To Cancel or not to Cancel? Quando è necessario cancellare la non cultura/To Cancel or not to Cancel? When it is necessary to cancel no culture

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

Erase and Rewrite. Studi e usi del passato fra consapevolezza e decolonizzazione

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3190

Autori

  • Simona Antolini Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata
  • Jessica Piccinini Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata

Abstract

È compito etico dello storico intervenire per correggere le fake-news, prive di rigore scientifico e fondatezza, originate dal campanilismo di cultori locali, che diffondono falsa e cattiva conoscenza, non solo nella cultura di massa, ma anche nella formazione scolastica. Le strumentalizzazioni dell’antico, che possono essere contestualizzate storicamente, non sono sempre da cancellare. Tuttavia, la comunità scientifica deve farsi carico di controllare l’esattezza delle informazioni storiche diffuse.

It is the ethical duty of the historian to intervene in order to correct fake news, devoid of scientific rigour and substantiation, originating from the parochialism of local scholars who spread false and bad knowledge not only in mass culture but also in school education. The instrumentalisation of antiquity, which can be placed in a historical context, cannot always be eradicated. However, the scientific community must take it upon itself to verify the accuracy of the historical information disseminated.

Riferimenti bibliografici

Branchesi F. (2009), Potentia, in Supplementa italica, n.s., 24, Roma: edizioni Quasar, pp. 49-95.

Calvelli L., a cura di (2019), La falsificazione epigrafica. Questioni di metodo e casi di studio, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari.

Carnevale G. (1993), San Claudio al Chienti ovvero Aquisgrana, Macerata: Sico edizioni.

Carnevale G. (1994), L’enigma di Aquisgrana in Val di Chienti, Macerata: Sico edizioni.

Carnevale G. (1996), Aquisgrana trafugata, Macerata: Sico edizioni.

Carnevale G. (1999), La scoperta di Aquisgrana in Val di Chienti, Macerata: Queen edizioni.

Carnevale G. (2002), S. Marone e l’Alto Medioevo in Val di Chienti, Civitanova Marche: Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” edizioni.

Carnevale G. (2003), La Val di Chienti nell’Alto Medioevo carolingio, Macerata: Comitato per lo studio della presenza Carolingia in Val di Chienti edizioni.

Carnevale G., Antognozzi D. (2014), Vita di Carlo Magno Imperatore nella Francia Picena, Corridonia: Centro Studi San Claudio al Chienti.

Carnevale G., Antognozzi D. (2016), Il Piceno da Carlo Magno a Enrico I, Macerata: Edizioni Simple.

Carnevale G., Antognozzi D. (2019), Da Carlo Magno alla Roma Picena nuove luci sulle origini dell’Europa, Macerata: Edizioni Simple.

Carnevale G., Morresi A. (2013), The Discovery of the Tomb and the Body of Charlemagne at San Claudio, Corridonia: Centro Studi San Claudio al Chienti.

Carnevale G., Scoccianti G., Graziosi M. (2008), L’Europa di Carlo Magno nacque in Val di Chienti, Pievebovigliana: Francs Editeurs.

Carnevale G., Scoccianti G., Graziosi M. (2010), The Discovery of the Burial Place of Pippin The Short in San Ginesio (Italy), San Ginesio: Comunità montana dei Monti Azzurri.

Carnevale G., Scoccianti G., Graziosi M. (2012), The Scholia Palatina and the Carolingian Renaissance in Val di Chienti, Pollenza: Francs Editeurs.

Costa E., Doniselli L., Taino A., a cura di (2020), @Discipline. Storia ⅘, Loreto: La Spiga Edizioni.

Dorfles G., Ragazzi M., a cura di (2019), Civiltà d’Arte, 4, Bergamo: Atlas Edizioni.

Gandolfi A.M., a cura di (2020), La voce della terra, 5, Milano: Gaia Edizioni.

Giannini F., Baratta I. (2014), I., La Gioconda rubata da Napoleone: le origini di una bufala, «Finestre sull’arte», 28 settembre (<https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/gioconda-rubata-da-napoleone-bufala-origini>, DATA CONSULTAZIONE).

Gigliozzi M.T. (2013), Romanico in Umbria. Architettura sacra nel contesto, Roma: Kappa.

Ginzburg C. (2000), Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano: Feltrinelli.

Lorusso A.M. (2018), Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling, Roma - Bari: Laterza.

Mancini E. (1997), Aquisgrana Restituita, Macerata: Grafica maceratese.

Marcone A. (2019), Conclusioni, in False notizie… fake news e storia romana. Falsificazioni antiche, falsificazioni moderne, a cura di S. Segenni, Milano: Mondadori, pp. 191-194.

Momigliano A. (1984), Sui fondamenti della storia antica, Torino: Giulio Einaudi editore.

Orlandi S., Nastasi A. (2023), L’epigrafia del Ventennio fascista a Roma tra damnatio memoriae, restauro filologico e antecedenti classici, «Il Capitale Culturale», 27, pp. 000-000.

Pina Polo F. (2019), Noticias falsas, desinformación y opinión pública en la Roma republicana, in False notizie… fake news e storia romana. Falsificazioni antiche, falsificazioni moderne, a cura di S. Segenni, Milano: Mondadori, pp. 74-90.

Piva P. (2003), Marche romaniche, Milano: D’Auria Editrice.

Sahler H. (1998), San Claudio al Chienti und die romanischen Kirchen des Vierstützentypus in den Marken, Münster: Rhema.

Sourvinou - Inwood C. (2002), Greek Perceptions of Ethnicity and the Ethnicity of the Macedonians, in Identità e prassi storica nel Mediterraneo greco, a cura di L. Moscati Castelnuovo, Milano: Edizioni ET, pp. 173-203.

Weiner J.S. (2003), The Piltdown Forgery: the classic account of the most famous and successful hoax in science, Oxford: Oxford University Press.

Wescher P. (1988), I furti d’arte di Napoleone, Torino: Einaudi.

Biografie autore

Simona Antolini, Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata

Professoressa associata di storia romana

Jessica Piccinini, Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata

Professoressa associata di storia greca

Come citare

Antolini, S., & Piccinini, J. (2023). To Cancel or not to Cancel? Quando è necessario cancellare la non cultura/To Cancel or not to Cancel? When it is necessary to cancel no culture. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (27), 507–518. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3190