Impara l’arte e mettila da parte. La storia inedita del patrimonio artistico di Eni / “Impara l’arte e mettila da parte” (Learn the art and put it apart). The unpublished story of Eni’s art collection
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/175Abstract
L'articolo ricostruisce, sulla base di fonti archivistiche, la storia del patrimonio artistico di Eni. A partire dagli anni della presidenza di Enrico Mattei (1953-1962) l'azienda energetica dello Stato italiano ha fatto dell'investimento economico in opere d'arte un asset reputazionale che ancora oggi è ben riconoscibile e si traduce in una strategia di comunicazione affidata al linguaggio di giovani artisti emergenti.
The article reconstructs the history of eni’s art collection on the basis of archival documents. Starting from Enrico Mattei's chairmanship (1953-1962), the Italian State Energy Company chose to base a part of its reputation on art heritage investment. This approach is still an integrant part of the company’s communication strategy, in the care of young emerging artists.
Riferimenti bibliografici
Accattoli 1997 = Luigi Accattoli. Un super restauro per la Basilica di San Pietro: paga l’Eni. «Corriere della sera», 28 febbraio 1997, p. 13.
Accorinti 2007 = Giuseppe Accorinti. Quando Mattei era l’impresa energetica. Io c’ero. Matelica: Hacca-Halley, 2007.
Barnini 2010 = Claudio Barnini. Al via per San Pietro. In piazza San Pietro il colonnato tornerà all’antico splendore. «Il Giornale» Edizione di Roma, 23 aprile 2010, p. 45.
Bertoli 1960 = Ubaldo Bertoli. Aldo Caron narra per immagini la vita operosa dell’ENI. «Il Gatto Selvatico», ottobre 1960, pp. 11-12.
Bertoli 1961 = Ubaldo Bertoli. Un busto alla memoria di Vanoni scoperto a Merano, «Il Gatto Selvatico», ottobre 1961, p. 14.
Catalogo 2010 = Catalogo del patrimonio artistico Eni, Iniziative culturali Eni, Roma 2010, voll. I-VI. Caron, scultore 1958 = Caron, scultore. «Il Gatto Selvatico», ottobre 1958, p. 26.
Cecili, Tremblay 2008 = Elisa Cecilli, Diane Gabrielle Tremblay. L’impresa incontra arte e cultura. «Tafter Journal», VI (luglio-agosto) 2008.
Christie’s 2002 = Christie’s contemporary - evening sale: Wednesday 6 February - day sale: Friday 8 February. Milan-Rome: Christie’s, 2002, pp. 108-125.
Dal Bosco 2008 = Giorio Dal Bosco. La spalla dolorante del ministro e l’artista caustico. «Trentino», 15 agosto 2008, p. 53.
Fusina 2009 = Sandro Fusina. Mecenate da sempre. L’impegno di Eni per l’arte risale ai tempi del Giorno di Enrico Mattei. «Il Foglio», 28 novembre 2009, p. 4.
Giovani artisti italiani 1958 = Giovani artisti italiani: Milano, 20 aprile-16 maggio. Milano: SEL, 1958.
Grossetti 1988 = Bruno Grossetti. Il mercante dell’Annunciata. Confessioni e memorie. Milano: Mazzotta, 1988.
Jünger 1993 = Ernst Jünger. Gläserne Bienen. Stuttgart: E. Klett 1957; trad. it. Le api di vetro. Parma: Guanda, 1993.
Larcan 2010 = Laura Larcan. Mecenatismo in salsa postmoderna. Quando lo spot dà fama al creativo, http:/www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni, 19.07.2010.
Lorusso 2000 = Sergio Lorusso. Osservazioni sul progetto di restauro della Facciata della Basilica di San Pietro, realizzato a cura della Fabbrica di San Pietro con il supporto scientifico dell’Eni. In: Restauro della Facciata della Basilica di San Pietro: l’apporto di EniTecnologie. Atti del convegno, Roma, 9 dicembre 1999. Roma: Accademia nazionale delle Scienze detta dei XL, 2000, pp. 51-59. Manazza 2000 = Paolo Manazza. Il bello di Enrico Mattei. «Corriere Economia», 1 maggio 2000, p. 13.
Merussi 1956 = Garibaldo Merussi. La 2a Mostra-Premio SNAM per le arti figurative. «Il Gatto Selvatico», novembre-dicembre 1956, p. 28.
Milanesi 2011 = Alessandra Milanesi. La cultura come asset strategico d’impresa. Analisi del Caso Eni. Tesi di laurea specialistica in Gestione dei Beni Artistici e Culturali, Università Cattolica di Milano, Facoltà di Economia – Lettere e Filosofia, a.a. 2010-2011.
Misiani 2006 = Simone Misiani. Prometeo e Orfeo. Comunicazione d’impresa e legittimazione del benessere nell’Italia dell’ENI di Enrico Mattei. In: Itinerari di cultura giuridica e politica. Omaggio a Francesco Tritto. Roma: Aracne 2006, pp. 167-204.
Montanari 2011 = Tomaso Montanari. A cosa serve Michelangelo? Torino: Einaudi, 2011.
Mörlin Visconti Castiglione 2003 = Benigno Mörlin Visconti Castiglione. Operazione Duomo. «Eni’s way», (2003), n. 1, pp. 74-79.
Nardi 2007 = Lucia Nardi. L’archivio storico Eni. In: Enrico Mattei. Il comandante partigiano, l’uomo politico, il manager di Stato, a cura di Dino Guarnieri. Ferrara: BFS Edizioni, 2007, pp. 109-121.
Nardi 2009 = Lucia Nardi. La vera storia del cane a sei zampe. In: Il cane a sei zampe. Roma: Eni, 2009, pp. 10-17.
Pittori e scultori 1958 = Pittori e scultori del Giorno. «Il Giorno», 11 maggio 1958.
Sapelli 1981 = Giulio Sapelli. Gli organizzatori della produzione tra struttura d’impresa e modelli culturali. In: Storia d’Italia, Annali. Intellettuali e potere. Torino: Einaudi, 1981, pp. 589-696.
Tassi 1958 = Roberto Tassi. Sculture di Fazzini nel grattacielo di S. Donato. «Il Gatto Selvatico», novembre 1958, p. 22.
Tassi 1959 = Roberto Tassi. Il mosaico di Tomea nella chiesa di S. Donato. «Il Gatto Selvatico», marzo 1959, p. 24.
Tassi 1960a = Roberto Tassi. La Via Crucis di Fazzini a Metanopoli. «Il Gatto Selvatico», marzo 1960, pp. 14-15.
Tassi 1960b = Roberto Tassi. La pittura del tempo libero. «Il Gatto Selvatico», luglio 1960, pp. 31-32.
Trucchi 1958 = Lorenza Trucchi. Una mostra di lavoratori dedicata a Gesù Lavoratore. «Il Gatto Selvatico», giugno 1958, pp. 13-14.
Viglione 2002 = Daniela Viglione. La fabbrica di San Pietro, progetto di restauro e conservazione. In: Cause Related Marketing. Agire competitivo dell’impresa e nuovo mercato, a cura di Daniele Pitteri, Susanna Picucci, Rosa Maria Villani. Milano: Franco Angeli, 2002, pp. 129-134.
Vinti 2007 = Carlo Vinti. Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana. Venezia: Marsilio, 2007.
Zervos 1974 = Christian Zervos. Pablo Picasso. Parigi: Editions Cahiers d’Art,1974.