L’Ottocento nei musei di Amsterdam, Londra, Roma. Riflessioni a margine dei recenti riordinamenti / The 19th Century in museums in Amsterdam, London and Rome. Notes on recent rearrangements

Downloads

Pubblicato

2013-10-21

Fascicolo

Sezione

Storie per tutti. Ricerca e diffusione del sapere: Documenti

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/713

Autori

  • Giovanna Capitelli Università della Calabria

Abstract

Questo breve contributo nasce da un interrogativo che investe il rapporto tra la ricerca storico-artistica e il museo. Fissato un punto di osservazione sugli studi intorno al patrimonio artistico di un determinato periodo (l’Ottocento), in queste pagine si cercherà di riflettere sul modo in cui certa recente pratica museologica (2011-2013) ha tradotto il precipitato della ricerca storico-artistica e ci si interrogherà su alcune modalità attraverso le quali il museo declina oggi la sua azione di potenziale interlocutore tra la società e il mondo della storia dell’arte, analizzando i recenti ordinamenti di tre musei europei: il Rijksmuseum di Amsterdam, la Tate Britain di Londra, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

This brief contribution aims to examine the relationship between the art-historical research and museum. In these pages we will try to reflect on the way in which certain recent museological practice (2011-2013) translated the results of contemporary art-historical research, fixing as observation point the studies on the artistic heritage of a particular period (the nineteenth century); we will question some of the ways in which the museum today provides its share of potential interlocutor between society and the world of art history, analyzing the recent diplays of three European museums: the Rijksmuseum in Amsterdam, the Tate Britain in London, the Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Rome. 

Riferimenti bibliografici

Di Majo E., Lafranconi M. (2006), Galleria Nazionale d’Arte Moderna: le collezioni. Il XIX secolo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano: Electa.

Editorial (2012), The Future of Tate Britain, «The Burlington Magazine», 1310, May, vol. 154.

Editorial (2013), Tate Britain: a question of balance, «The Burlington Magazine», 1324, July, vol. 155.

Jong C. W. de, Spijkerman P., a cura di (2013), Het nieuwe Rijks Museum. Pierre Cuypers en Georg Sturm in ere hersteld, Amsterdam: Pallas Publ.

Luijten G., van Suchtelen A., a cura di (1993), Dawn of the Golden Age: northern Netherlandish art, 1580-1620, catalogo della mostra (Amsterdam, Rijksmuseum, 11.12.1993-6.3.1994), Zwolle: Waanders.

Marini Clarelli M.V. (2010/11), Il nuovo ordinamento e allestimento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, «Notiziario Ufficio Studi, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali», 25/26, pp. 44-45.

Marini Clarelli M.V. (2011), Studiare e ripensare il museo in La Galleria Nazionale d’Arte Moderna: cronache e storia. 1911-2011, a cura di S. Frezzotti, P. Rosazza Ferraris, Roma: Palombi, pp. XI-XXI.

Monferini A. (2012), Centenario della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: un allestimento creativo, «Storia dell’arte», N.S. 32, 132, pp. 159-167.

Pinto S. (2005a), Galleria Nazionale d’Arte Moderna: le collezioni. Il XX secolo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano: Electa.

Pinto S. (2005b), Quale modernità? Un secolo di ordinamenti e dibattiti sullo Statuto contemporaneo e sulla sede in S. Pinto 2005a, pp. 13-45.

Pre-Raphaelites (2012), Pre-Raphaelites. Victorian avant-garde, catalogo della mostra (Tate Britain, London, Sept. 2012-Jan. 2013, the National Gallery of Art, Washington, D.C., Feb.-May 2013 and the Pushkin Museum, Moscow, June-Sept. 2013), London: Tate.

Shama S. (2013), The Rijksmuseum reopens, «The Financial Times», 29 marzo.

Susinno S. (1997), Sette “nuove” sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna dedicate all’Ottocento, «Roma moderna e contemporanea», 5, pp. 645-656 (ripubblicato in S. Susinno, L’Ottocento a Roma: artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 237-246).

Wullschlager J. (2013), Tate Britain’s rehang, «The Financial Time», 17 maggio.

Biografia autore

Giovanna Capitelli, Università della Calabria

Professore Associato di Storia dell'Arte Moderna, Dipartimento di Studi Umanistici

Come citare

Capitelli, G. (2013). L’Ottocento nei musei di Amsterdam, Londra, Roma. Riflessioni a margine dei recenti riordinamenti / The 19th Century in museums in Amsterdam, London and Rome. Notes on recent rearrangements. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (8), 175–186. https://doi.org/10.13138/2039-2362/713