Storia della letteratura come patrimonio culturale / The history of literature as cultural heritage
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1126Abstract
Viene definito il senso della storia della letteratura come patrimonio culturale. Quindi si analizza, in questo senso, la specificità italiana, per quanto riguarda la sua storia e le sue caratteristiche socio-culturali. Sono, in questa prospettiva, richiamati gli allestimenti di musei della lingua in alcuni Paesi del mondo e l’assenza di analoga sensibilità per quanto riguarda l’Italia.
This essay proposes a definition about the sense of the history of literature as a cultural heritage. So, in this case, it analyzes the specific Italian identity regarding to its history and its sociocultural distinctive features. From this point of view, the essay focuses on language museums’exhibitions in some nations and on the Italian lack of interest in these type of enterprises.
Riferimenti bibliografici
Bollati G. (1972), L’italiano, in Storia d’Italia, Torino: Einaudi, pp. 951-1022.
Bollati G. (1983), L’italiano. Il carattere nazionale come storia e come invenzione, Torino: Einaudi.
Dionisotti C. (1967), Geografi a e storia della letteratura italiana, Torino: Einaudi.
Luzzatto S., Pedullà G. (2010), Atlante della letteratura italiana, Torino: Einaudi.