. 319-588.
Pirandello L. (1993), Sei personaggi in cerca d’autore, in Id., Maschere nude, a cura di A. d’Amico, Milano: Arnoldo Mondadori, vol. II, pp. 653-758.
Ricco R. (2007), Gli indifferenti, o la tragedia mancata del borghese ‘ohne Eigenschaften’, «Critica letteraria», Anno XXXV, fasc. IV, n. 137, pp. 779-793.
Sanguineti E. (1973), Alberto Moravia, Milano: Mursia.
Strappini L. (1978),
Le cose e le figure negli «Indifferenti» di Moravia, Roma: Bulzoni.
Vazzoler Franco (2008), Cinque personaggi e due giorni. Mettere in scena Gli indifferenti, «Io indubbiamente avevo molte cose da dire». Alberto Moravia 1907-2007, a cura di V. Mascaretti, numero monografico di «Poetiche», Nuova serie, 10, n. 1-2, pp. 219-230.