La diffusione del sapere attraverso le immagini tecniche: fotografia e non fiction film / The spreading of knowledge through technical images: photography and non-fiction film
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/561Abstract
Il saggio costituisce una riflessione sul tema della comunicazione storica attraverso le immagini, a partire da alcune esperienze maturate presso le case editrici e presso enti pubblici e privati che hanno utilizzato lo strumento del libro fotografico, del film documentario e del web come veicolo di divulgazione e di riflessione storica e culturale. Alcune considerazioni sul rapporto tra immagini tecniche, nuove tecnologie e produzione culturale inoltre, vogliono fornire elementi per il dibattito attuale sulla diffusione della cultura.
The essay is a reflection on the historical communication through images, starting from some experiences in publishing companies and in public and private institutions that have used the photographic book, the documentary film and the web, as a vehicle for disseminating and reflection on history and culture. Some considerations on the relationship between technical images, new technologies and cultural production also want to provide elements for the current debate on the dissemination of culture.
Riferimenti bibliografici
Bertelli C., Bollati G., a cura di (1979), Annali 2*, L’immagine fotografi ca,1845-1945 in Storia d’Italia, Torino: Einaudi.
Burke P. (2002), Testimoni oculari. Il signifi cato storico delle immagini, Roma: Carocci. La Camera dei deputati a Montecitorio. Storia fotografi ca (2010), Firenze:
Alinari-Sole 24 Ore.
D’Autilia G. (2005), L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Milano: Bruno Mondadori.
D’Autilia G., Cusano L., Pacella M., a cura di (2009), Familia. Fotografie e filmini di famiglia nella Regione Lazio, Roma: Gangemi.
De Luna G. (2005), Prefazione, in Il potere da Giolitti a Mussolini, in L’Italia del Novecento. Le fotografi e e la storia, a cura di G. De Luna, G. D’Autilia, L. Criscenti, Torino: Einaudi, I*, pp. XXXV XXXIX.
De Luna G., D’Autilia G., Criscenti L., a cura di (2005-2006), L’Italia del Novecento. Le fotografi e e la storia, Torino: Einaudi, 3 voll. L’energia di Milano. I cento anni di AEM e lo sviluppo della città. Una storia fotografica (2010), Milano: Feltrinelli.
Fabi L. (1998), La prima guerra mondiale, 1915-1918, Roma: Editori riuniti. Fotografi sulla fotografia (2004), antologia critica curata da N. Lyons, Torino: Agorà Editrice.
Ginsborg P. (2004), Sogni, genere, classi sociali: elementi di italianità, 1945- 2000, in Lucas 2004, pp. 55-73.
Ginsburg C. (2000), Rapporti di forza: storia, retorica, prova, Milano: Feltrinelli.
Kracauer S. (1985), Prima delle cose ultime [1969], Casale Monferrato: Marietti. La Révolution française, images et récit, 1789-1799. (1986), a cura di M.Vovelle, t. V, Paris: Messidor.
Lucas U. (2004), a cura di, L’immagine fotografica, 1945-2000, Annali 20, in Storia d’Italia, Torino: Einaudi.
Mignemi A. (2003), Lo sguardo e l’immagine. La fotografi a come documento storico, Torino: Bollati Boringhieri.
Mirzoeff N. (2002), Introduzione alla cultura visuale, Roma: Meltemi.
Nichols B. (2006), Introduzione al documentario, Milano: Il castoro.
Palma S. (1999), L’Italia coloniale, Roma: Editori riuniti.
Price D., Wells L. (2004), Thinking about photography, debates, historically and now, in Photography: A Critical Introduction, edited by L. Wells, London and New York: Routledge.
Sorlin P. (2009), Prefazione, in Familia. Fotografi e e filmini di famiglia nella Regione Lazio, a cura di G. D’Autilia, L. Cusano, M. Pacella, Roma: Gangemi, pp. 15-19.
Sangiovanni A. (2006), La storia, la televisione e lo storico. A colloquio con Giovanni Sabbatucci, «Annale Sissco», VII, pp. 43-52.
Tomassini L. (2012), Una “dialettica ferma”? Storici e fotografi a in Italia fra “linguistic turn” e “visual studies”, in La storia culturale. Parabole di un approccio critico al passato, a cura di R. Petri, A. Salomoni, L. Tomassini, «Memoria e Ricerca», n. 40, pp. 93-110.
Sitografia
http://www.nationalarchive.gov.uk
http://www.google.com/culturalinstitute
http://www.oucs.ox.ac.uk/ww1lit/
http://www.officinadellastoria.info/index.php?option=com_content&view=category&id=45&Itemid=50.