Art of the East Side Gallery in Berlin: A monument of joy with potential for conflict
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Axel Klausmeier

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/4037Abstract
More than four million people visit the East Side Gallery every year to see what is still considered to be the longest gallery in the world. Even almost 35 years after its creation, the fascination of this piece of the Berlin Wall, transformed in 1990 into a work of art with colour and creativity by 118 artists in 1990, remains unbroken. The East Side Gallery was created at the same time as other artistic appropriations of the former barrier at a time when, for a short while, anything seemed possible along the former border strip. As the East Side Gallery is in its entirety a listed monument, so are each of its individual paintings – even after significant changes during the major renovation in 2008/2009 were carried out. The significance of the memorial lies on the one hand, in the historical layer of the Berlin Wall and, on the other, in the unique artistic appropriation for the period 1989/1990. The artworks all reflect the spirit of the time in which they were created. However, perceptions change. How should we deal with paintings that are, in our eyes today, politically provocative? The article discusses different approaches of conservation as well as aspects and approaches of the interpretation and mediation of contested public spaces and historic monuments. In the case of the East Side Gallery, there is also a debate about what is really authentic about this still young monument, as authenticity is always considered a key prerequisite for the credibility of monuments.
Ogni anno più di quattro milioni di persone visitano la East Side Gallery, considerata ancora oggi la galleria più lunga del mondo. Anche a quasi 35 anni dalla sua creazione, la fascinazione esercitata da questo tratto del Muro di Berlino, trasformato nel 1990 in un’opera d’arte di colore e creatività da 118 artisti, rimane intatta. La East Side Gallery nacque nello stesso periodo di altre forme di appropriazione artistica dell’ex barriera, in un momento in cui, per breve tempo, tutto sembrava possibile lungo l’ex fascia di confine. Poiché la East Side Gallery è nel suo insieme un monumento tutelato, lo sono anche ciascuna delle sue singole pitture, anche dopo le significative modifiche avvenute durante il grande intervento di restauro del 2008/2009. Il valore del memoriale risiede, da un lato, nello strato storico rappresentato dal Muro di Berlino e, dall’altro, nell’unica e irripetibile appropriazione artistica legata al periodo 1989/1990. Le opere riflettono tutte lo spirito del tempo in cui furono realizzate. Tuttavia, le percezioni cambiano. Come dobbiamo rapportarci a dipinti che, ai nostri occhi odierni, possono apparire politicamente provocatori? L’articolo discute diversi approcci alla conservazione, nonché aspetti e modalità di interpretazione e mediazione degli spazi pubblici controversi e dei monumenti storici. Nel caso della East Side Gallery, si pone anche il dibattito su cosa sia veramente autentico in questo monumento ancora giovane, poiché l’autenticità è sempre considerata una condizione fondamentale per la credibilità dei monumenti.
Riferimenti bibliografici
Bayer I., Hönemann R. (2022), Bayer and Hönemann on their Wall Painting and prejudices in 1990, interview, Berlin Wall Foundation, available at <https://www.eastsidegalleryexhibition.com/artworks/bayer-hoenemann-es-gilt-viele-mauern-abzubauen/>, 10.04.2025.
Berlin Senate (2006), edited by Flierl, Th., Master Plan for Remembering the Berlin Wall, 15/5308, available at < https://www.parlament-berlin.de/ados/iiiplen/vorgang/d15-5308.pdf>, 10.04.2025.
Binnewerg A. (2012), Umstrittene Denkmale / Monumenti controversi. Der Umgang mit dem Erbe Diktaturen / Come gestire l’eredità delle dittature, in H-Soz-Kult, 24.11.2012, Bolzano, available at <https://www.hsozkult.de/conferencereport/id/fdkn-123121>, 10.04.2025.
Cocroft W., Schofield J., edited by (2007), A fearsome heritage. Diverse legacies of the Cold War, New York: Routledge.
Deutsches Nationalkomitee für Denkmalschutz (2009), Die Berliner Mauer. Vom Sperrwall zum Denkmal, Bonn.
Dolff-Bonekämper G. (2021), Der Streitwert der Denkmale, Berlin: Urbanophil.
Fuchs C. (1997), Who’s God? She’s black, in East Side Gallery: Mauerkunst auf der Grenzlinie zwischen Vision und Verfall, edited by S. Schwarzenberger, K. Johne, Neuruppin: edition bodoni, pp. 68-71.
Giffey F. (2022), Words of Welcome from the governing mayor of Berlin, Franziska Giffey, in A. von Arnim-Rosenthal, J. Hauboldt-Stolle, The East Side Gallery. The site. The stories. The exhibition, exhibition catalogue (Berlin, Berlin Wall Foundation 2022), Berlin: Ch.Links Verlag. pp. 6-7.
Greßhake F. (2010), Damnatio memoriae. Ein Therorieentwurf zum Denkmalsturz, München: Peter Verlag.
Huse N. (1997), Unbequeme Baudenkmale. Entsorgen? Schützen? Pflegen?, München: C.H. Beck.
Klausmeier A., Purbrick L., Schofield J. (2006), Re-mapping the field: new approaches in conflict archaeology, Berlin: Westkreuz-Verlag
MacDonald S. (2009), Difficult heritage: negotiating the Nazi past in Nuremberg and beyond, Abingdon-on-Thames, Oxfordshire: Routledge.
Schaefer G. (2022), Günther Schaefer on his artwork, the hostilities and changes to the image, interview, Berlin Wall Foundation available at <https://www.eastsidegalleryausstellung.de/kunstwerke/schaefer-vaterland/>, 10.04.2025
Schwarzenberger S., Johne K. (1997), East Side Gallery: Mauerkunst auf der Grenzlinie zwischen Vision und Verfall, Neuruppin: edition bodoni.
Stricker S. (2009), Die Mauer kommt zurück, «Süddeutsche Zeitung», 5 May, available at , 19.02.2025.
UK Government, Department for Culture, Media and Sport (2023), Guidance for custodians on how to deal with commemorative heritage assets that have become contested, London, available at <https://www.gov.uk/government/publications/guidance-for-custodians-on-how-to-deal-with-commemorative-heritage-assets-that-have-become-contested/guidance-for-custodians-on-how-to-deal-with-commemorative-heritage-assets-that-have-become-contested>, 10.04.2025.
von Arnim-Rosenthal A., Hauboldt-Stolle J. (2022), The East Side Gallery. The site. The stories. The exhibition, exhibition catalogue, (Berlin, Berlin Wall Foundation 2022), Berlin: Ch.Links Verlag.
Wohlleben M., edited by (2009), Fremd, vertraut oder anders? Beiträge zu einem denkmaltheoretischen Diskurs. München/Berlin: Deutscher Kunstverlag.

