Gli ebrei dello Stato pontificio tra fine dell’antico regime ed età napoleonica: periferie senza centro? / The Jews of the Pontifical State between the End of the Ancient Regime and the Napoleonic Era Peripheries without a center?
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3220Abstract
Quale attrattività aveva il principale polo dell’ebraismo pontificio sulle altre comunità dello Stato? Come si costruiva il rapporto centro-periferia in relazione al e all’interno del mondo ebraico? In questo contributo si cercherà di mostrare, a partire da un approfondimento su alcune vertenze giudiziarie, come tale rapporto fosse improntato, tra fine settecento e inizio Ottocento a una sostanziale assenza di gerarchie riconosciute e stabilite. Per compiere questo percorso, i paragrafi 2, 3 e 4 analizzano alcuni conflitti occorsi fra la comunità romana e le altre comunità dello Stato; il paragrafo 5 intende fornire uno sguardo al periodo napoleonico, come termine temporale del periodo qui studiato e come elemento di cesura, per i profondi rivolgimenti politici che portò con sé e che marcarono profondamente la storia del rapporto fra le comunità e con le autorità politiche; seguono infine, nel paragrafo 6, alcune sintetiche considerazioni conclusive.
What attractiveness did the main pole of pontifical Judaism have on the other communities of the state? How was the center-periphery relationship built in relation to and within the Jewish world? In this contribution we will try to show, starting from an in-depth analysis of some legal disputes, how this relationship was marked, between the end of the eighteenth and early nineteenth centuries, by a substantial absence of recognized and established hierarchies. To complete this process, paragraphs 2, 3 and 4, on the other hand, analyse some conflicts which occurred between the Roman community and the other communities of the State; paragraph 5 intends to provide a look at the Napoleonic era, as a temporal term of the period studied here and as an element of caesura, for the profound political upheavals it brought with it and which profoundly marked the history of the relationship between communities and with political authorities; finally, in paragraph 6, some concise concluding remarks follow.
Riferimenti bibliografici
Allegra L., a cura di (2009a), Una lunga presenza. Studi sulla popolazione ebraica italiana, Torino: Zamorani.
Allegra L. (2009b), Mestieri e famiglie del ghetto, in Allegra 2009a, pp. 167-197.
Andreoni L. (2018), A chi appartengono le case del ghetto di Ancona? Ebrei e catasto tra cultura illuministica e polemica antiebraica, «Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale», 81, pp. 49-71.
Andreoni L. (2019), «Una nazione in commercio». Ebrei di Ancona, traffici adriatici e pratiche mercantili in età moderna, pref. E. Sori, Milano: Franco Angeli.
Andreoni L., Mampieri M. (2021), «Tutta l’arte de rabini». Un caso di confisca di libri ebraici ad Ancona: controllo e conflitto (1728), in L’Inquisizione e gli ebrei. Nuove ricerche, a cura di M. Caffiero, con la collaborazione di G. Minchella, Roma: Edizioni di storia e letteratura, pp. 49-81.
Berliner A. (1992, ed. or. Frankfurt am Mein: J. Kaufmann, 1893), Storia degli ebrei di Roma, Milano: Rusconi.
Bernardi S. (2001), Gli ebrei e la giustizia pontificia. Alcuni esempi in città della Marca di Ancona, «La rassegna mensile di Israel», 67, 1/2, pp. 275-290.
Bertrand R., Calafat G. (2018), La microhistoire globale: affaire(s) à suivre, «Annales. Histoire, sciences sociales», 73, 1, pp. 1-18.
Boiteux M. (1976), Les Juifs dans le Carnaval de la Rome moderne, XVIe-XVIIIe siècles, «Mélanges de l’École française de Rome. Moyen-Age, Temps modernes», 88, 2. pp. 745-787.
Bonazzoli V. (2002), La componente ebraica tra fine dell’antico regime e unificazione nazionale, in Quei monti azzurri. Le Marche di Leopardi, a cura di E. Carini, P. Magnarelli, S. Sconocchia, Venezia: Marsilio, pp. 197-223.
Caffiero M. (2000), Religione e modernità in Italia (secoli XVII-XIX), Pisa-Roma: Istituti editoriali e poligrafici internazionali.
Caffiero M. (2011), Ebrei, in Italia napoleonica. Dizionario critico, a cura di L. Mascilli Migliorini, in collaborazione con N. Marini d’Armenia; pref. di G. Galasso, Torino: Utet Libreria, pp. 113-115.
Caffiero M. (2012), Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria, Torino: Einaudi.
Caffiero M. (2014), Storia degli ebrei nell’Italia moderna, Roma: Carocci.
Coffy P. (2018), Le ghetto de Rome au XVIIIe siècle, un espace façonné par une communauté complexe, «Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale», 81, pp. 87-106.
Colletta C. (2008), Centro e periferia. Da Paolo IV a Clemente VIII: la politica papale del secondo Cinquecento e gli ebrei delle Marche, «Atti e memorie della Deputazione di storia patria per le Marche», 106, pp. 185-210.
Colletta C. (2012), La presenza difficile. Ebrei, potere centrale ed élites locali in una periferia pontificia: la marca anconitana (secoli XVI-XVIII), «Società e storia», 138, pp. 735-750.
De Felice R. (1965), Aspetti e momenti della vita economica di Roma e del Lazio nei secoli XVIII e XIX, Roma: Edizioni di storia e letteratura.
Di Nepi S. (2007), Gli ebrei di Roma fuori di Roma: mobilità ebraica verso il territorio e conflitti giurisdizionali in Età Moderna in una fonte inedita. Prime note su una ricerca in corso, «Archivi e cultura», 40, pp. 143-171.
Esposito A. (1995), Un’altra Roma. Minoranze nazionali e comunità ebraiche tra Medioevo e Rinascimento, Roma: Il calamo.
Ferrara P. (2011), La struttura edilizia del «serraglio» degli ebrei romani (secc. XVI-XIX), «Roma moderna e contemporanea», 19, 1, pp. 83-102.
Ferrara M. (2015), Dentro e fuori dal ghetto. I luoghi della presenza ebraica a Roma tra XVI e XIX secolo, Milano: Mondadori Università.
Foa A. (2001, II ed.), Ebrei in Europa. Dalla peste nera all’emancipazione, Roma-Bari: Laterza.
Gallingani D., a cura di (1991), Napoleone e gli ebrei. Atti dell’assemblea degli israeliti di Parigi e dei verbali del Gran sinedrio, con le lettere di Iacopo Carmi introdotte da Andrea Balletti, 1806-1807, prefazione di Philippe Roger, Bologna: Analisi.
Gasperoni M. (2014), Note sulla popolazione del ghetto di Roma in età moderna. Lineamenti e prospettive di ricerca, in Groppi 2014, pp. 69-115.
Gasperoni M. (2015), La misura della dote. Alcune riflessioni sulla storia della famiglia ebraica nello Stato della Chiesa in età moderna, in Vicino al focolare e oltre. Spazi pubblici e privati, fisici e virtuali della donna ebrea in Italia (secc. XV-XX), Atti del Convegno internazionale (Ferrara, 18-19 novembre 2014), a cura di L. Graziani Secchieri, Ferrara – Firenze: Fondazione Museo nazionale dell’ebraismo italiano – Giuntina, pp. 175-216.
Gasperoni M. (2018), Les ghettos juifs d’Italie à travers le jus chazakah: Un espace contraint mais négocié, «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 73, 3, pp. 559-590.
Grandi C., a cura di (2011), La riconta delle anime (1987-2008): il sacro, il sociale e il profano nelle fonti nominative confessionali, Atti del Convegno (Trento, 3-4 aprile 2008), Roma: Aracne.
Grassi S. (1994), Gli ebrei a Roma nei primi decenni del Settecento, in La questione ebraica dall’illuminismo all’impero (1700-1815), Atti del Convegno (Roma, 25-26 maggio 1992), a cura di P. Alatri, S. Grassi, Napoli: Edizioni scientifiche italiane, pp. 161-181.
Groppi A., a cura di (2014), Gli abitanti del ghetto di Roma. La Descriptio hebreorum del 1733, Roma: Viella.
Groppi A. (2018), Les deux corps des juifs. Droits et pratiques de citoyenneté des habitants du ghetto de Rome, XVIe-XVIIIe siècle, «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 73, 3, pp. 591-625.
Israel J.I (1998, III ed.), European Jewry in the Age of Mercantilism, 1550-1750, Londres-Portland: The Littman Library of Jewish Civilization.
Laras G. (1979), Le Grand Sanhédrin de 1807 et ses conséquences en Italie: organisation des consistoires et réactions des communautés, «Annales historiques de la Révolution française», 235, pp. 101-113.
Luzi L. (2012), “Tamquam capsari nostri”. Il ruolo del giurista di diritto comune nei confronti degli ebrei, «Mediterranea. Ricerche storiche», 24, pp. 111-142.
Luzzatto Voghera G. (1998), Il prezzo dell’eguaglianza. Il dibattito sull’emancipazione degli ebrei in Italia, 1781-1848, Milano: Franco Angeli.
Milano A. (1953), L’«Editto sopra gli Ebrei» di Pio VI e le mene ricattatorie di un letterato, «La rassegna mensile di Israel», 19, 2, pp. 65-80; 3, pp. 118-125.
Milano A. (1988, ed. or. Roma: Staderini, 1964), Il ghetto di Roma. Illustrazioni storiche, Roma: Carucci.
Milano A. (1992), Storia degli ebrei in Italia, Torino: Einaudi.
Monsagrati G. (2013), La Roma papale e gli ebrei alla fine del potere temporale, in Procaccia 2013, pp. 13-22.
Pasquali S. (2016), Le riforme dell’Accademia di San Luca osservate da Parigi nel 1810: l’architettura al confronto con le altre arti del disegno, in Roma-Parigi Accademie a confronto. L’Accademia di San Luca e gli artisti francesi, a cura di C. Brook, E. Camboni, G.P. Consoli, F. Moschini, S. Pasquali, Roma: Accademia nazionale di San Luca, pp. 105-118.
Piperno Beer G. (1982), Appunti sugli ebrei di Roma nel periodo della dominazione napoleonica (1809-1814), «Rivista italiana di studi napoleonici», XIX, 1-2, pp. 201-217.
Procaccia C., a cura di (2013), Ebrei a Roma tra Risorgimento ed emancipazione (1814-1914), Roma: Gangemi.
Procaccia M. (2006), 1793: l’assedio del ghetto, «Ricerche per la storia religiosa di Roma: studi, documenti, inventari», 11, pp. 157-166.
Prodi P. (1982), Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna: Il Mulino.
Schwarzfuchs S. (1972), Les communautés italiennes et le concistoire centrale (1808 - 1815). Un inventaire de leur correspondence, «Michael», 1, pp. 109-162.
Segre R. (2005), L’expulsion des Juifs des Marches, in L’expulsion des Juifs de Provence et de l'Europe méditerranéenne (XVe-XVIe siècles). Exils et conversions, sous la direction de D. Iancu-Agou, Paris – Louvain – Dudley (MA): Peeters, 2005, pp. 89-102 (Collection de la «Revue des Études juives»).
Sereni E. (1935), L’assedio del ghetto di Roma nel 1793 nelle memorie di un contemporaneo, «La rassegna mensile di Israel», 10, 2/3, pp. 100-125.
Sierra S.J. (1969), Aspetti dell’opinione pubblica ebraica in Italia sul Sinedrio napoleonico, in Miscellanea di studi in memoria di Dario Disegni, a cura di E.M. Artom, L. Caro, S.J. Sierra, Torino-Firenze: Istituto di studi ebraici – Giuntina, pp. 239-253.
Sofia F. (2008), Il tema del confronto e dell’inclusione. Il Sinedrio napoleonico, in Le religioni e il mondo moderno, a cura di G. Filoramo, vol. II, Ebraismo, a cura di D. Bidussa, Torino: Einaudi, pp. 103-124.
Sonnino E., a cura di (1998), Popolazione e società a Roma dal Medioevo all’età contemporanea, Roma: Il calamo.
Spizzichino G., L’Università degli ebrei di Roma tra controllo e repressione (1731-1741), in Groppi (2014), pp. 117-160.
Stow K.R. (1992), The Papacy and the Jews: Catholic Reformation and Beyond, «Jewish History», 6, 1-2, pp. 257-279.
Stow K.R. (1999), Corporate Double Talk: Kehillat Kodesh and Universitas in the Roman Jewish Sixteenth Century Environment, «Jewish Thought and Philosophy», 8, pp. 283-301.
Stow K.R. (2010), Jews and Christians, Two Different Cultures?, in «Interstizi»: culture ebraico-cristiane a Venezia e nei suoi domini dal Medioevo all’età moderna, Roma: Edizioni di storia e letteratura, pp. 31-46.
Stow K.R. (2011a), Jewish pre-emancipation: Ius Commune, the Roman Comunità, and marriage in the early modern Papal State, in Tov Elem. Memory, community and gender in Medieval and Early Modern Jewish societies. Essays in honor of Robert Bonfil, edited by E. Baumgarten, A. Raz-Krakotzkin, R. Weinstein, Jerusalem: The Mandel Institute of Jewish Studies, pp. 79-102.
Stow K.R. (2011b), Equality under law, the confessional state, and emancipation: the example of the Papal State, «Jewish History», 25, 3/4, pp. 319-337.
Stow K.R. (2018), The End to Confessionalism: Jews, Law, and the Roman Ghetto, in The Ghetto in Global History 1500 to the Present, edited by W.Z. Goldman, J.W. Trotter Jr., London-New York: Routledge, pp. 40-56.
Todeschini G. (2018), Gli ebrei nell’Italia medievale, Roma: Carocci.
Travaglini C.M. (1981), Il dibattito sull’agricoltura romana nel secolo XIX (1815-1870). Le Accademie e le Società Agrarie, Roma: Università degli studi.