Le tecnologie multimediali per la fruizione museale e l'esperienza dei visitatori. Prima indagine sui Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata / Multimedia technologies for the museum fruition and visitor experience. First survey on Civic Museums of Buonaccorsi Palace in Macerata
Downloads
Additional Files
- Figura 1 - Elaborazione dati del questionario. Risultati della domanda n. 2: Le tecnologie hanno agevolato la sua visita?e stimolato la conoscenza delle opere?
- Figura 2. Elaborazione dati del questionario. Risultati del System Usability Scale
- Figura 3. Elaborazione dati del questionario Net Promoter Score
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1645Abstract
Questo contributo, partendo da una riflessione sul ruolo svolto dalle ICT (Information and Communication Tecnology) nel settore culturale, pone attenzione all’esperienza di visita e alla soddisfazione dei visitatori in riferimento agli strumenti tecnologici per la fruizione museale. Il lavoro presenta i risultati di una prima indagine condotta ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata mediante l’utilizzo di un questionario di valutazione somministrato a un campione selezionato di utenti, principalmente rivolta a valutare come il visitatore si relaziona ai supporti tecnologici in uso nel museo e il suo giudizio riguardo la qualità degli strumenti in termini di usabilità e di accessibilità dei contenuti. Lo scopo è quello di fare chiarezza sulle potenzialità e sui limiti che si possono riscontrare durante la visita, mettendo in luce anche i possibili aspetti di miglioramento nella comunicazione e nella fruizione museale.
This paper, starting from a reflection on the role of ICT (Information and Communication Technology) in the cultural sector, pays attention to the experience of the visit and the visitors satisfaction in reference to technological devices for the museum fruition. The work presents the results of a first survey to the Civic Museums of Buonaccorsi Palace in Macerata through the use of an evaluation questionnaire administered to a selected sample of users, mainly aimed at assessing how the visitors interact with the technological supports using in this museum and his judgment about the quality of the devices in terms of usability and accessibility of information contents. The aim is to shed light on the potential and the limits that you may encounter during the visit, highlighting also possible aspects of improvement to communication and museum fruition.Riferimenti bibliografici
Antinucci F. (1998), Musei e nuove tecnologie: dov’è il problema?, «Sistemi
intelligenti», X, n. 2, pp. 281-306.
Antinucci F. (2004), Comunicare nel museo, Roma: Laterza.
Antinucci F. (2007), Musei virtuali, Roma-Bari: Laterza.
Barucca G., Sfrappini A., a cura di (2001), Tutta per ordine dipinta. La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, Urbino: QuattroVenti.
Bennato D. (2011), Sociologia dei media digitali, Roma-Bari: Laterza.
Bollo A. (2004), Il museo e la conoscenza del pubblico: gli studi sui visitatori, Bologna: Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, <http://online.ibc.regione.emilia romagna.it/ I/libri/pdf/bollo.pdf>, 20.02.2017.
Bollo A. (2009), L’osservazione nei Visitor Studies a livello internazionale. Uno sguardo lungo un secolo, in L’archeologia e il suo pubblico, a cura di A. La Regina, Firenze: Giunti Editore, pp. 31-40.
Bollo A. (2013), Gli strumenti di valutazione dei musei: i casi concreti, le occasioni mancate, «Museologia scientifica memorie», n. 10, pp. 137-141, <http://www.anms.it/upload/rivistefiles/510d2a7dd4a9961ad274e13b25b93792.pdf>, 20.02.2017.
Bonacasa N. (2011), Il museo on line. Nuove prospettive per la museologia,
Palermo: Oadi, <http://www1.unipa.it/oadi/digitalia/01_bonacasa.pdf>,
02.2017.
Bonacini E. (2011a), Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del
patrimonio culturale, Roma: Aracne Editore.
Bonacini E. (2011b), Il museo contemporaneo fra tradizione, marketing e nuove tecnologie, Roma: Aracne Editore.
Bonacini E. (2014), La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 9, pp. 89-121, <http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/740>, 31.05.2017.
Canina M., Celino I., Frumento E., Pagani A., Simeoni N. (2008), Beni culturali: lo sviluppo del settore passa dall’ICT, «Beltel», n. 130, Novembre-Dicembre, pp. 8-13.
Cataldo L., Paraventi M. (2007), Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano: Hoepli Editore.
Chiuppesi M. (2016), Musei virtuali e inclusione sociale, «Rivista Trimestrale
di Scienza dell’Amministrazione», n. 1, pp. 1-15; <http://www.rtsa.eu/
RTSA_1_2016_Chiuppesi.pdf>, 02.02.2017.
Coltrinari F. (2013), Un dipinto sconosciuto di Vittore Crivelli: il San Sebastiano e devoti di Montegiorgio, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 8, pp. 213-233, <http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/712>, 31.05.2017.
Fahy A. (2000), Leggibilità e accesso: le tecnologie dell’informazione e della
comunicazione al servizio del museo d’arte, in Il museo relazionale, a cura di
S. Bodo, Torino: Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, pp. 81-103.
Falchetti E. (2011), I metodi e le forme della comunicazione museale: una proposta per un approccio sistemico e complesso, «Museologia scientifica memorie», n. 8, pp. 25-29.
Feliciati P. (2010), Il nuovo teatro della memoria. Informatica e beni culturali in Italia, tra strumentalità e sinergie, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 1, pp. 83-104, <http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/23>, 31.05.2017.
Feliciati P., Natale M.T. (2009), Manuale per l’interazione con gli utenti del Web culturale, Roma: Minerva Europe.
Forte M., Franzoni M. (1998), Quale comunicazione per i Musei in Internet?
Modelli e metafore di navigazione, «Sistemi intelligenti», X, n. 2; anche
in <http://www.feemproject.net/isaac/public/voce/1192547558_quale_
comunicazione_per_i_musei_in_internet_.pdf>, 01.02.2017.
Gilman B. I. (1916), Museum Fatigue, «The Scientific Monthly», 2, pp. 62-74, anche in <https://archive.org/details/jstor-6127>, 31.05.2017.
Hooper-Greenhill E. (1999), The Educational Role of the Museum, London-New York: Routledge.
Linee Guida per i siti web della PA Vademecum (2015), a cura di Formez PA,
<http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/
Protocollo_eGLU_2_1_19082015_DEF_2.pdf>, 20.02.2016.
Ligozzi M.M. (2008), L’esperienza dell’arte, in Esperienza e conoscenza del
museo. Indagine sui visitatori della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e
Contemporanea, a cura di M.M. Ligozzi, S. Mastandrea, Milano: Electa
Editore, pp. 15- 33.
Lugli A. (1992), Museologia, Milano: Jaka Book.
Mandarano N. (2009), Musei connessi: le nuove tecnologie nei musei Romani, in Rapporto sul patrimonio culturale a Roma, a cura di M. Ilie, C.M. Travaglini, pp. 213-240, <http://docplayer.it/5550827-Rapporto-sul-patrimonio-culturale-aroma-
a-cura-di-mihaela-ilie-e-carlo-m-travaglini.html>, 31.3.2017.
Marty P.F. (2009), An Introduction to Museum Informatics, in Museum
Informatics. People, Information and technology in Museums, edited by P.F.
Marty, K. Burton Jones, New York-London: Routledge, pp. 3-8.
Niccolucci V.F. (2006), Biblioteche digitali e musei virtuali, «DigItalia», n. 2, pp. 38-51.
Paolini P., Di Blas N., Alonzo F. (2005), ICT per i Beni Culturali. Esempi di
applicazione, «Mondo Digitale», n. 3, pp. 44-61.
Pascucci G. (2007), Comunicazione Museale, Macerata: eum.
Pinna G. (2005), Reale o virtuale?, «Nuova Museologia», n. 12, p. 1, <http://www.nuovamuseologia.it/?wpdmact=process&did=MTQuaG90bGluaw==>, 31.05.2017.
Schiavoni L. (2012), Allestimento dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Macerata. Relazione tecnica, <http://www.comune.macerata.it/Engine/
RAServeFile.php/f/RELAZIONE_TECNICA_REV_luglio_2012pdf.pdf>,
02.2017.
Solima L. (2008), Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca, in I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: Franco Angeli, pp. 65-76.
Tallon L., Walker K. (2008), Digital Technologies and the museum experience.
Handheld guides and other media, Plymouth: AltaMira Press.
Zampilli M., a cura di (2004), Il restauro di Palazzo Buonaccorsi: riflessioni a
confronto dopo un anno dall’inizio dei lavori; atti del seminario di studio
organizzato nell’ambito del corso di perfezionamento in restauro architettonico e recupero edilizio urbano e ambientale diretto da Paolo Marconi; Macerata, Sala Convegni della Banca delle Marche, 13 giugno 2003, Macerata: Biemmegraf.