Partecipazione e co-creazione di valore culturale. #iziTRAVELSicilia e i principi della Convenzione di Faro / Participation and co-creation of cultural value. #iziTRAVELSicilia and the principles of the Faro Convention

Downloads

Pubblicato

2018-06-20

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1722

Autori

  • Elisa Bonacini University of South Florida, Tampa (USA), CVAST - Center for Virtualization and Applied Spatial Technologies IEMEST - Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Palermo, Italia

Abstract

Il progetto partecipativo #iziTRAVELSicilia è stato lanciato nel maggio 2016, con l'obiettivo principale di colmare il gap della comunicazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale della Sicilia. Questo progetto si è presto trasformato in un processo partecipativo, coinvolgendo migliaia di persone, esempio di quelle “comunità di eredità” citate dalla Convenzione di Faro, ed è diventato una best practice nella promozione e valorizzazione digitale attraverso lo storytelling. A partire dal suo lancio sono state prodotte più di 160 audioguide. #iziTRAVELSicilia è stata subito riconosciuta come una best practice di partecipazione alla co-creazione di valore culturale, in grado di trasformare le persone provenienti da più parti delle comunità sociali in comunità d’eredità di tipo smart, rivelando così il grande impatto sulla società civile di cui è capace questa piattaforma con le sue tecnologie, perseguendo l’unico obiettivo di valorizzare il patrimonio comune. 

 

The participatory project #iziTRAVELSicilia was launched on May 2016, with the main aim to bridge the gap of digital communication and enhancement of Sicilia cultural heritage. This project was soon transformed into a participatory process, by involving thousand of people representing exactly the “heritage communities” cited by the Faro Convention, and it has become a best practice of digital promotion and valorisation through storytelling. Since its beginning, more than 160 audioguides have been produced. #iziTRAVELSicilia has been soon recognized become as an exemple of a good practice, also for museums’ didactic, of participation in co-creation of cultural values, being able to transform people coming from various part of the entire society in smart heritage communities, so revealing a serious impact on civil society made by this platform and its technologies, with the common aim of enhancing common heritage.

Riferimenti bibliografici

Bakhshi, H., D. Throsby (2012), New technologies in cultural institutions: theory, evidence and policy implications, «International Journal of Cultural Policy», 18, n. 2, pp. 205-222.

Bán D., Nagy B. (2016), i-DIGital Stories – Stories Educational Learning Facilities, 2016; trad. it. Il Digital Storytelling nella pratica, 2016 <http://idigstories.eu/wp-content/uploads/2017/03/Il_Digital_Storytelling_nella_Pratica_v1.1.pdf>, 10.07.2017.

Banks, M. (1998), Visual anthropology: image, objects and interpretation, in Image-based research: a sourcebook for qualitative researchers, a cura di J. Prosser, London: Routledge, pp. 9-23.

Bollo A., Carnelli L., Dal Pozzolo L., Seregni S., Vittor F., eds. (2014), Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei, Venezia: Regione del Veneto.

Bonacini E. (2012a), Il museo partecipativo sul web: forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale, «Il capitale culturale», n. 5, pp. 93-125.

Bonacini, E. (2012b), La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line. Con Guida multimediale ai musei siciliani sul web, Catania: Maimone Editore.

Bonacini E. (2014), Dal Web alla App. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Catania: Maimone Editore.

Bonacini, E. (2016), Il Museo Salinas: un case study di social museum … a porte chiuse, «Il capitale culturale», n. 13, pp. 225-266.

Bonacini, E., Castorina, A. (2017), Euryalos Castle and Dionysian walls in Syracuse: creation of a multimedia tour, in Handbook of Research on Emerging Technologies for Cultural Heritage, a cura di A. Ippolito, Hershey: IGI Global editions, pp. 387-416.

Bonacini, E., Gulli, N., Tanasi, D. (2016), 3D imaging analysis and digital storytelling for promotion of cultural heritage: the school outreach project of Realmonte, in Proceedings of Arquelogica 2.0, 8th International Congress Advanced on 3D documentation, modelling and reconstruction of cultural heritage objects, monuments and sites (València, 5-7 Settembre 2016), València: Universitat Politècnica de València, pp. 392-395.

Bonacini E., Marcucci M., Todisco F., (2014), #DIGITALINVASIONS. A bottom-up crowd example of cultural value co-creation, in Proceedings of the First EAGLE International Conference 2014: Information Technologies for Epigraphy and Digital Cultural Heritage (Parigi, 29-30 settembre, 1 ottobre 2014), a cura di S. Orlandi, R. Santucci, V. Casarosa, P.M. Liuzzo, Roma: Sapienza Università Editrice, pp. 265-284.

Bryan, A. (2011), The new digital storytelling: creating narratives with new media, Santa Barbara: Praeger.

Cataldo, L. (2011), Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione, Milano: FrancoAngeli.

Ciasullo, M. V., Gaeta, A., Gaeta, M., G. Monetta (2016), New modalities for enhancing cultural heritage experience. The enabling role of digital technologies, «Sinergie Italian Journal of Management», 34, n. 99, pp. 119-138.

Curzi, V. (2016), Introduzione, in Comunicare il Museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Roma, 18-19 febbraio 2016), a cura di L. Branchesi, V. Curzi, Milano: Skira Editore, pp. 39-43.

D’Alessandro, A. (2015), La Convenzione di Faro e il nuovo Action Plan del Consiglio d’Europa per la promozione di processi partecipativi. I casi di Marsiglia e Venezia, in Citizens of Europe. Culture e diritti, a cura di L. Zagato, M. Vecco, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, pp. 77-91.

D’Amore A. (2014), Tecniche di comunicazione per la cultura on line: storytelling e content management, in #svegliamuseo. Comunicare la cultura on line: una guida pratica per i musei. Progettazione di siti web, content management, social media e analisi dei risultati, pp. 47-65, <http://www.svegliamuseo.com/wp-content/uploads/Ebook/Comunicare-la-cultura-online_Svegliamuseo.pdf>, 18.06.2017

De Felice, G. (2013), Il nuovo allestimento della collezione archeologica della Fondazione Sicilia fra tecnologie e creatività, «Archeologia e Calcolatori», 24, pp. 249-263.

De Felice, G. (2014), Racconti dalla terra. L’archeologia fra linguaggi, creatività e tecnologie, in Opening the Past 2014 - Immersive archaeology, a cura di F. Anichini, G. Gattiglia, M.L. Gualandi, Roma: Edizioni Nuova Cultura, pp. 24-27.

Fairclough, G., Dragićević-Šešić, M., Rogač-Mijatović, L., Auclair E., Soini K. (2014), The Faro Convention, a new paradigm for socially - and culturally - sustainable heritage action?, «Култура/Culture», 8, pp. 9-20.

Feliciati P., a cura di (2016), La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia, Atti del convegno di studi in occasione del 5° anno della rivista (Macerata, 5-6 novembre 2015), «Il Capitale culturale», Supplementi, n. 5, pp. 205-213.

Handler Miller, C. (2008), Digital storytelling, Oxford: Focal Press.

Lerario, A., Maiellaro, N. (2014), Mappe interattive per la promozione turistico culturale, «SCIRES-IT», 4, n. 11, pp. 85-98.

Piccoli Nardelli, F. (2016), Saluti istituzionali, in Comunicare il Museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Roma, 18-19 febbraio 2016), a cura di L. Branchesi, V. Curzi, Milano: Skira Editore, pp. 19-23.

Schoenau-Fog, H., Bruni, L.E., Louchart, S., S. Baceviciute (2015), Interactive Storytelling, ICIDS 2015, Proceedings of the 8th International Conference on Interactive Digital Storytelling, (Copenhagen, November 30 - December 4, 2015), Switzerland: Springer International Publishing.

Solima, L. (2012), Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Soveria Mannelli: Rubbettino Editore.

Tallon, L., Walker, K. (2008), Digital technologies and the museum experience, Lanham: Altamira Press.

Van Dyke, R.M., Bernbeck, R. (2015), Alternative narratives and the ethics of representation: an introduction, in Subjects and Narratives in Archaeology, a cura di R.M. Van Dyke, R. Bernbeck, Colorado: University Press of Colorado, pp. 1-26.

Van Ijperenburg, J. (2015), izi.TRAVEL: the storytelling platform, Breda: NHTV Breda University of Applied Sciences.

Vattano, S. (2014), Smart Technology for smart regeneration of cultural heritage: Italian smart cities in comparison, in Museums and the Web 2013, http://mwf2014.museumsandtheweb.com/paper/smart-technology-for-smart-regeneration-of-cultural-heritage-italian-smart-cities-in-comparison/, 14.05.2017

Zagato, L. (2015), The Notion of “Heritage Community” in the Council of Europe’s Faro Convention. Its Impact on the European Legal Framework, in Between Imagined Communities and Communities of Practice. Participation, Territory and the Making of Heritage, N. Adell, R.F. Bendix, C. Bortolotto, M. Tauschek, eds., Göttingen: Universitätsverlag Göttingen, pp. 141-168.

Biografia autore

Elisa Bonacini, University of South Florida, Tampa (USA), CVAST - Center for Virtualization and Applied Spatial Technologies IEMEST - Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Palermo, Italia

Archeologa

Dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali (XXVI ciclo)

Mi occupo di valorizzazione e fruizione culturale attraverso le nuove tecnologie

Come citare

Bonacini, E. (2018). Partecipazione e co-creazione di valore culturale. #iziTRAVELSicilia e i principi della Convenzione di Faro / Participation and co-creation of cultural value. #iziTRAVELSicilia and the principles of the Faro Convention. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (17), 227–273. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1722