Museum, culture and digital innovations. Introduction
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2722Abstract
The section on “Museum, Culture and Digital innovations” gathers a selection of papers presented at the international workshop entitled Rethinking Culture and Creativity in the Technological Era (Florence, 20-21 February 2020). It contains four articles.
Riferimenti bibliografici
Becattini G. (1988), La città d’arte, bene economico e sociale. Introduzione, in Città d’arte, Atti dell’incontro di studio “La città d’arte: significato, ruolo e prospettive in Europa” (Firenze, 10-11/XI/1986), Firenze: Giunti, pp. 87-90.
Chastel A. (1980), L’Italia, museo dei musei, in Capire L’italia. I Musei, edited by A. Emiliani, Milan: Touring Club Italia, pp. 11-14.
Cooke P.N., Lazzeretti L., eds. (2008), Creative Cities, Cultural Clusters and Local Economic Development, Cheltenham: Edward Elgar.
Florida R. (2002), The Rise of the Creative Class: And How It’s Transforming Work, Leisure, Community and Everyday Life, New York: Basic Books.
La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH (2018), «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 17.
Lazzeretti L. (2020), What is the role of culture facing the digital revolution challenge? Some reflections for a research agenda, «European Planning Studies», https://doi.org/10.1080/09654313.2020.1836133.
Lazzeretti L. (2021), L’ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura, Milano: Franco Angeli Editore.
Montella M. (2010), Le scienze aziendali per la valorizzazione del capitale culturale storico, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 1, pp. 11-22.
Potts J., edited by (2016), The Economics of Creative Industries, Cheltenham: Edward Elgar.
Pratt A. (2008), Creative Cities: The Cultural Industries and the Creative Class, «Geografiska Annaler: Series B, Human Geography», 90, n. 2, pp. 107-117.
Sacco P., Ferilli G., Tavano Blessi G. (2018), From Culture 1.0 to Culture 3.0: Three Socio-Technical Regimes of Social and Economic Value Creation Through Culture, and Their Impact on European Cohesion Policies, «Sustainability», 10, n. 11, 3923, https://doi.org/10.3390/su10113923.
Scott A. (2008), Social Economy of the Metropolis: Cognitive-Cultural Capitalism and the Global Resurgence of Cities, Oxford: Oxford University Press.
Tourish D. (2019), Management Studies in Crisis: Fraud, Deception and Meaningless Research, Cambridge: Cambridge University Press.