Una polemica esemplare. Gli acquisti alla XXVI Biennale di Venezia nelle carte dell’Archivio Centrale dello Stato / An Exemplary Controversy. The Purchases at the XXVI Venice Biennale in the Papers of the Archivio Centrale dello Stato

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3545

Autori

  • Elisa Bassetto Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Abstract

Il presente contributo si propone di ricostruire, attraverso alcuni documenti inediti conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato, la polemica che seguì alla pubblicazione di un articolo dedicato agli acquisti statali in occasione della XXVI Esposizione biennale internazionale d’arte, comparso nel novembre 1952 sulle colonne della «Domenica del Corriere». Le scelte operate dalla Commissione ministeriale, stigmatizzate dal critico Leonardo Borgese, autore dell’articolo, dettero luogo a una serie di interpellanze e interrogazioni parlamentari, a cui seguì una presa di posizione da parte di alcuni esponenti di primo piano del mondo della cultura e dell’arte, ma anche di cittadini comuni, che intervennero attivamente nel dibattito. La vicenda, oltre a mettere in luce una serie di dinamiche sottese alle politiche pubbliche legate alla promozione dell’arte contemporanea, costituisce un caso esemplare della conflittualità del rapporto tra politica e cultura.

 

The aim of the essay is to reconstruct, through some unpublished documents stored in the Archivio Centrale dello Stato, the dispute that followed the publication of an article on the State acquisitions for the XXVI Biennale, which appeared in November 1952 in the columns of the «Domenica del Corriere». The choices made by the Commission appointed by the Ministry, stigmatised by the critic Leonardo Borgese, author of the article, gave rise to a series of parliamentary questions and interrogations, followed by a statement taken by some leading exponents of the art world, but also by ordinary citizens, who took an active part in the debate. As well as highlighting a series of dynamics related to the public promotion of contemporary art, this affair is an exemplary case of the conflictual relationship between politics and culture.

Riferimenti bibliografici

Atti del Convegno di studio sulla Biennale (1957), Venezia: Arti grafiche Sorteni.

Barbantini N. (1945), Biennali, Venezia: Il Tridente.

Bobbio N. (2005), Politica e cultura, Torino: Einaudi (1a edizione Torino, Einaudi, 1955).

Borgese L., Venturi L., Del Turco L.R. (1953), L’arte moderna in Senato, “Lettere Scarlatte”, «Il Mondo», 9, 28 febbraio, p. 4.

Castellani A. (2006), Venezia 1948-1968. Politiche espositive tra pubblico e privato, Padova: Cleup.

Cederna A. (1953), Lasciarli liberi ma non incoraggiarli, «L’Europeo», 7, 12 febbraio, p. 40.

Cenni R. (1952), Forse fra due anni ritroveremo la via, «La Gazzetta del Lunedì», 10 novembre.

Ciardo V. (1953), A proposito degli acquisti di Valle Giulia, Arte moderna e pubblico non sempre si accordano, «Corriere di Napoli», 3 aprile.

Contini G. (1989), La parte di Benedetto Croce nella cultura italiana, Torino: Einaudi.

Croce B. (1962), Aesthetica in nuce, Bari: Laterza (1a edizione Napoli, Coop. tipografica sanitaria, 1929).

Dantini M. (2018), Arte e politica in Italia. Tra fascismo e Repubblica, Roma: Donzelli.

Dantini M. (2022), Storia dell’arte e storia civile. Il Novecento italiano, Bologna: il Mulino.

De Chirico G. (1952), Modernisti a Venezia dell’8 ottobre 1952.

Del Puppo A. (2012), Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata: Quodlibet.

Del Puppo A. (2019), Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento, Macerata: Quodlibet.

Galli C. (2016), Elementi di politica, in Croce e Gentile, la cultura italiana e l’Europa, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, https://www.treccani.it/enciclopedia/elementi-di-politica_(Croce-e-Gentile)/, 02.04.2024.

Garin E. (1966), Benedetto Croce, o della «separazione impossibile» fra politica e cultura, «Belfagor», 6, pp. 662-680.

Gasparotto L., Venturi L. (1953), L’arte moderna in Senato, “Lettere Scarlatte”, «Il Mondo», 8, 21 febbraio, p. 10.

Heimendinger N., L’Etat contre la norme. Le tournant des institutions publiques vers l’art d’avant-garde, 1959-1977 (Allemagne de l’Ouest, Etats-Unis, France), thèse de doctorat, Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis, 27 juin 2022, dirigée par J. Glicenstein.

Jachec N. (2005), Anti-communism at Home, Europeanism Abroad: Italian Cultural Policy at the Venice Biennale, 1948-1958, «Contemporary European History», 14, pp. 193-217.

Jachec N. (2007), Politics and painting at the Venice Biennale (1948-1964). Italy and the Idea of Europe, Manchester: Manchester University Press.

L. B. [Borgese L.] (1952), Sono piaciuti agli Enti pubblici, «La Domenica del Corriere», 23 novembre, p. 8.

Mann T. (1953), L’artista e la società, «seleArte», 6, pp. 5-8.

Marchiori G. (1953), Gli acquisti dello Stato per le gallerie d’arte moderna, «L’Europeo», 26 febbraio.

Miano G. (1991), Di Fausto, Florestano, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 40, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, <https://www.treccani.it/enciclopedia/florestano-di-fausto_%28Dizionario-Biografico%29/>, 02.04.2024.

Nichols T. (2018), La conoscenza e i suoi nemici. L’era dell’incompetenza e i rischi per la democrazia, trad. di C. Veltri, Roma: LUISS University Press.

Pellegrini E. (2022), Marxisti e marxisti perplessi. Una storia (dell’arte) ancora da scrivere, «Predella», 52, pp. 159-184.

R. [Ragghianti C.L.] (1953), Lettera aperta, «seleArte», 4, pp. 42-43.

Ragghianti C.L. (1980), Marxismo perplesso. Arte, cultura, società, politica, Milano: Editoriale Nuova.

Sasso G. (1994), Filosofia e idealismo in Benedetto Croce, Napoli: Bibliopolis.

Spadolini G. (1978), L’Italia della ragione, Firenze: Le Monnier.

Vardanega A. (1949), Per una disciplina normativa della Biennale Veneziana. Lettera aperta all’on. Di Fausto, «L’Avvenire d’Italia», 12 novembre 1949.

Venturi L. (1953), L’arte moderna in Senato, «Il Mondo», 5, 31 gennaio, p. 6.

Biografia autore

Elisa Bassetto, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte, 2, 40124 Bologna.

 

Come citare

Bassetto, E. (2025). Una polemica esemplare. Gli acquisti alla XXVI Biennale di Venezia nelle carte dell’Archivio Centrale dello Stato / An Exemplary Controversy. The Purchases at the XXVI Venice Biennale in the Papers of the Archivio Centrale dello Stato. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 259–280. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3545