The Deweyan concept of freedom in education and the development of contemporary ideological movements: veganism and feminism

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Pubblicato

2024-12-20

DOI:

https://doi.org/10.13138/2037-7037/3775

Autori

  • Luis Guillermo Zazueta Beltrán

Abstract

Il seguente saggio analizza il ruolo del concetto di libertà dalla concezione di John Dewey nell’educazione e, allo stesso tempo, come questo influenza la creazione di movimenti ideologici contemporanei, concentrandosi sul veganismo e sul femminismo. Ciò è dovuto all’interpretazione poliedrica che Dewey dà al concetto, essendo questa quella che ha ripercussioni sul piano morale, politico, ma anche educativo, poiché un tassello chiave per raggiungere la libertà autentica ha a che fare con queste decisioni che hanno ripercussioni sulla democrazia e sulle decisioni che vengono prese, affidandosi sempre all›educazione per garantire un cambiamento costante a favore delle nuove generazioni. Per quanto riguarda il veganismo, è presentato da Peter Singer, esplorando i punti di incontro in una libertà morale e le sue ripercussioni politiche, mentre il femminismo è esplorato nella teoria di Luce Irigaray e nel suo approccio a una libertà femminile che ha ripercussioni sul piano politico.

Parole chiave: Libertá, Educazione, John Dewey, Democrazia, Femminismo, Veganismo