Quanto l’archeologia diventa un’opportunità per disegnare il futuro / How much archaeology becomes an opportunity to design the future

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Pubblicato

2019-12-21

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2196

Autori

  • Stefano Monti Monti&Taft
  • Carolina Megale Past in Progress

Abstract

Il paper presenta il modello dell’Area archeologica di Poggio del Molino a Populonia (Piombino, LI) attraverso l’intervento dell’Associazione culturale Past in Progress che ha, nel tempo, acquisito una grande rilevanza, soprattutto a livello internazionale: dal 2008 al 2018, i partecipanti che hanno condiviso “attivamente” l’esperienza archeologica populoniese sono stati oltre duemila. Oggi, a Poggio del Molino è in corso la realizzazione di un Parco di Archeologica Condivisa (PArCo), il primo in Italia. Caratterizzato da un grande set d’offerta didattica, contenutistica ed esperienziale, il PArCo agirà mediante la strutturazione di “esperienze” autentiche e once-in-a-lifetime per rispondere ai bisogni di turisti, volontari e visitatori extra-territoriali. Forse in un mondo in cui i viaggiatori sono “cittadini temporanei”, attrarre un turismo consapevole unito alla capacità di generare valore sono le vere frontiere naturali e contemporanee dell’archeologia pubblica.

 

This paper outlines the management strategy implemented by the cultural association Past in Progress over the archaeological area of Poggio del Molino near Populonia (Piombino, LI). Since 2008, Past in Progress’s model has achieved particular success at the international level, with more than 2,000 participants having taken an “active” share in archaeological experiences in the territory of Populonia. More recently at Poggio del Molino, developments have been initiated to transform the area into a “Shared Archaeology Park” (Parco di Archeologia Condivisa/PArCo), the first in Italy. Characterized by a diverse set of didactic, content-based, and experiential amenities, the PArCo will serve to structure authentic and “once-in-a-lifetime” experiences, responding to the needs of tourists, volunteers, and non-local visitors. In a world in which travelers function as “temporary citizens”, generating a form of tourism which is both conscious and capable of creating real value is the real “next frontier” of public archaeology.


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Biografie autore

Stefano Monti, Monti&Taft

Stefano Monti, partner Monti&Taft, insegna Management delle Organizzazioni Culturali alla Pontificia Università Gregoriana. Con Monti&Taft è attivo in Italia e all’estero nelle attività di management, advisory, sviluppo e posizionamento strategico, creazione di business model, consulenza economica e finanziaria, analisi di impatti economici e creazione di network di investimento. Da più di un decennio fornisce competenze a regioni, province, comuni, sovrintendenze e ha partecipato a numerose commissioni parlamentari. Si occupa inoltre di mobilità, turismo, riqualificazione urbana attraverso la cultura. È autore e curatore di numerosi libri e frequente relatore di convegni. Il suo obiettivo è applicare logiche di investimento al comparto culturale.

Carolina Megale, Past in Progress

Archeologa professionista, socia di Past in Progress, direttrice dello scavo dell’Area archeologica di Poggio del Molino a Populonia e del Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri. Insegna Metodologia della ricerca archeologica alla Scuola di Specializzazione in Archeologica dell’Università di Firenze e il corso di Archaeology and Art of Ancient Italy all’International Studies Institute at Palazzo Rucellai a Firenze.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, divulgative e di archeologia pubblica ed ha curato, tra gli altri, il manuale di archeologia “Fare l’archeologo. Per passione e per mestiere” e il volume “Costruire il passato in Etruria. Il senso dell’archeologia nella società contemporanea”.

Come citare

Monti, S., & Megale, C. (2019). Quanto l’archeologia diventa un’opportunità per disegnare il futuro / How much archaeology becomes an opportunity to design the future. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (9), 415–446. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2196