Sergio Bettini, Tiziano e la dicibilità del colore / Sergio Bettini, Titian and the verbalization of colour
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Matteo Capurro

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/4089Abstract
Con un approccio destrutturante e innovativo, nei saggi Il colore di Tiziano (1977) e Linguistica di Tiziano (1980), Sergio Bettini scandaglia l’arte del pittore cadorino e, dopo aver constatato l’ineffabilità della cromia vecelliana, si sofferma sulle difficoltà insite nella verbalizzazione del visivo, interrogandosi sulla pertinenza del linguaggio critico e mettendo in discussione le tradizionali strategie escogitate dalla storiografia per rendicontare il colore del maestro veneto. Il contributo ripercorre le riflessioni metodologiche di Bettini e ricostruisce i passaggi attraverso i quali lo studioso, grazie a un continuo dialogo con i fermenti filosofici del proprio tempo, approda prima al concetto di “struttura” e poi ad un’interpretazione della proposta tizianesca come linguaggio fluido, ancora oggi indispensabile linea-guida per inquadrare la pennellata e per interpretare la “maniera sfatta” del Vecellio.
In his essays Il colore di Tiziano (1977) and Linguistica di Tiziano (1980), the art historian Sergio Bettini takes a deconstructive and innovative approach to the art of the painter from Cadore. After having ascertained the ineffability of Titian's colour, he dwells on the difficulties inherent in the verbalization of the visual, questioning the pertinence of critical language and questioning the traditional strategies devised by scholars to account for the colour of the Venetian master. The contribution retraces Bettini's methodological reflections and reconstructs the steps through which the scholar, thanks to a continuous dialogue with the philosophical ferments of his time, arrives first at the concept of “structure” and then at an interpretation of Titian's proposal as a fluid language, still today an indispensable guideline for framing the brushstroke and interpreting the “unfinished manner” of the Late Titian.
Riferimenti bibliografici
Agazzi M. (2011b), Per una biografia di Sergio Bettini, in L’opera di Sergio Bettini, a cura di M. Agazzi, C. Romanelli, Venezia: Marsilio, pp. 49-80.
Agazzi M., Romanelli C. (2011), Carte vive e parlanti. Inediti di Sergio Bettini, in Bettini S., L’inquieta navigazione della critica d’arte. Scritti inediti 1936-1977, Venezia: Marsilio, pp. 7-23.
Antonini F., Magnolfi S. (1991), L’età dei capolavori. Creatività e vecchiaia nelle arti figurative, Venezia: Marsilio.
Bal M., Bryson N. (1991), Semiotics and Art History, «The Art Bulletin», 73, n. 2, pp. 174-208.
Barral i Altet X. (2011), Prolusione. Bettini, Riegl e Focillon, in L’opera di Sergio Bettini, a cura di M. Agazzi, C. Romanelli, Venezia: Marsilio, pp. 21-40.
Baxandall M. (1979), The Language of Art History, «New Literary History», 10, n. 3, pp. 453-465.
Bernabei F. (2005), Il laboratorio critico di Giuseppe Fiocco, «Saggi e Memorie di storia dell’arte», n. 29, pp. 225-241.
Bernabei F. (2007a), Il Bassano di Sergio Bettini, «Artibus et Historiae», 28, n. 55, pp. 199-211.
Bernabei F. (2007b), Profilo di Sergio Bettini, in Ricordando Sergio Bettini, Atti della giornata di studio (Padova, 26 gennaio 2006), a cura di F. Bernabei, Padova: Il Poligrafo, pp. 13-23.
Bernabei F. (2011a), Aspetti della formazione e del metodo critico di Sergio Bettini, in L’opera di Sergio Bettini, a cura di M. Agazzi, C. Romanelli, Venezia: Marsilio, pp. 103-126.
Bernabei F. (2011b), Formazione e orientamenti critici di uno storico dell’arte di metà Novecento: Sergio Bettini, «Annali di critica d’arte», VII, pp. 275-312, 515-516.
Bernabò M. (2003), Ossessioni bizantine e cultura artistica in Italia. Tra D’Annunzio, fascismo e dopoguerra, Napoli: Liguori.
Bettini S. (1930), Wart Arslan, I Bassano. Bologna, 1931, «Rivista d’arte», XII, n. 4, pp. 588-597.
Bettini S. (1933), L’arte di Jacopo Bassano, Bologna: Apollo.
Bettini S. (1942), Botticelli, Bergamo-Milano-Roma: Istituto d’Arti Grafiche.
Bettini S. (1944), Giusto de’ Menabuoi e l’arte del Trecento, Padova: Le Tre Venezie.
Bettini S. (1945), Prefazione, in Focillon H., Vita delle forme, Padova: Le Tre Venezie, pp. 7-12.
Bettini S. (1953), Nota introduttiva, in Riegl A., Industria artistica tardoromana, Firenze: Sansoni, pp. IX-LXI.
Bettini S. (1954), Gli studi sull’arte bizantina, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», XXIII, pp. 13-32.
Bettini S. (1955), Il colore di Matisse, «La Biennale di Venezia», VI, n. 26, pp. 19-24.
Bettini S. (1956), Neoplatonismo fiorentino e averroismo veneto in relazione con l’arte, «Atti e memorie dell’Accademia Patavina di Lettere Scienze e Arti», LXVIII, pp. 3-18.
Bettini S. (1958a), Arte e critica, «La Biennale di Venezia», VIII, n. 30 pp. 3-12.
Bettini S. (1958b), Critica semantica; e continuità storica dell’architettura europea, «Zodiac», n. 2, pp. 7-25.
Bettini S. (1963), La scuola viennese di storia dell’arte e la cultura italiana, in La persona e i suoi problemi nella cultura italiana e nella cultura tedesca dell’Ottocento, Atti del convegno (Merano, 20-23 aprile 1960), Bolzano: La bodoniana, pp. 179-208.
Bettini S. (1969a), Introduzione, in Schlosser J. v., Sull’antica storiografia italiana dell’arte, Vicenza: Neri Pozza, 7-37.
Bettini S. (1969b), Problemi di semiologia, «Bollettino del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza», XI, pp. 319-337.
Bettini S. (1971), Giuseppe Fiocco, in mortem, Vicenza: Neri Pozza.
Bettini S. (1972), Giuseppe Fiocco e gli studi medievali veneti, «Saggi e Memorie di storia dell’arte», n. 8, pp. 11-13.
Bettini S. (1977), Il colore di Tiziano, in Tiziano nel quarto Centenario della sua morte 1576-1976, Venezia: Edizioni dell’Ateneo Veneto, pp. 53-64.
Bettini S. (1980), Linguistica di Tiziano, in Tiziano e Venezia, Atti del convegno (Venezia, 27 settembre – 1 ottobre 1976), Vicenza: Neri Pozza, pp. 3-9.
Bettini S. (2011), L’inquieta navigazione della critica d’arte. Scritti inediti 1936-1977, Venezia: Marsilio.
Bettini S. (2020), Tempo e Forma. Scritti 1935-1977, Macerata: Quodlibet.
Boehm G. (1986), Per una ermeneutica dell’immagine, in Estetica tedesca oggi, a cura di R. Ruschi, Milano: Unicopli, pp. 189-217.
Bord D. H., J. Gribenski, a cura di (2020), Le grande âge et ses œuvres ultime XVe-XXIe siècle, Atti del convegno (Poitiers, 10-12 settembre 2009), Rennes: Presses Universitaires de Rennes.
Boschini M. (1660), La carta del navegar pitoresco. Dialogo tra un Senator venetian deletante, e un professor de Pitura, soto nome d’Ecelenza, e de Compare, Venezia: Baba.
Carboni M. (1985), L’impossibile critico. Paradosso della critica d’arte, Roma: Edizioni Kappa.
Carboni M. (2002), L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola, Milano: Jaca Book.
Carboni M. (2018), L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola, Milano: Jaca Book.
Cavalletti A. (2020a), Nota del curatore, in Bettini S., Tempo e forma. Scritti 1935-1977, Macerata: Quodlibet, pp. 7-10.
Cavalletti A. (2020b), Poetica di Sergio Bettini, in Bettini S., Tempo e forma. Scritti 1935-1977, Macerata: Quodlibet, pp. 303-345.
Cometa M. (2012), La scrittura delle immagini: letteratura e cultura visuale, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Cranston J. (2009), The muddied mirror. Materiality and figuration in Titian’s later paintings, University Park – Pennsylvania: Penn State University Press.
Dell’Acqua G. A. (1955), Tiziano, Milano: Aldo Martello.
Dell’Acqua G. A. (1978), L’ultimo Tiziano, in Tiziano e il manierismo europeo, Atti del convegno (Venezia 4-25 settembre 1976), a cura di R. Pallucchini, Firenze: Leo Olschki Editore, pp. 71-90.
Didi-Hubermann G. (2014), La pittura incarnata. Saggio sull’immagine vivente, Milano: Il Saggiatore.
Di Giacomo G. (1999), Icona e arte astratta, Palermo: Centro internazionale studi di estetica.
Ducci A., Thomine-Berrada A., Varese R, a cura di (2007), Focillon e l’Italia, Atti del convegno (Ferrara, 16-17 aprile 2007), Bagno a Ripoli: Le Lettere.
Dunkerton J., Spring M. (2015), Titian after 1540: Technique and Style in his Later Works, in «National Gallery Technical Bulletin», n. 36, pp. 6-39.
Ferino Pagden S., a cura di (2008), L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura, catalogo della mostra (Vienna, Kunsthistorisches Museum, 18 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008; Venezia, Gallerie dell’Accademia, 26 gennaio – 20 aprile 2008), Venezia: Marsilio.
Fiedler K. (2006), Scritti sull’arte figurativa, Palermo: Aesthetica.
Focillon H. (1934), Vie de Formes, Paris: Librarie Ernest Leroux.
Focillon H. (2002), Vita delle forme seguito da Elogio della mano, Torino: Einaudi.
Formaggio D. (1999), Ricordare Sergio Bettini, in Tempus per se non est. Giornata di studio per il decennale della scomparsa di Sergo Bettini (1905-1986), Atti della giornata di studio (Padova, 1996), Padova: CEDAM, 1999, pp. 13-26.
Gentili A. (1980), Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Milano: Feltrinelli.
Gilson E. (1957), Painting and Reality, London: Routledge & Kegan Paul.
Gioseffi D. (1980), Tiziano e il Manierismo, in Tiziano e Venezia, Atti del convegno (Venezia, 27 settembre – 1 ottobre 1976), Vicenza: Pozza, pp. 227-231.
Gombrich E. H. (1960), Art and Illusion. A Study in the Psychology of Pictorial Representation, New York: Pantheon Books.
Goodman N. (1976), Languages of art: an approach to a theory of symbols, Indianapolis-Cambridge: Hackett Publishing Company.
Grabar O. (1972), History of Art and History of Literature. Some Random Thoughts, «New Literary History», 3, n. 3, pp. 559-568.
Heidegger M. (1990), Kant and the Problem of Metaphysics, Bloomington-Indianapolis: Indiana University Press.
Huttinger E. (1976), Pluralismo di stile nell’opera di Roberto Longhi, «Paragone», n. 311, pp. 12-39.
Kemal S., Gaskell I., edited by (1991), The language of art history, New York: Cambridge University Press.
Innis R. E., edited by (1985), Semiotics. An Introductory Anthology, Bloomington: Indiana University Press.
Ivanoff N. (1957), Stile e maniera, «Saggi e Memorie di storia dell’arte», n. 1, pp. 107-109.
Lion F. (1935), Il segreto dell’arte, Milano: Bompiani.
Longhi R. (1913), Mattia Preti (critica figurativa pura), «La Voce», 9 ottobre, pp. 1171-1175.
Longhi R. (1920), 44. PETRACCONE (Enzo), Luca Giordano. Opera postuma a cura di B. Croce. Napoli, Ricciardi, 1919, «L’arte», 23, n. 1, pp. 92-94.
Longhi R. (1925), Giunte a Tiziano, «L’arte», 28, n. 1, pp. 40-50.
Longhi R. (1928a), Frammenti di Giusto da Padova, «Pinacotheca», n. 3, pp. 137-152.
Longhi R. (1928b), Quesiti caravaggeschi, «Pinacotheca», n. 5, pp. 258-320.
Longhi R. (1946), Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, Firenze: Sansoni.
Longhi R. (1963), Piero della Francesca 1927 con aggiunte fino al 1962, Firenze: Sansoni.
Longhi R. (1978), Ricerche sulla pittura veneta 1946-1969, Firenze: Sansoni.
Lopresti L. (1919), Marco Boschini, scrittore d’arte del XVIII secolo, «L’arte», 25, n. 2, pp. 13-33.
Lovato A. (2014), La musica nella Carta del navegar pitoresco, in Marco Boschini. L’epopea della pittura veneziana nell’Epoca barocca, Atti del convegno (Verona, 18-19 giugno 2014), a cura di E. M. Dal Pozzolo, Ponzano Veneto: Zel Edizioni, pp. 323-341.
McMullan G., Smiles S., a cura di (2016), Late Style and Its Discontents, Oxford: Oxford University Press.
Mengaldo P. V. (1975), La tradizione del Novecento, Milano: Feltrinelli.
Mitchell W. J. T., edited by (1974), The Language of Images, Chicago-London: The University of Chicago Press.
Montagnani C. (1989), Glossario longhiano. Saggio sulla lingua e sullo stile di Roberto Longhi, Pisa: Pacini Editore.
Murru C. (2022), Tra Piero della Francesca e Caravaggio. Studio sul lessico di Roberto Longhi, Milano: Franco Angeli.
Nichols T. (2013), Titian and the end of the Venetian Renaissance, London: Reaktion Books.
Painter K., Crow T., a cura di (2006), Late Thoughts. Reflections on Artists and Composers at Work, Los Angeles: Getty Publications.
Pallucchini R., a cura di (1978), Tiziano e il manierismo europeo, atti del convegno (Venezia, 4-25 settembre 1976), Firenze: Leo Olschki Editore.
Pallucchini R. (1980), Tiziano e la problematica del Manierismo, in Tiziano e Venezia, Atti del convegno (Venezia, 27 settembre – 1 ottobre 1976), Vicenza: Neri Pozza, pp. 397-405.
Pallucchini R, a cura di (1981), Da Tiziano a El Greco. Per la storia del Manierismo a Venezia, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Ducale, settembre – dicembre 1981), Milano: Electa.
Passmore J. (1972), History of Art and History of Literature: A Commentary, «New Literary History», 3, n. 3, pp. 575-587.
Patrizi G. (2000), Narrare l’immagine. La tradizione degli scrittori d’arte, Roma: Donzelli.
Petraccone E. (1919), Luca Giordano. Opera postuma a cura di B. Croce, Napoli: R. Ricciardi Editore.
Previtali G., a cura di (1982), L’arte di scrivere sull’arte. Roberto Longhi nella cultura del nostro tempo, Roma: Ed. Riuniti.
Puppi L. (1999), Sergio Bettini (1905-1986): in memoriam, «Annali di Architettura», I, n. 1, pp. 136-138.
Puppi L., a cura di (2007), Tiziano. L’ultimo atto, catalogo della mostra (Belluno, Palazzo Crepadona – Pieve di Cadore, Palazzo della Magnifica Comunità, 15 settembre 2007 – 6 gennaio 2008), Milano: Skira.
Quintavalle A. C. (2014), Sergio Bettini e la critica d’arte, «Venezia Arti», n. 24, pp. 5-9.
Romani V. (2007), Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Firenze: Il Sole 24 Ore.
Rossi A. (1974), Per Longhi scrittore e scienziato, «Paragone», n. 292, pp. 3-14.
Saussure F. de (1974), Corso di linguistica generale, Bari: Laterza.
Schlick M. (1987), The Problems of Philosophy in their Interconnection. Winter Semester Lectures, 1933-1934, Dondrecht-Boston-Lancaster-Tokyo: D. Reidel Publishing Company.
Schlosser J. v. (1936), La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore, Bari: Laterza.
Schlosser J. v. (2014), La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore, Milano: Marinotti.
Sohm P. (2007), The Artist Grows Old. The Aging of Art and Artists in Italy, 1500-1800, New Haven and London: Yale University Press.
Sonesson G. (1989), Pictorial concepts. Inquiries into the semiotics heritage and its relevance to the interpretation of the visual world, Lund: Lund University Press.
Suida W. (1933), Tiziano, Roma: Valori Plastici.
Tomasella G. (2007a), Da Giuseppe Fiocco a Sergio Bettini. La critica d’arte dei “professori”, in Donazione Eugenio da Venezia, Atti della giornata di studio (Venezia, 15 dicembre 2006), a cura di G. Dal Canton, B. Trevisan, Venezia: Fondazione Querini Stampalia, pp. 81-87.
Tomasella G. (2007b), Orientamenti del gusto e del linguaggio nel percorso del giovane Bettini, in Ricordando Sergio Bettini, Atti della giornata di studio (Padova, 26 gennaio 2006), a cura di F. Bernabei, Padova: Il Poligrafo, pp. 61-75.
Vossler K. (1908), Positivismo e idealismo nella scienza del linguaggio, Bari: Laterza.
Woods-Marsden J., a cura di (2007), Titian: Materiality, Likeness, Istoria, Turnhout: Brepols.

