La famiglia Mollari: cimeli e documenti /The Mollari family: heirlooms and documents
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1085Abstract
Alcune importanti informazioni su Antonio Mollari sono scaturite da documenti in possesso dell’ing. Fausto Carratù. Tali documenti, assieme ad alcuni cimeli della famiglia Mollari, rappresentano quanto rimasto di un corposo archivio professionale disperso nel 1886, ma hanno consentito di avviare ricerche più approfondite sulla figura del Mollari e di giungere ai risultati che si pubblicano in questa sede.
Some important information about Antonio Mollari are emerged from documents held by ing. Fausto Carratù. These documents, along with some Mollari family heirlooms, are what remains of a large professional archive lost in 1886, but have allowed to initiate more research on the figure of Antonio Mollari and achieve the results that are published here.