The participatory process of a community involved in its biggest event: the case study “Matera European Capital of Culture 2019”

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Pubblicato

2018-06-20

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1687

Autori

  • Angela Pepe Fondazione Enrico Mattei

Abstract

The study highlights, from the point of view of territorial marketing, that great events are one of the tools used by a territory to improve or reposition its image, attract tourist flows, value its resources, and activate development processes. They are elements of tourist attraction and entertainment that also have an important social impact on the host community as they contribute to the formation of a strong sense of belonging and a sense of the place. In detail, this study is a work in progress on the empirical case of the mega event “Matera European Capital of Culture 2019”. It focuses on the local people involvement, the value created by the big event on the city perception and the culture of welcome. Participation proves to be a tool used by local communities for creating a sustainable tourism development, that is based on local people’s needs and it has benefits on the territory itself. In this case, thanks to its election as “European Capital of Culture 2019”, Matera enhances its cultural value and moreover achieves a new model of territorial development.

 

Questo studio evidenzia come nel marketing territoriale i grandi eventi rappresentino degli strumenti per migliorare e riposizionare l’immagine di un territorio, attrarre flussi turistici, valorizzare le risorse e attivare processi di sviluppo. Essi sono elementi di attrazione turistica e intrattenimento che hanno anche un impatto sociale importante sulla comunità ospitante in quanto contribuiscono alla formazione di un forte senso di appartenenza e del luogo. In particolare, la ricerca rappresenta un work in progress verso lo studio del caso empirico di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, sviluppando il focus sul coinvolgimento della popolazione locale e il valore che crea il grande evento sulla percezione e sulla cultura dell’accoglienza. La partecipazione rappresenta uno strumento ad uso delle comunità locali per dare vita ad una forma di sviluppo turistico sostenibile, basata sulle esigenze locali e volta a creare dei benefici in loco. In questo caso, con la designazione a Capitale Europea della Cultura 2019, Matera potenzia il valore culturale e soprattutto realizza un nuovo modello di sviluppo territoriale.

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Biografia autore

Angela Pepe, Fondazione Enrico Mattei

Laureata in Scienze Politiche presso “L’Orientale”, l’Università degli Studi di Napoli. Specializzata con il Master MID “Operatori allo Sviluppo” alla STOA’ – Istituto di Studi per la direzione e Gestione di Impresa di Napoli e il corso di alta formazione “Pianificazione dei Distretti Turistici Locali”. Giornalista Pubblicista, ha iniziato a lavorare in  FEEM nel luglio 2011 come ricercatrice nell’ambito del progetto “Turismo e Sviluppo Sostenibile in Basilicata".

Come citare

Pepe, A. (2018). The participatory process of a community involved in its biggest event: the case study “Matera European Capital of Culture 2019”. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (17), 275–297. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1687