Una pittrice russa nell’Italia del Risorgimento: Sofia Sukhovo-Kobylina / A Russian painter in the Italy of the Risorgimento: Sofia Sukhovo-Kobylina

Downloads

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2979

Autori

  • Bella Takushinova Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'

Abstract

Numerosi furono i rapporti artistici fra la Russia e l’Italia nel XIX secolo. Ancora poco studiato è il fenomeno delle pittrici che trascorsero soggiorni di studio nella penisola. Tra queste vi è un nome del tutto ignoto agli studi europei e poco conosciuto persino agli storici dell’arte russa: Sof’ja Sukhovo-Kobylina. Fu non solo la prima donna ad essere insignita della grande medaglia d’oro dell’Accademia Imperiale di belle arti di San Pietroburgo ma, soprattutto, anche l’unica artista russa ad aver soggiornato in Italia durante il Risorgimento. Diretta testimone della spedizione dei Mille, dei discorsi di Garibaldi e del brigantaggio romano, Sukhovo-Kobylina lasciò delle interessanti testimonianze sulla sua decennale attività nel Bel Paese. Basato sulla corrispondenza inedita della pittrice, l’articolo vuole contribuire alla ricostruzione di una storia sociale delle artiste russe nel corso del XIX secolo. 

There were numerous artistic relations between Russia and Italy in the XIX century. Yet there is a still little studied phenomenon of female painters who perfected their professional skills in Bel Paese during that period. Among these there is a name that is completely unknown to European studies, and little known even to the history of Russian art: Sof’ja Sukhovo-Kobylina. She was not only the first woman to be awarded the great gold medal of the St. Petersburg’s Imperial Academy of Fine Arts, but also the only Russian female artist to have stayed in Italy during the Risorgimento. A direct witness to the Expedition of the Thousand, the speeches of Garibaldi and the Roman banditry, Sukhovo-Kobylina left curious testimonies of her ten-year Italian stay. Based on the artist’s unpublished correspondence, the article aims to contribute to the reconstruction of a social history of Russian female painters during the XIX century.

Riferimenti bibliografici

“Belle Arti” (1840), «L’Omnibus Pittoresco», 3, n. 40, p. 320.

Antonova-Borovskaja E. (2010), Ženskoe khudožestvennoe obrazovanie v Rossii: u istokov (Early steps of Women’s Art Education in Russia), «Russkoe iskusstvo», n. 2, pp. 124-129.

Baldina V.V. (2007), O čëm rasskazalo starinnoe pis’mo, «Priokskaja glubinka: kraevedčeskij almanach», 2, pp. 50-56.

Blakesley R.P. (2003), A Century of Women Painters, Sculpturs, and Patrons from the time of Catherine the Great, in Pomeroy J., Blakesley R.P., Matveyev V.J. (2003), An Imperial Collection: Women Artists from the State Hermitage Museum, catalogo della mostra (Washington, D.C., National Museum of Women in the Arts, February 14 – June 18, 2003), Washington, D.C.: National Museum of Women in the Arts; London: Merrel Publishers in association with the National Museum of Women in the Arts, pp. 51-75.

Blakesley R.P. (2013), Women and the Visual Arts, in Women in Nineteenth-century Russia: Lives and Culture, a cura di W. Rosslyn, A. Tosi, Cambridge: Open Book Publisher, pp. 91-118.

Blinov S.G., Voronin S.V., Gorokhov A.A., Mel’nikov V.M., Filin M.D., a cura di (1995), Reka vremen. Kniga istorii i kul’tury, vol. III Trudy. Tvorenija. Khudožestva, Moskva: Ellis Lak.

Bobrinskaja E.A. (2011), Ital’janskij žanr v russkoj živopisi pervoj poloviny XIX veka, in Plenniki krasoty, Russkoe akademičeskoe i salonnoe iskusstvo 1830-1910kh godov, a cura di L.I. Iovleva, Moskva: ScanRus, pp. 134-159.

Bulgakov F.I. (1889-1890), Naši huždoniki (živopitsy, skul’ptory, mozaičisty, gravëry, medal’ery) na akademičeskoj vystavke poslednego 25-letija, vol. II, Sankt-Peterburg: Tipografia A.S. Suvorina.

Curzi V. (2008), Roma. Musa degli artisti. Pittori stranieri nell’Urbe tra Seicento e Ottocento, Roma: Viviani.

Greco F.C. (1996), La pittura napoletana dell’Ottocento, Napoli: Tulio Pironti.

Herzen A.I. (1955), Sobranie sočinenij v tridtsati tomach, vol. 5 Pis’ma il Frantsii i Italii (1847-1852), Moskva: Izdatel’stvo Akademii Nauk SSSR.

Hilton A. (1996), Domestic Crafts and Creative Freedom: Russian Women’s Art, in Russia, Women, Culture, a cura di H. Goscilo, B. Holgren, Bloomington and Indianapolis: Indiana University Press.

Izunnia A.M. (1842), Il corso del Volga, il Caucaso e la Crimea. Collezioni di vedute disegnate dal vero dai fratelli Gregorio e Nicanore Cernetzoff, membri dell’Accademia delle Belle Arti di Pietroburgo, «Il Lucifero, giornale scientifico, letterario, artistico, industriale», V, fasc. 12, pp. 67-68.

Johanson Ch. (1987), Women’s Struggle for Higher Education in Russia, 1855–1900, Kingston and Montreal: McGill-Queen’s University Press.

Junge E.F. (1914), Vospominanija (1843-1863), Moskva: Sfinks.

Juzefov V.I. (2014), Amurskij hudožnik – akademik živopisi, in «Slovesnitsa Iskusstv», 2014/1, №33, pp. 14-19.

Kamenetskaja N., Jurasovskaja N. (2002), Iskusstvo ženskogo roda. Femme art. Ženšiny khudožnicy v Rossi XV-XX vekov, catalogo della mostra (Mosca, Galleria Tret’jakov, 22 gennaio – 31 marzo 2002), Moskva: Gosudarstvennaja Tret’jakovskaja galereja.

Klement’eva E.B. (2017), Khudožnitsa S.V. Sukhovo-Kobylina (1825-1867). Štrikhi k tvorčeskomu portretu, in Tret’jakovskie čtenija 2016. Materialy otčetnoj naučnoj konferencii, Atti della conferenza scientifica (Mosca, Galleria Tret’jakov, 1°-3 marzo 2016), a cura di L.I. Iovleva, T.V. Judenkova, Moskva: Gosudarstvennaja Tret’jakovskaja galereja, pp. 153-164.

Konšina E.N. (1934), Sukhovo-Kobylin A.V. Pis’ma k rodnym, in Trudy Vsesojuznoj biblioteki SSSR imeni Lenina, a cura di Ead., Moskva: Akademia, pp. 185-274.

Markina L. (2011), «O dolce Napoli»: Naples through the eyes of Russian and Italian Artists of the first half of the 19th century, «The Tretyakov Gallery Magazine», 33, n. 4, pp. < https://www.tretyakovgallerymagazine.com/articles/4-2011-33/o-dolce-napoli-naples-through-eyes-russian-and-italian-artists>, 30.01.2023.

Markina L.A. (2011), «O dolce Napoli!». Neapol’ glazami russkikh i ital’janskikh khudožnikov pervoj poloviny XIX veka, catalogo della mostra (Mosca, Galleria Tret’jakov, 9 dicembre 2011 – 11 marzo 2012), Moskva: SkanRus.

Moleva N., Beljutin E. (1967), Russkaia khudožestvennaia škola vtoroi poloviny XIX – načala XX veka, Moskva: Iskusstvo.

Orell P. (1881), Les femmes artistes, «La Citoyenne», n. 4, pp. 3-4.

Petrov P.N., a cura di (1866), Sbornik materialov dlja istorii Sankt-Geterburgskij Akademii Hudožestv za sto let eë sušstvovanija, vol. III, Sankt-Peterburg: Tipografia V. Spiridonova e Co.

Pogodina A.A. (2011), Vse dorogi vedut v Rim. Iz putevykh zametok Maksima Vorob’ёva, in «Russkoe iskusstvo», n.2, pp. 142-151.

Pogodina A.A. (2013), “Ital’janskij al’bom” (1842-1846) S.M. Vorob’ёva, in «Antikvarnoe obozrenie», 54, n. 4, pp. 40-49.

Pogodina A.A., Stepanova S.S. (2017), Rim, russkaja masterskaja. 1830-1850-e gody, Moskva: BuksMArt.

Ponomareva V.V. (2010), Idušie naperekor. Sof’ja Vasil’evna Sukhovo-Kobylina, «Russkoe iskusstvo», n. 2, pp. 27-32.

Rinaldi R. (2001), Pittori a Napoli nell’Ottocento, Napoli: libri&libri.

Sisi C. (2003), La pittura di paesaggio in Italia. L’Ottocento, Milano: Electa.

Stites R. (1978), The Women’s Liberation Movement in Russia: Feminism, Nihilism, and Bolshevism, 1860-1930, Princeton: Princeton University Press.

Stroganova E.N. (2020), Letopis’ sem’ji Sukhovo-Kobylinykh-Salias-Gurko na stranitsakh domašnego Evangelia, «Vestnik slavianskikh kul’tur», vol. LVIII, pp. 179-188.

Valente I. (2019), La Scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo, catalogo della mostra (Napoli, Castel Nuovo – Cappella Palatina, 24 luglio – 2 ottobre 2019), Lagonegro: Mediterranea Edizioni.

Biografia autore

Bella Takushinova, Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'

Dottoressa di ricerca, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

Come citare

Takushinova, B. (2023). Una pittrice russa nell’Italia del Risorgimento: Sofia Sukhovo-Kobylina / A Russian painter in the Italy of the Risorgimento: Sofia Sukhovo-Kobylina. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (27), 171–200. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2979