Lorenzo Cecconi Principi e il restauro degli affreschi di Luca Signorelli nella Basilica della Santa Casa di Loreto / Lorenzo Cecconi Principi and the restoration of the frescoes by Luca Signorelli in the Basilica of “Santa Casa” (Holy House) in Loreto
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/361Abstract
Molte furono le polemiche che accompagnarono il restauro degli affreschi della sacrestia di San Giovanni nella Basilica della Santa Casa di Loreto, eseguiti da Luca Signorelli tra il 1481 e il 1485. L’intervento venne autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e commissionato dall’Amministrazione della Santa Casa a Lorenzo Cecconi Principi nel 1918.
Finalmente portato a termine nel 1924, il restauro ottenne solo il compiacimento e la soddisfazione degli enti statali deputati all’esercizio della tutela dei beni artistici. Fu Luigi Serra, allora soprintendente per le Marche, a sostenere l’opera del «chirurgo illustre», aspettando con pazienza una sua disponibilità d’impegno e difendendolo dai dubbi e dalle accuse per una richiesta di compenso considerata eccessiva.
The restoration of the frescoes in St. John Sacristy in the Basilica della Santa Casa in Loreto, painted by Luca Signorelli between 1481 and 1485, caused many controversies.
The Ministry of the Public Education authorized the operation and the Administration of the Holy House officially commissioned it to Lorenzo Cecconi Principi in 1918. The public agencies for preservation of artistic goods were the only ones satisfied by the restoration that finally ended in 1924. Luigi Serra, then Superintendent for the Marche region, was the only one supporting the «illustrious surgeon». He patiently waited for his availability of commitment and he constantly defended him from the doubts for the delaying of the start of the operation and against charges for a compensation claim considered excessive.
Riferimenti bibliografici
Allemandi 1972 = Umberto Allemandi (a cura di). Dizionario enciclopedico dei pittori e degli incisori italiani: dall’XI al XX secolo. Torino, Milano: G. Mondadori e Associati Bolaffi, 1972.
Andreani 1996 = Laura Andreani. Appendice I: i documenti. In: Testa 1996, pp. 422-455.
Anderson 2000 = Jaynie Anderson. I taccuini manoscritti di Giovanni Morelli, coordinamento scientifico di Marina Massa. Ancona: Regione Marche, Centro Beni Culturali, 2000.
Bencivenni et al.1992 = Mario Bencivenni, Riccardo Dalla Negra, Paola Grifoni. Monumenti eistituzioni. Vol. II. Firenze: Ministero per i beni culturali e ambientali, Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Firenze e Pistoia, 1992.
Bertorello 1996a = Carla Bertorello. Gli interventi antichi e i moderni restauri alle pitture. In: Testa 1996, pp. 351-356.
Bertorello 1996b =Carla Bertorello. Scheda di restauro degli affreschi e dell’altare della Gloria. In: Testa 1996, pp. 357-386.
Callari 1909 = Luigi Callari. Storia dell’arte contemporanea italiana, con indice degli artisti menzionati. Roma: Loescher, 1909.
Cecchini 2001a = Silvia Cecchini. Bartolucci Luigi, scheda “R” n. 3/2/57, in ASRI-RESI, 2001/01/18, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 28.04.2012.
Cecchini 2001b = Silvia Cecchini. Missaghi Giuseppe, scheda “R” n. 3/2/96, in ASRI-RESI, 2001/04/18, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 28.04.2012.
Cecchini 2003 = Silvia Cecchini. Cecconi Principi Lorenzo, scheda “R” n. 3/2/68, in ASRI-RESI, 2003/12/12, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 28.04.2012.
Cecchini 2005 = Silvia Cecchini. La memoria dall’archivio al corpo dello stile. Il restauro tra prassi e norma. In: Il corpo dello stile: cultura e lettura del restauro nelle esperienze contemporanee: studi in ricordo di Michele Cordaro. Atti del seminario internazionale di studi, Roma, 20-21 febbraio 2004, a cura di Chiara Piva, Ilaria Sgarbozza. Roma: De Luca, 2005, pp.207-227.
Cecchini 2006a = Silvia Cecchini. Luigi Cavenaghi e Corrado Ricci: percorsi tra restauro pubblico e restauro privato. In: Luigi Cavenaghi e i maestri dei tempi antichi: pittura, restauro e conservazione dei dipinti tra Ottocento e Novecento, a cura di Alessandra Civai, Silvia Muzzin. Caravaggio: Banca di Credito Cooperativo, 2006, pp. 186-191.
Cecchini 2006b = Silvia Cecchini. Luigi Cavenaghi tra Roma e il Vaticano. In: Luigi Cavenaghi e i maestri dei tempi antichi: pittura, restauro e conservazione dei dipinti tra Ottocento e Novecento, a cura di Alessandra
Civai, Silvia Muzzin. Caravaggio: Banca di Credito Cooperativo, 2006, pp.192-205.
Cecchini 2009 = Silvia Cecchini. Vita ed opera di Luigi Bartolucci (1848-1913) attraverso i documenti dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma. In: Restauratori e restauri in archivio, vol. 5, coordinamento scientifico di Giuseppe Basile, scritti di Ilaria Masi, Silvia Cecchini. Lurano, Saonara: Associazione Giovanni Secco Suardo, Il Prato, 2009, pp. 81-138.
Cecconi Principi 1917 = Lorenzo Cecconi Principi. Relazione sul consolidamento degli affreschi di Luca Signorelli e del Beato Angelico nel Duomo di Orvieto. «Cronaca delle belle arti» (supplemento al «Bollettino d’arte»), IV (1917), nn. 1-2, pp. 10-11.
Comanducci 1971 = Agostino Mario Comanducci. Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei. Milano: Pattuzzi, 1971, vol. II.
Conti 2009 = Alessandro Conti. Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte. Milano: Electa, 2009.
Curzi 1997 = Valter Curzi. Restauri nella basilica di Santa Maria di Loreto dopo l’Unità d’Italia: verso un servizio nazionale di tutela. «Ricerche di Storia dell’arte», (1997), n. 62, pp. 11-23.
Di Giacomo 1996 = Lia Di Giacomo. I Cecconi Principi. Una famiglia di restauratori romani tra Ottocento e Novecento alla Galleria Borghese. «Kermes», IX (1996), n. 26, pp. 31-46.
Galetti, Camesasca 1951 = Ugo Galetti, Ettore Camesasca. Enciclopedia della pittura italiana. Milano: Garzanti, 1951.
Gianuizzi 1903 = Pietro Gianuizzi. Le pitture di Luca Signorelli in Loreto. Cortona: Tipografia sociale, 1903.
Gioli 1997 = Antonella Gioli. Il patrimonio artistico degli enti religiosi soppressi tra riuso, tutela e dispersione; inventario dei “Beni delle corporazioni religiose” 1860-1890. Roma: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivisti, 1997.
Grimaldi 2000 = Floriano Grimaldi. Luca Signorelli a Loreto: Risurrezione di Gesù Nascita e Missione della Chiesa. Loreto: Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, 2000.
Grimaldi 2006 = Floriano Grimaldi. La Santa Casa di Loreto e le sue istituzioni. Foligno: Accademia fulginia di lettere scienze e arti, 2006.
Grimaldi 2010 = Floriano Grimaldi. Arturo Gatti Pittore. Loreto: Tecnostampa, 2010.
Grimaldi, Mordenti 1986 = Floriano Grimaldi, Alessandro Mordenti (a cura di). Guida degli archivi lauretani. Roma, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, 1985-1986.
Grimaldi, Moroni 1985 = Floriano Grimaldi, Marco Moroni. Loreto, città santuario dopo l’unità d’Italia: il patrimonio del Pio Istituto della S. Casa di Loreto (1861-1934). Loreto: Archivio storico della S. Casa, 1985.
Levi 1988 = Donata Levi. Cavalcaselle: il pioniere della conservazione dell’arte italiana. Torino: Einaudi, 1988.
Mariano 2004 = Fabio Mariano. La crisi degli stili: architettura eclettica nelle Marche fra Ottocento e Novecento, temi e personaggi. In: L’Età dell’eclettismo: arte e architettura nelle Marche fra Ottocento e Novecento, a cura di Fabio Mariano. Firenze: Nerbini, 2004, pp. 43-52.
Mochi Onori 2007 = Lorenza Mochi Onori. Luigi Serra. In: Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte, 1904-1974. Bologna: Bononia University press, 2007, pp. 580-588.
Santarelli 2001 = Giuseppe Santarelli. Arte a Loreto. Ancona: Aniballi, 2001.
Testa 1996 = Giusi Testa (a cura di). La Cappella Nova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto.
Milano: Rizzoli, 1996.
Toffanello 2011 = Marcello Toffanello. Melozzo nel Novecento. In: Melozzo da Forlì: L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello a cura di Daniele Benati, Mauro Natale, Antonio Paolucci. Cinisello Balsamo: Silvana, 2011, pp. 326-341.
Venturi 1911 = Adolfo Venturi. Luca Signorelli, il Perugino e Pier Antonio Dei a Loreto. «L’arte», (1911), 14, pp. 290-307.